Tutto cambia di Elizabeth Jane Howard

Buongiorno

oggi vi porto l’ultimo libro della serie dei Cazalet, una serie che mi sono portata dietro per diversi anni, volevo godermi la lettura senza sforzi senza pressione, godendomi ogni pagina soprattutto per quest’ultimo capitolo.

Titolo: Tutto cambia ( Vol. 5 Saga dei Cazalet)

Autore: Elizabeth Jane Howard

Edizione: Fazi Editore

Prezzo ebook: € 12.99

Prezzo cartaceo: € 19.00

Genere: Narrativa

Data di uscita: 18/09/2017

Numero di pagine: 610

Trama: …E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d’altri tempi, che ci aveva conquistati all’inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate. Il mondo moderno si dimostra pieno di insidie, e gli uomini Cazalet si rivelano poco equipaggiati per affrontarlo e incapaci di seguire le orme del padre: la gestione dell’azienda di famiglia non è cosa facile, e ogni certezza viene meno. Nel frattempo, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo. Louise, ormai divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato, mentre Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee e ambizioni lavorative; Villy, da tempo abbandonata dal marito, alla fine deve imparare a vivere in maniera indipendente. Ma sarà Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, a dover affrontare la sfida più difficile… Nelle commoventi pagine finali, una nuova generazione Cazalet si ritrova a Home Place per Natale. Solo una cosa è certa: niente sarà mai più lo stesso.

Della stessa autrice:
Saga dei Cazalet: 
1 Gli anni della leggerezza ( la mia recensione qui)
2 Il tempo dell’attesa (la mia recensione qui)
3 Confusione
4 Allontanarsi ( la mia recensione qui)
5 Tutto cambia

Altri libri:
– Cambio di rotta
– All’ombra di Julius
– Le mezze verità
– Perdersi

Recensione

Se penso che quando ho iniziato a leggere questo libro i protagonisti erano dei bambini e ora sono adulti con figli, mi vengono quasi i brividi.

E’ una di quelle serie che va letta un po’ alla volta, con calma per assimilare la vita quotidiana di tante persone.

Questo ultimo libro, è ricco di emozioni, ci viene presentata la nuova generazione, i figli di Polly e Clary, i bimbi più piccoli di Rupert e Zoe. Purtroppo assistiamo però anche a delle perdite, Rachel sarà quella che soffrirà più di tutti, ha passato tutta la vita ad assistere gli altri e ora non ha più nessuno da accudire.

Sono rimasta affascinata da come sono cresciuti i ragazzi, Neville ha fatto un cambiamento pazzesco, Teddy è l’unico dei tanti che segue le orme della famiglia in azienda e Simon finalmente riesce a trovare pace con se stesso decidendo cosa fare nella vita.

Polly e Clary sono quelle che affrontano per prime il grande cambiamento, sono diventate mamme e ogni giorno si devono divedere tra la casa e il loro lavoro.

Quest’ultimo capitolo è stato davvero bellissimo, vi consiglio di dare una possibilità alla serie.

Fatemi sapere se lo avete letto o vi incuriosisce.

SE VOLETE ACQUISTARE  ” Tutto cambia ” di Elizabeth Jane Howard CLICCATE QUI

Leave a Reply