L’accademia di Anjur il numero trentuno di Federica Petroni
Buongiorno lettori!
Oggi vi vorrei parlare del primo Fantasy letto nel 2018, si tratta di ” L’accademia di Anjur il numero trentuno ” di Federica Petroni. Se amate i fantasy continuate a leggere perché non ve ne pentirete!
Titolo: L’accademia di Anjur il numero trentuno
Autore: Federica Petroni
Edizione: La Corte Editore
Prezzo ebook: € 5.99
Prezzo cartaceo: € 16.06
Genere: Fantasy
Trama: L’Accademia di Anjur, la più grande e antica istituzione dello Stato, è arrivata a fare le selezioni nel piccolo paese dove vive Shani. Entrare in Accademia è un sogno di molti, ma solo pochi eletti possono accedervi. Inizialmente esclusa, Shani riuscirà invece a conquistare il suo posto nell’Accademia dopo aver scoperto, a sorpresa, di avere il Dono e poter controllare l’Archean. Shani lascerà così il suo paesino per entrare nell’Accademia e iniziare l’avventura più grande della sua vita. Ma all’Accademia le regole sono ferree e i pericoli sono tanti e Shani, che rischia di essere espulsa, verrà coinvolta in un complotto che rischia di portare alla guerra civile.Di chi potrà fidarsi? Ma soprattutto, riuscirà proprio lei, così derisa da tutti, a fermare la guerra prima che inizi e a riguadagnarsi il suo posto all’Accademia per l’anno successivo?
Recensione
Questo libro all’inizio mi ha ricordato Hunger Game, poi però andando avanti ho capito che non ci azzeccava niente. Quando poi Shani, la protagonista, scopre il dono mi ha ricordato Harry Potter che poi non c’entra niente perché qui non si tratta di magia, ma questa ragazza viene catapultata in una delle migliori scuole e da sola si deve recuperare tutti i libri.
In ogni caso questo Fantasy è davvero molto bello! Avevo proprio bisogno di leggere qualcosa che mi tenesse incollata alle pagine e questo libro ci riesce benissimo!
Ma parliamo del libro.
Shani vive in un paesino chiamato Fairnot con il padre e due sorelle, la sua non è una famiglia ricca ma in qualche modo cercano di sopravvivere.
Durante una festa nel suo paese arrivano i professori all’Accademia di Anjur, una delle più prestigiose accademie. Ci voglio delle abilità particolari per accedere all’Accademia e le prove per essere ammessi sono: combattimento a mani nude, con armi e infine una prova di intelligenza. Shani dopo aver salvato uno degli insegnanti da un brutto incidente, ha la possibilità di partecipare alle prove di selezione ma non è molto brava. Nell’ultima prova alla nostra protagonista capita qualcosa, mentre svolge la prova vede una luce bianca. Non ci fa molto caso ma quando sente un tonfo si risveglia da una sorta di trance.
Questa sua abilità le da la possibilità di accedere all’Accademia, per lei il primo anno è pagato dalla scuola, in questo modo ha la possibilità di seguire le lezioni, comprare tutto il materiale necessario e quello che avanza aiutare la sua famiglia a superare l’inverno.
La prima parte dell’anno scolastico, che corrisponde alla prima parte del libro, è abbastanza piatto ma non monotono. Tutto cambia dopo la stagione invernale quando gli studenti sono liberi di scegliere se lavorare e seguire alcune lezioni oppure cercare fortuna.
Shani decide di lavorare ma durante una consegna sventra quasi per caso un attacco salvando una figura fondamentale per quella che poi è il resto della storia, una persona che poi le cambia la vita.
Non vi dico altro perché non vorrei spoilerare troppo ma vi dico che dal capitolo 12 il libro è tutto un turbinio di eventi che non permettono al lettore di staccarsi dal libro.
Perché mi è piaciuto questo libro? Semplicemente perché la storia non è scontata, non è possibile prevedere cosa accadrà in seguito. Inoltre trovo che sia stato scritto molto bene e in maniera molto semplice, un libro adattato un po’ a tutte le età.
Voi lo avete letto?
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere un bacio ♥
SE VOLETE ACQUISTARE L’accademia di Anjur il numero trentuno di Federica Petroni CLICCATE QUI
Leave a Reply