Cronache da un anno italiano di Margherita Pace

Buongiorno lettori!

Oggi voglio portarvi con me alla scoperta di un’autrice emergente, Margherita Pace che ha pubblicato il suo primo libro con Geeko Editor, si tratta di ” Cronache da un anno italiano

Titolo:Cronache da un anno italiano

Autore: Margherita Pace

Editore: Geeko Editor

Prezzo ebook: €5,00

Genere: Narrativa, lgbt

Trama: Pablo ha diciotto anni, è colombiano e grazie a un programma di scambio culturale passa il suo ultimo anno di scuola in un liceo della provincia romana; un mondo completamente nuovo, fatto di cose che non conosce, nuove opportunità ed esperienze. Vuole chiarire i dubbi che gli affollano la mente, ma anche inserirsi nella quotidianità scolastica e scoprire quando, dove e come può ordinare un cappuccino o un supplì.

Alessandro è un ragazzo qualunque che frequenta lo stesso liceo: capelli come Prince, aria da fricchettone, circondato di amiche e dalla “maledizione” da primo della classe.
Quando Ale e Pablo si conoscono, il primo prende l’altro sotto la sua ala protettiva guidandolo in questa nuova realtà fatta di compiti in classe, uscite con gli amici, feste e manifestazioni in piazza; ma nel corso dell’anno trovano molto di più: presto Ale e Pablo scoprono infatti un sentimento forte, sincero e tenero, che li unisce e li rende pronti ad affrontare ogni sfida.

Recensione

Pablo, 18 anni, colombiano, partecipa ad un Erasmus finendo a studiare per un anno in Italia. Arrivato a scuola, si sente un po’ spaesato, trova le nostre scuole bizzarre, com’è possibile che sono gli insegnati a cambiare aula e non gli studenti? Ma poi perché mai dovrebbe studiare una lingua come il latino che nessuno parla più?

Ale è uno studente del liceo classico, il migliore, il primo della classe, questo per lui è l’ultimo anno, dovrà affrontare la tanto temuta maturità.

Pablo e Ale si incontrano nella scuola, quest’ultimo decide di prenderlo un po’ sotto la sua protezione, lo invita spesso ad uscire e cerca di fargli vivere i giorni italiani a 360 gradi.

Inizia così una grande amicizia tra i due protagonisti, un’amicizia che li porterà ad essere qualcosa di più e a sviluppare sentimenti che all’inizio lasceranno Ale confuso, mentre Pablo sa bene cosa prova per Ale.

Questo libro tratta di un’argomento molto attuale, l’omosessualità. Un argomento che alcune volte è impossibile da affrontare con gente che non ha un cervello.

Margherita, l’autrice, espone questi sentimenti su due piani un po’ diversi. Da una parte abbiamo Pablo,  lui sa bene qual’è il suo orientamento, mentre dall’altra abbiamo Ale, questi sentimenti per lui sono nuovi e lo mandano in confusione, ma grazie a Pablo si lascerà andare e si godrà il momento.

In questo libro troviamo, l’amore adolescenziale, quello puro e senza pregiudizi, e poi troviamo i drammi adolescenziali di tutti i giorni come lo studio.

E’ stata una lettura veloce e scorrevole, il modo di scrivere dell’autrice è molto fluido, un linguaggio fresco, il libro è una sorta di diario scritto in terza persona, che ci spinge ad andare aventi con la lettura per sapere di più sulla vita di Pablo e Ale, sui loro drammi e sui loro sentimenti.

Consigliatissimo a tutti quelli che cercano una lettura diversa dal solito romanzo, una lettura dove è possibile affezionarsi ai personaggi.

Voi lo avete letto?

Vi lascio qui sotto il link per l’acquisto o semplicemente per scaricare l’anteprima.

SE VOLETE ACQUISTARE ” Cronache da un anno italiano ” di Margherita Pace  CLICCATE QUI 

Leave a Reply