Ti amo già da un po’ di Tania Paxia

Ciao lettori,

oggi vi porto la recensione di ” Ti amo già da un po’ ” di Tania Paxia. Il romanzo era stato pubblicato nel 2017 con la Newton Compton Editori e il 14 Febbraio è tornato disponibile in self.

Tania è stata così gentile da mandarmene una copia e la ringrazio ancora.

Titolo: Ti amo già da un po’

Autore: Tania Paxia

Edizione: Self publishing

Prezzo ebook: € 2.99

Prezzo cartaceo: €9.90

Genere: Romance

Data di uscita: 14/02/2023

Numero di pagine: 294

Trama: Maybelle Watson è un avvocato e lavora presso il Davis & Associates, uno dei più prestigiosi studi di Manhattan. È fidanzata con Luke, il figlio del capo, ma per colpa di un caso che è determinata a non accettare litiga con lui nonostante manchi una settimana a Natale. Stufa della sua vita a New York parte per il New Hampshire per ritrovarsi a Keene, la piccola città dove è cresciuta e dove presto si sentirà di nuovo a casa. Qui rincontrerà Peter Harper, il suo amico speciale, il suo Peter personale. Il migliore amico che per otto anni era diventato un estraneo. Complici un gazebo, la neve, le romantiche decorazioni e le cioccolate calde dal cuore di gelato, May scoprirà quello che Harper avrebbe voluto dirle una sera di inizio estate.


Recensione

A differenza del solito questa volta vorrei partire dalla storia e poi concentrarmi sui personaggi.

L’ambientazione è la tipica cittadina americana in pieno inverno, con tanta neve. Un libro perfetto da leggere in questi giorni che fa ancora freddo, con una tazza di tè, una candela accesa e una coperta calda.

May si è trasferita a New York per lavoro e per amore. Il fidanzato, Luke, è il figlio di uno dei più grandi avvocati della città e lei lavora per loro. Ma quando le affidano un caso che va contro la sua etica, lei si oppone, così la minacciano di segnalarla e farla radiare dall’albo degli avvocati.

Così May si prende qualche tempo e decide di tornare a casa dai suoi per le vacanze di Natale.

In città è tornato anche Harper, amico di infanzia di May con cui aveva perso i rapporti.

Tra i due c’è subito astio, entrambi danno la colpa all’altro per essersi allontanati ma la verità è molto lontano da ciò che pensano.

La storia mi è piaciuta molto, il loro riavvicinarsi dopo anni separati è quasi tenero. Ma, c’è un dolente ma, May e Harper rovinano la magia. Lo so che sono i protagonisti ma tra tutti e due non so chi è più bambino.

E qui voglio dirvi la mia sui protagonisti. Se all’inizio si capisce che entrambi sono adulti, con la loro vita e le loro esperienze alle spalle, andando avanti con la lettura mi è risultato sempre più difficile ricordarmi la loro età, mi sembrava di leggere di liceali alle prese con i primi amori e i primi capricci.

Mi spiego meglio, Harper fin da subito ha delle reazioni che fanno pensare ad un ragazzino di quindici anni. Scappa appena rivede May la prima volta, non vuole affrontarla convinto sia lei ad essersi allontanata per prima, poi le risponde male e tiene quell’aria di finta strafottenza tipica degli adolescenti. Nei capitoli finali succede una cosa che porta May ad affrontare Luke e senza un minimo di spiegazione Harper scappa infuriato pensando chissà cosa. Ma ti pare? Da uomo adulto chiedi spiegazioni.

May sembra un po’ più matura, tranne nell’affrontare i genitori e raccontare loro del suo problema. Ma in quel caso posso quasi comprenderla, non parlare per paura di deludere i genitori credo sia normale a qualunque età.

Peccato per Harper perché la storia sarebbe stata perfetta.

Non ho grandi cose da dire sulla scrittura, o sulla riedizione di questo libro perché non ho letto la versione precedente, ma posso sicuramente confermare che la storia si fa leggere il modo piacevole. Mi ha accompagnata per qualche giorno e spesso non riuscivo a staccarmi dal libro.

Una menzione speciale va alla signora Pierce, l’anziana proprietaria della libreria che tratta May come la sua nipotina preferita, anche se non sono parenti, e sono sicura che il regalo che le fa avrebbe cambiato la vita di chiunque.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

SE VOLETE ACQUISTARE ” Ti amo già da un po’ ” di Tania Paxia CLICCATE QUI

Leave a Reply