Stronze si nasce di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori

Dopo aver letto e amato ” Matrimonio di convenienza ” ho deciso di leggere ” Stronze si nasce ” sempre di Felicia Kingsley.

Anche questa volta l’autrice non delude!

Titolo: Stronze si nasce

Autore: Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 15 Febbraio 2018

Prezzo ebook: € 0.99

Prezzo cartaceo: € 7.50

Genere: Romanzo Rosa

Pagine: 443

Trama: Allegra Hill è brillante, onesta altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkl Jones. Non solo la vita di Sparkle perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutte per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce. E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

Recensione

La protagonista Allegra, è sempre stata una ragazza di nicchia, non certo popolare. Ha sempre vissuto nell’ombra, ma ora che l’hanno assunta in una delle agenzie immobiliari più IN di Londra, ha la sua occasione per ricominciare da zero. Con una nuova vita e nuovo lavoro si ripromette di fare qualcosa di più.

Già peccato che il suo primo giorno di lavoro lo passa in un piccolo stanzino con un’altra impiegata e ciliegina sulla torta, ecco che compare la sua più grande rivale, Sparkle.

Già proprio quella ragazza che al liceo era la più popolare, quella che le ha soffiato il ragazzo da sotto il naso, quella che la ignorava nei corridoi della scuola. Anche in questo posto non è diverso, qui tutti cadono ai piedi di Sparkle.

La fortuna sembra girare dalla parte di Allegra quando la settimana successiva il suo capo la affianca a Sparkle. Se piaci a Sparkle piaci per forza a tutti. Il piano di Allegra è semplice, detronizzare Sparkle ed essere lei quella amata, quella che influenza le altre. Ci riuscirà? Bhe possiamo dire che la strada è lunga e in tutto questo ci sono diversi personaggi che entrano nella vita di Allegra e tra questi qualcuno la aiuterà.

Che dire, la figura di Allegra mi ha parecchio coinvolta e fatto riflettere. Adoro la determinazione con cui si punta quando vuole ottenere qualcosa. Quando vede Tristan per la prima volta, è determinata a farlo suo, ad aiutarla ci sarà Duke, l’amico di Tristan.

Assistiamo un po’ al cambiamento che avviene nella vita di Allegra, la ragazza timida che ha paura di dire la sua, piano piano sparisce per lasciare posto ad una ragazza che sa quello che vuole e che per ottenerlo farà di tutto.  Questo cambiamento è anche all’influenza che Sparkle ha su di lei. Inizia a fare tutte quelle cose che prima non faceva, come shopping in boutique di lusso, mangiare al ristorante invece che in mensa durante la pausa pranzo. Insomma se prima Allegra sognava di partecipare ai ricevimenti aziendali ora è la prima ad assere invitata grazie anche a Sparkle.

Nella vita di Allegra però c’è anche Duke, un ragazzo misterioso, che in qualche modo asseconda le idee folli di Allegra, come per esempio una ristrutturazione di villa che da anni l’agenzia ha e che non riesce a vendere, oppure una ristrutturazione di un’edificio abbandonato.

Tra tutti questi progetti Duke la aiuta e la affianca, certo tra loro si capisce subito che c’è attrazione ma nessuno dei due vuole ammetterlo veramente.

Vorrei spendere due parole anche per la rivale di Allegra, Sparkle, che si è davvero una stronza senza ritegno, ma credo che in maniera indiretta abbiamo aiutato Allegra a crescere e a tirare fuori le unghie. Credo che tutte noi abbiamo avuto una ” Sparkle” nella nostra vita magari ci ha aiutato magari no.

La figura di Allegra mi è piaciuta proprio per la sua determinazione, mi ha fatto riflettere su come è possibile ottenere quello che si vuole lavorando sodo e tirando fuori le unghie. Certo questo è un libro ma nella vita vera non è forse così? Se non lotti perciò che vorresti avere non otterrai mai niente. Questa riflessione mi ha dato una spinta in più per affrontare alcuni ostacoli che mi si sono presentano davanti, sia nella vita lavorativa che studentesca.

Ultima cosa, inutile che io stia qui a scrivervi quando sia brava Felicia a scrivere, troviamo anche qui una storia molto fluida, una scrittura leggera e divertente. Un libro perfetto da leggere per staccare la mente dalla quotidianità .

Voi avete letto questo libro?

Fatemi sapere perché a me è piaciuto molto.

SE VOLETE ACQUISTARE ” Stronze si nasce  “di Felicia Kingsley CLICCATE QUI

Leave a Reply