Gli anni della leggerezza di Elizabeth Jane Howard

Buongiorno lettori,

oggi vi porto un libro ormai conosciutissimo e infatti, spinta dalla curiosità, ho ceduto anche io al fascino della famiglia Cazalet, ” Gli anni della leggerezza ” è il primo libro della serie.

Titolo: Gli anni della leggerezza . Saga dei Cazalet 1

Autore: Elizabeth Jane Howard

Editore: Fazi Editore

Prezzo cartaceo: € 13.88

Prezzo ebook: € 12.99

Genere: Narrativa contemporanea

Numero di pagine: 606

Trama: È l’estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d’altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera.

Ma sotto la rigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipiti affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare. Ed ecco svelata, come attraverso un microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relative consorti. L’affascinante Edward si concede svariate amanti mentre la moglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora i segni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta, salvo il fatto che non abbiano idea l’uno dei desideri dell’altra; Rupert, pittore mancato e vedovo, si è risposato con Zoe, un’attrice bellissima e frivola che fatica a calarsi nei panni della madre di famiglia; infine Rachel, devota alla cura dei genitori, che non si è mai sposata per un motivo ben preciso.

E poi ci sono i nipoti, descritti mirabilmente nei loro giochi, nelle loro gelosie e nei loro sogni, in modo sottile e mai condiscendente, dalle ingenuità infantili alle inquietudini adolescenziali. Ma c’è anche il mondo fuori…

La saga dei Cazalet
1 Gli anni della leggerezza (acquistabile qui )
2 Il tempo dell’attesa (acquistabile qui )
3 Confusione (acquistabile qui )
4 Allontanarsi (acquistabile qui )
5 Tutto cambia (acquistabile qui )

Recensione

Gli anni della leggerezza ” è il primo libro della serie, l’autrice ci presenta con un quadro generale la famiglia Cazalet, sono decisamente numerosi, ognuno con la propria personalità e con il proprio carattere.

All’inizio tutti questi nomi mandano decisamente in confusione, nelle prime pagine mi sono ritrovata a dover tornare indietro per ricollegare le parentele ma poi andando avanti con la lettura, le cose diventano più semplici. La  sensazione, mentre leggevo questo libro, era quasi di essere piombata a casa di questa famiglia che mi ha accolto e piano piano ho imparato ad apprezzare tutti e soprattutto a distinguerli.

La storia è ambientata nell’estate del 1937, dove si parla appunto degli anni leggeri, il pensiero di un’altra guerra non è assolutamente contemplata e i drammi familiari sono all’ordine del giorno.

Ci troviamo ad assistere a diversi rituali di famiglia come l’ora del thè, le cene consumate nella sala da pranzo in abito da sera. Una cuoca che si occupa delle portate e la servitù che si prende cura della casa. Insomma una famiglia benestante, che si riunisce come ogni anno per le vacanze estive.

La narrazione è principalmente concentrata sui comportamenti che i bambini osservano verso gli adulti, ci sono molti argomenti tabù che i più piccoli proprio non capiscono.
Con l’avvicinarsi di Settembre la paura dei più grandicelli è quella di affrontare un’anno scolastico in un posto nuovo, mentre la preoccupazione dei più piccoli rimane quella del gioco e delle gite al mare.

Alla fine del primo libro li lasciamo un po’ preoccupati per quella che sembra l’inizio di un’altra guerra, gli adulti sono tormentati per gli eventuali cambiamenti e vagliano la necessità di acquistare tutto l’occorrente nel caso scoppi una guerra e non sia possibile rientrare a Londra. Questo comportamento ai bambini sembra assurdo e bizzarro e l’unica che sembra preoccupata è Polly, che si dimostra fin da subito la più sensibile ma anche la più giudiziosa.

Devo ammettere che ho iniziato questo libro solo perché ne ho sentito parlare molto e bene. Non avevo mai letto una saga familiare prima di questa e avevo timore nell’approcciarmi alla lettura. Avevo paura di imbattermi in uno scritto noioso e pesante, la mole di pagine non mi ha certo rassicurata. Poi però letto l’estratto dal Kindle ero curiosa di saperne di più e senza quasi rendermene conto sono arrivata alla fine  affezionandomi ai personaggi.

La scrittura di Elisabeth è molto incalzante, alcuni tratti li ho trovati lenti ma mi hanno fatto gustare al meglio certo particolari di vita quotidiana. Troviamo alcune parti molto descrittive, l’ autrice infatti, si sofferma sui luoghi che circondano la famiglia, la descrizione della casa, del giardino circostante e della tenuta.

Racconta di quali sono i passatempi della famiglia, cosa fanno durante il tempo libero e anche cosa mangiano. Tutte queste descrizioni sono scritte così bene, che invogliano il lettore a saperne di più, mi ha dato quasi la sensazione che l’autrice volesse inviarmi a trascorrere del tempo con i Cazalet.

E’ stata una lettura piacevole, per questo ho deciso di andare avanti con la saga.

Voi lo avete letto?

Cosa ne pensate?

SE VOLETE ACQUISTARE ” Gli anni della leggerezza “ di Elizabeth Jane Howard CLICCATE QUI 

Leave a Reply