Una giornata a Tempo di Libri a Milano

Buongiorno lettori!

Domenica 11 Marzo 2018 sono stata a Tempo di Libri a Milano. E’ stata una giornata molto interessante e anche molto piacevole.

Sono andata lì con lo scopo di curiosare tra le case editrici più piccole e meno conosciute che a differenza del Salone del libro di Torino, erano molte di più.

Su Instagram ultimamente seguo diverse case editrici tra cui Triskeller edizioni, Leone editore, La Corte editore e queste sono solo alcune, però è bello poter toccare con mano le stampe di queste case editrici di cui libri non sempre si trovano nelle grandi catene di distribuzione.

Prima di tutto sono passata a ritirare un libro da Le Mezzelane nello specifico ” Livia ” di Francesca Pertoni. Anche questa casa editrice forse meno conosciuta ha delle ottime stampe, il libro è compatto, l’impaginazione ben fatta.

Sono passata da La Corte Editore per poter conoscere Sara di Furia (recensione qui di Jack e La Regina Rossa). Ho avuto modo di scambiare due parole con lei che è stata gentilissima, molto disponibile così come è stato gentilissimo, Gianni La Corte, mi ha spiegato un po’ di cose mi ha anche svelato che a Maggio saranno presenti al Salone del Libro di Torino con tantissimi nuovi titoli e io non vedo l’ora di dare una sbirciatina tra le nuove proposte. E’ stato davvero un piacere parlare con loro.

In fine sono passata dalla Triskeller edizioni, perché volevo acquistare ” Il principe prigioniero ” e con mia grande sorpresa avevano venduto tutte le copie! Sono stati gentilissimi perché mi hanno assicurato che avrebbero mandato la copia del libro direttamente a casa. Però con questa scusa ho avuto modo di parlare con Michela Monti, autrice del libro “ 83500 “, inutile dire che la copertina mi ha attirato e alla fine ho acquistato la penultima copia che avevano in stand.

Con Michela ho avuto modo di scambiare quattro chicchere e mi ha svelato cose molto interessanti, anche qui i libri hanno un’ottima fattura, le pagine sono compatte la carta ha uno spessore giusto e anche l’impaginazione è ottima. Mentre aspetto Il principe prigioniero, leggerò 83500 visto che mi incuriosisce molto.

Rispetto al Salone del Libro di Torino, a Tempo di Libri ci sono stati moltissimi ospiti, solo domenica sono riuscita ad incrociare, Nino Frassica, Silvio Muccino e udite udite, Roberto Bolle ma in quella giornata ci sono stati anche moltissimi autori.

Nel complesso, è stata un’esperienza piacevole e una domenica diversa dal solito, entrare in contatto con realtà diverse, poter scambiare due parole con i fondatori delle case editrici o chi comunque ci lavora, è stato a mio avviso molto interessante, per questo ho evitato di entrare in case editrici grandi anche perché libri di questo tipo si possono trovare ovunque, ho preferito investire il mio tempo per conoscere nuove realtà.

Voi siete stati a Tempo di Libri ?

Se volete sapere qualcosa di più o avete domanda scrivetemi pure!

Vi mando un bacio

Leave a Reply