Jack di Sara di Furia
Buongiorno lettori ben ritrovati!
Oggi vi porto alla scoperta di libro davvero molto intrigante, ” Jack ” di Sara di Furia edito La Corte Editore è un libro intrigante e pieno di mistero. Continuate e leggere per saperne di più.
Autore: Sara di Furia
Edizione: La Corte Editore
Prezzo ebook: € 6.99
Prezzo cartaceo: € 15.90
Genere: Giallo
Trama: Inghilterra, 1888. Una serie di efferati omicidi paralizzano Londra gettando nel terrore il quartiere di Whitechapel, dove Damon Blake si è appena insediato, trasferitosi dall’India per sfuggire al suo passato burrascoso. I delitti portano la firma di Jack lo Squartatore e, suo malgrado, Blake ne verrà coinvolto, trovandosi nel mezzo di un vero e proprio incubo che, tra visioni notturne e donne misteriose, lo porterà a dubitare delle sue stesse facoltà mentali, fino a giungere sull’orlo della follia. Dissolvere le ombre che avvolgono Whitechapel, salvare se stesso e far luce sull’identità del misterioso serial killer diventeranno gli obiettivi primari di Damon Blake che dovrà innanzitutto scontrarsi con il lato oscuro della sua anima.
Recensione
Come si può intuire da tutte le mie recensioni, io non leggo Gialli. Eppure io amo le storie intriganti, mi piace scoprire le cose mano a mano che vado avanti con la lettura.
Posso dire che ” Jack ” è il mio primo libro Giallo. Se non fosse stato per la casa editrice che, grazie all’acquisto del libro ” The Last Girl ” alla fine di Novembre si aveva la possibilità di richiedere due libri ebook in omaggio, non avrei mai letto un libro tanto intrigante.
Ma parliamo del libro con ordine.
Siamo nel 1888, Damon Black, insieme al suo maggiordomo si trasferiscono a Whitechapel da Bombay per lasciarsi alle spalle una reputazione non propriamente consona agli uomini dell’epoca specie se facoltosi.
Damon si ritrova così a compare una casa di un’artista. Lei era una donna, di bell’aspetto un’artista facoltosa, che inspiegabilmente è morta, lasciando dentro la grande casa tutta la sua arte. Ma il signor Black acquista la casa per un’altro motivo, dalla sua camera da letto intravede una donna che accarezza un gatto, secondo lui non c’era donna più bella al mondo.
Ma qualcosa di strano sta succedendo a Whitechapel, strani omicidi avvengono per le strade e a farne i conti sono tutte donne.
Contemporaneamente Damon inizia ad avere delle allucinazioni a fare sogni inquietanti fino a portarlo a pensare di aver perso del tutto la ragione.
Nel frattempo questo fantomatico omicida inizia a firmare le sue vittime sotto il nome di Jack lo Squartatore. La polizia è portata a pensare che, l’arrivo di Damon in città e gli omicidi siano in qualche modo collegati. Il signor Black, fuori di sé per l’accusa e straniato dalla continua assenza della donna vista fuori dalla finestra della camera da letto, decide di collaborare con la polizia affinché la sua anima torni ad avere un minimo di serenità .
Ora, premetto che non so bene la storia di Jack lo Squartatore, so che è esistito veramente e che gli omicidi riportati nel libro fanno fede alla realtà. So anche che in realtà il vero Jack lo Squartatore, non ha volto, mentre qui la scrittrice ha dato un volto al serial killer. Sono rimasta molto sorpresa nello scoprire chi fosse e soprattutto le ragioni. So bene che nella realtà di Jack lo Squartatore si poco e niente.
Quello che invece mi è piaciuto e proprio l’aver dato un volto al killer. Cosa che io sono molto grata alla scrittrice, non so se riuscivo a darmi pace senza sapere chi c’era dietro a queste brutalità.
Il motivo per qui mi è piaciuto moltissimo è anche il modo di scrivere, molto coinvolgente, fluido, calato alla perfezione nell’epoca. Anche l’ambientazione, i personaggi secondari sono descritti e introdotti in maniera eccellente.
Il finale del libro è stato qualcosa da 110 e lode, scritto in una maniera così coinvolgente che avevo il batticuore durante l’inseguimento del serial killer, come se ci fossi anche io li a correre per fermare e scoprire il volto dell’assassino.
Inoltre i libri che hanno un epoca storica diversa dalla nostra mi attirano come una calamita.
Insomma un libro davvero molto bello!
Vi bastano tutte questo cose per incuriosirvi? Spero proprio di si!
Fatemi sapere se il libro vi incuriosisce, o se lo avete già letto!
Vi mando un bacio
Leave a Reply