Wonder di R. J. Palacio

Buongiorno lettori e ben tornati!

Oggi vi porto alla scoperta di uno dei libri più chiacchierati del momento, ” Wonder ” di R.J. Palacio. Volete saperne cosa ne penso io? Continuate a leggere e lasciatemi un commento su cosa ne pensate voi.

Titolo: Wonder

Autore: R. J. Palacio

Edizione: Giunti Editore

Prezzo ebook: € 6.99

Prezzo cartaceo: € 10.20

Genere: Narrativa contemporanea

Trama: È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

Recensione

Auggie è nato con una brutta deformazione al viso. Ha subito diversi interventi chirurgici ed ora è arrivato il momento per lui di frequentare la scuola media. Fino a quel momento aveva studiato a casa ma ora deve affrontare la sua più grande paura: conoscere ragazzi della sua età e andare a scuola come un bambino normale.

Non che lui sia diverso, perché in realtà August è un bambino molto intelligente e autonomo, il suo unico problema è la deformità del viso.

All’inizio il suo anno scolastico non è certo dei migliori, nessuno bambino della sua età aveva visto una deformazione simile ma con il passare del tempo i ragazzi che lo circondano si abituano alla sua presenza e August riesce a fare anche amicizia.

Nonostante August abbia questo problema e nonostante il modo in cui viene trattato, come se avesse una malattia infettiva, lui è sempre gentile con tutti, molto socievole ed è disposto ad aiutare chiunque sia in difficoltà.

La bellezza di August sta proprio nel fatto che nonostante i suoi problemi lui sia comunque un bambino solare e disponibile.

Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque, soprattutto nelle scuole dove i ragazzini nei confronti di chi è meno fortunato si comporta davvero in modo crudele.

Però se ci pensate anche noi adulti siamo delle persone crudeli. A quanti è capitato di vedere una persona che ha una grosso difetto fisico lo guardiamo e ci giriamo imbarazzati, magari non lo facciamo apposta, e quante volte ci capita invece di guardare quella persona e fare un faccia disgustata?

Beh tantissime volte e non ci rendiamo conto di ferire quella persona, adulto o bambino che sia.

La cosa meravigliosa di questo libro e che August è circondato da una famiglia che lo ama e senza rendersene conto viene circondato anche da amici che gli vogliono bene e credo che questa sia la giusta ricompensa che un bambino, con questa problematica, possa riceve in cambio.

Prima di affrontare questa lettura ho letto diverse recensione e la maggior parte descrive ” Wonder ” come un libro strappalacrime, io non sono d’accordo. Certamente non fa nemmeno ridere a crepapelle ma lo definirei più un libro profondo, pieno di significato e soprattutto una lettura che ci porta a riflettere su quanto siamo fortunati a non avere problematiche.

Se mi seguite su Instagram, nelle storie, avevo detto proprio questo: quanto avevo l’età di August i miei compagni mi prendevano in giro perché portavo gli occhiali e avevo le guance sempre rosse. Oggi su queste prese in giro, e dopo aver letto Wonder , mi faccio una grossa risata! Eppure in quel momento a me veniva solo da piangere. Per questo ammiro August, perché lui è stato molto più forte di me a superare un problema che è 10 mila volte peggio del mio.

Il consiglio è leggete questo libro e leggetelo ai vostri ragazzi, perché non è per niente una lettura strappalacrime e poi la scrittrice ha reso la figura di August molto simpatica.

Da aggiungere, che la scrittrice ha fatto un ottimo lavoro, il fatto di dividere la storia in più parti per farci conoscere i personaggi che ruotano intorno ad August e come si sono sentiti quando lo hanno conosciuto per la prima volta, ci porta ancora più vicino alla figura del protagonista e ci aiuta a comprendere meglio la sua vita.

In conclusione, leggetelo!

Fatemi sapere cosa ne pensate voi invece di questo libro

Io vi mando un bacio

Alla prossima ♥

SE VOLETE ACQUISTARE ” Wonder ” di R. J. Palacio CLICCATE QUI 

Leave a Reply