Il regno di cenere di Sarah j. Maas

Buongiorno lettori,

ATTENZIONE LA TRAMA E LA RECENSIONE CONTENGONO SPOILER DEI LIBRI PRECEDENTI 

ebbene si, sono arrivata alla fine di questa avventura, Cealena o meglio Aelin mi ha accompagnato per tutto il 2021 ed è ora di chiudere la storia e farvi sapere come ho preso la lettura de ” Il regno di cenere “.

Titolo: Il regno di cenere

Autore: Sarah J Maas

Editore: Mondadori

Prezzo cartaceo: € 17.10

Prezzo ebook: € 8.99

Genere: Fantasy

Data di uscita: 19/10/2021

Numero di pagine: 1008

Trama: Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l’unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente.

Libri della stesse serie
0.5 La lama dell’assassina
1. Il trono di ghiaccio (la mia opinione qui )
2. La corona di mezzanotte ( la mia opinione qui )
3. La corona di fuoco la mia opinione qui )
4. Regina delle ombre ( la mia opinione qui )
5. L’impero delle tempeste ( la mia opinione qui )
6. La torre dell’alba ( la mia opinione qui )
7. Il regno di cenere

Recensione

Partiamo subito con il dire che sono arrivata distrutta alle ultime pagine, già piangevo all’inizio perché sapevo che questo sarebbe stato l’ultimo volume e va bhe’.

Avevamo lasciato Aelin chiusa dentro una bara di ferro nelle mani di Maeve, l’unica sua compagnia è stato Fenrys obbligato a rimanere in forma animale da Maeve stessa. Una forma di tortura che mi ha straziato il cuore, ripensandoci è stata una scelta parecchio crudele.

Nel frattempo fuori da lì, Chaol è riuscito a convincere il kanganato a combattere contro Erawan, Rowan è alla ricerca di Aelin, Dorian è alla ricerca dell’ultima chiave con Manon.

I capitoli si alternano per ogni personaggio e ci permette di capire quanto tutti stanno cercando di aiutare Aelin a riconquistare Terrasan anche se sono sparsi per il continente. Ma non combattono solo per lei ma anche perché sperano in un domani migliore. Ognuno di loro deve affrontare delle grandi sfide e credo che a pagarne il prezzo più alto siano state Manon e Aelin.

Visto che alla Maas piace essere sadica, ero partita prevenuta perché sicuramente ci avrebbe rifilato qualche morte straziante. Ma ammetto che non ero comunque pronta a quello che ho letto.

Ci sono stati diversi momenti in cui tutto sembrava spacciato, tutti hanno avuto un momento dove hanno sfiorato la fine, e io nel frattempo piangevo ogni volta e ripiangevo quando capivo che qualcuno sarebbe arrivato in soccorso.

Credo che tra tutti i libri della serie “ Il regno di cenere ” sia quello dove l’azione non manca nemmeno in mezza pagina. E’ tutto un susseguirsi di battaglie e colpi di scena.

Oltre alle lacrime ci sono stai parecchi What a fu*k?!?
Qualche esempio: Dorian sta cercando la terza chiave che è nella mani di Erawan, nella sua magia c’è una svolta che gli permette appunto di ingannare il Re Vaulg, ma li lo aspetta una sfida pericolosa e la Maas è stata così brava a descrivere l’astuzia di Dorian, che per un momento ci ho quasi creduto ( per chi ha letto il libro sto parlando del capitolo 7) .
Secondo esempio: la Maas ha deciso di tenere in vita tutti i personaggi, e io ne ero molto compiaciuta, siamo alla battaglia finale e tò, di punto in bianco, mentre il lettore e distratto, lei pensa di infilare una morte che io ammetto non pensavo mi avrebbe sconvolta così tanto. Ci ho messo diverso tempo a elaborare la cosa e ancora adesso è una cosa che non accetto.

L’autrice ci regala anche una piccola sorpresa che manco a dirlo mi ha fatto singhiozzare, ma vi giuro che è una cosa stupenda (capitolo 99 ma solo per pochi intenditori, se avete letto tutti i libri della Maas non vi sarà difficile capire)

Però non tutto è male, nel frattempo durante tutte queste battaglie si consolidano anche degli amori.

Il conclusione di tutta la serie vale la pena leggerla? Assolutamente si, alla fine ci sono dei risvolti non indifferenti che sicurante portano il lettore ad andare avanti. Mi mancherà il mondo del trono di ghiaccio e sono contenta del finale.

SE VOLETE LEGGERE ” Il regno di cenere “di Sarah j. Maas CLICCATE QUI 

Leave a Reply