Una fiamma nella notte di Sabaa Tahir

Buongiorno lettori,
eccomi qui a parlarvi del secondo libro de ” Il dominio del fuoco “, ” Una fiamma nella notte “.

vi racconto un aneddoto divertente sul questo libro.  Quando ho finito il primo libro non avevo ancora acquistato il secondo. Vagando per le corsie di una libreria ho visto una ragazza che aveva in mano ” Una fiamma nella notte “, mi ero ripromessa di non compare libri ma la tentazione è stata troppo forte.

Vago cercando il libro, chiedo alla commessa e mi dice che ne ha solo più 1. Ovviamente quell’uno era in mano alla ragazza. Che faccio? Ovviamente pedino la tipa che non mi sembrava molto convinta di acquistarlo, infatti poco dopo posa il libro su una mensola a caso e se ne va. Io mi sono fiondata sul libro e poi subito alla cassa.

Capirete bene la mia gioia. Ma dando alla ciance, ora vi dico la mia su questo libro, la caccia ne sarà valsa la pena?

Titolo: Una fiamma nella notte ( Il dominio del fuoco #2)

Autore: Sabaa Tahir

Editore: Nord Editore

Data di pubblicazione: 7 settembre 2017

Prezzo cartaceo: € 16.15

Genere: Fantasy

Pagine: 431

Trama: In un mondo dominato dalla paura e dalla tirannia, due ragazzi sono pronti a sacrificare ogni cosa in nome della libertà… Servire l’impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l’aiuterà a organizzare l’evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall’esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c’è anche Helene, la sua compagna d’armi all’accademia, la sua amica più fidata. L’unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo…


La serie Il dominio del fuoco è così composta: 
Il dominio del fuoco ( An ember in Ashes) ; 8 ottobre 2015
Una fiamma nella notte ( A Torch against the night) ; 7 settembre 2017
A reaper at the gatest ; 12 giugno 2018 ( inedito in Italia)
An ember in Ashes #4


Recensione

E’ stata una lettura lunga, la storia mi ha coinvolto moltissimo, tornare a leggere di Laia ed Elias, è stato un po’ come ritornare in un rifugio sicuro.

In questo libro l’autrice ci coinvolge nella fuga dei protagonisti, nelle loro angosce e nelle loro paure e noi siamo li, che leggiamo con il fiato sospeso senza poter fare nulla. Questo è un’altro di quei libri che uno vorrebbe continuare a leggere e arrivare alla fine ma dell’altra parte non vorresti che il libro finisse.

Avevamo lasciato Elias e Laia pronti per la fuga, la ragazza aveva creato un diversivo per far fuggire Elias dalla morte. Helene, diventata l’Averla Sanguinaria, aveva il compito di uccidere il ragazzo.

Ora si trovano in città e devono attraversare le mura, Elias conosce un passaggio abbastanza sicuro ma devono fare attenzione. Peccato che, al passaggio che li condurrà fuori, una persona li attende.

Da qui inizia il vero viaggio verso la prigione di Kauf dove Laia ed Elias devono salvare Darin, il fratello di lei, l’unico che potrebbe sconfiggere l’impero.

Una serie di imprevisti intralcerà il loro cammino ma non solo, alla storia vengono aggiunti molti personaggi nuovi che aiuteranno Elias e Laia nella loro impresa.

In questo libro la concentrazione massima è su due punti, La fuga della dotta e della “ex” maschera, ed Helene. Infatti l’autrice ci racconta moltissimo della vita di questo personaggio, le ha dato una forza incredibile che io ammiro molto.

Helene l’abbiamo incontrata e conosciuta come l’unica maschera donna, di speciale? Subito sembrava niente, ma in questo libro ha tutta l’attenzione su di sé. Una donna forte in grado di rimettere in riga chiunque non le porta rispetto. Sotto la corazza e la maschera nasconde un cuore pieno di sentimenti e paura, ma bravissima a dissimulare tutto ciò. Non si lascerà influenzare tanto facilmente e con il cuore pesante darà la caccia ad Elias per tutto l’impero, conoscendolo sa bene le sue mosse, ma riuscirà a riportarlo a palazzo e ucciderlo?

La storia di Elias e Laia è fatto di fughe e sopravvivenza, dovranno combattere fino allo stremo per non farsi uccidere.

Anche questa volta il libro ha una scrittura piena e coinvolgente, difficile staccarsi dalla lettura quando ogni capitolo ha un colpo di scena che ti tiene con il fiato sospeso.  Ci sono dei capitoli in cui vengono narrati solo gli spostamenti che fanno Laia ed Elias eppure in quelle parti sono rimasta sempre sull’attenti pensando: ” sta a vedere che adesso succede qualcosa di brutto. Non esiste la gioia. Lo sapevo! Sapevo che sarebbe capitato qualcosa!” Ecco questa è più o meno il pensiero fisso che mi ha accompagnato durante la lettura.

Il finale è qualcosa di davvero sensazionale. un po’ sospeso ma di grande effetto, in grado di tenerci sulle spine per il prossimo libro.

A proposito di prossimo libro, qualcuno ha già letto il seguito? E’ uscito quest’anno in lingua e spero che il prossimo esca anche tradotto.

Fatemi sapere cosa ne pensate voi e se avete letto il seguito.

SE VOLETE ACQUISTARE CLICCATE QUI

Leave a Reply