In fuga da Hudini di Kerri Maniscalco
Buongiorno lettori,
Come vi avevo anticipato su mio profilo Instagram ( se non mi seguite cliccate qui ), nel mese di Febbraio ho letto ” In Fuga da Hudini ” , terzo capito delle avventure di Audrey Rose e Thomas .
Autore: Kerri Maniscalco
Edizione: Oscarvault Mondadori
Prezzo ebook: € 10.99
Prezzo cartaceo: € 20.00
Genere: Fantasy
Data di uscita: 15/09/2020
Numero di pagine: 552
Trama: Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte. Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?
Della stessa autrice:
1 Sulle tracce di Jack lo Squartatore (la mia recensione qui )
2 Alla ricerca del principe Dracula (la mia recensione qui )
3 In fuga da Houdini
4 A caccia del diavolo
Recensione
Per questo capitolo il mio entusiasmo non è stato al massimo, ho trovato diversi punti morti e altri dove capita di tutto e non si capisce niente.
Ma andiamo con ordine, Audrey Rose con lo zio e Thomas vengono inviatati a passare la settimana di capodanno a bordo dell’Etruria, una nave da crociera che li porterà a New York. Doveva essere un viaggio di piacere, a bordo della nave si trova una compagnia del circo incaricata dell’intrattenimento. La prima sera, durante la presentazione del direttore di sala del circo, Mefistofele, le luci si spengono all’improvviso e poi si riaccendono, una ragazza al tavolo dei protagonisti è morta. Sul corpo vengono trovati segni di coltelli e una carta.
Nessuno capisce come sia potuto accadere. La famiglia si chiude nel lutto. Audrey Rose, Thomas e lo zio cominciano ad indagare, quello che sembra un caso isolato si rivela essere il primo di molti, a bordo dell’Etruria si nasconde un killer e tutti sono sospettati.
I primi ad essere sotto la lente sono i protagonisti del circo, Audrey Rose si infila tra di loro, per cercare di capire chi potrebbe essere l’assassino ma sembrano tutti innocenti.
Ogni sera viene ritrovato un corpo, ucciso in modo simile ma con delle carte addosso, indizi che sembrano non portare a nulla.
Quello che non mi è piaciuto e che tra un omicidio e l’altro non si trovano indizi, si le indagini ci sono ma rispetto ai libri precedenti sono meno accennati, l’autrice si concentra tante volte sulla relazione tra Audrey Rose e Thomas, mettendoci a conoscenza spesso dei pensieri di lei.
La loro storia mi stava bene nei primi due libri perché non era in prima piano, era accennata qualche volta ma qui è molto più presente e per quanto mi abbia fatto piacere leggere di loro io volevo sapere chi era l’assassino.
Mefistofele è una figura ambigua, viene sempre descritto con la maschera, viene infilato spesso per confondere le idee di Audrey Rose su Thomas, non sulle indagini, sul ragazzo e questo secondo me è stato superfluo.
Il finale è stato soddisfacente ma il movente del killer mi ha lasciato un po’ perplessa.
Nulla da togliere alla scrittura della Maniscalco che come sempre ha preso una leggenda e gli ha creato una storia nuova intorno. Anche abbastanza originale direi, però ecco in alcuni punti è andata un po’ calando.
Inoltre piccola menzione per ” la nascita del principe oscuro ” una novella scritta dal punto di vista di Thomas, necessaria? Bah, non l’ho trovata così necessaria. Mi ero fatta prendere dalla foga di ordinare i libri in una box speciale contenente anche la novella stampata, una bella cavolata visto che la novella si trova alla fine di ” In fuga da Hudini ” . Leggiamo principalmente della gelosia che Thomas prova nei confronti di Audrey Rose e le indagini viste dal suo punto di vista.
Ora non mi resta che leggere l’ultimo libro per completare la serie.
Voi cosa ne pensate?
Lo avete letto?
SE VOLETE ACQUISTARE ” In fuga da Hudini “di Kerri Maniscalco CLICCATE QUI
Leave a Reply