Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson

Buongiorno lettori,

oggi vi porto la recensione di un libro uscito il mese scorso per Oscarvault Mondadori, ” Sorcery of Thorns  ” è il libro ideale per chi come me ama il profumo dei libri e delle biblioteche.

Titolo: Sorcery of Thorns

Autore: Margaret Rogerson

Edizione: Oscarvault Mondadori

Prezzo ebook: € 11.99

Prezzo cartaceo: € 20.99

Genere: Fantasy

Data di uscita: 19/01/2021

Numero di pagine: 444

Trama: Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l’atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L’unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Recensione

Sicuramente la parte più bella di tutto il libro è il fatto che si parli appunto di libri incantati, che parlano  e che addirittura si offendono e sputano inchiostro.

Elisabeth è una ragazza cresciuta in una biblioteca, ha un’affinità incredibile con essi ma riesce a spiegarsi il perché, è così e basta.

Dopo uno spiacevole evento accaduto dentro la biblioteca in cui vive, viene accusa di aver istigato un grimorio a diventare un Malefict e di averlo distrutto. Viene presa in custodia da Nathaniel e dal suo servitore Silas, ma durante il viaggio vengono attaccati da demoni che hanno lo scopo di eliminare la ragazza.

La nostra protagonista e il bel Thorn cominciano ad indagare e verranno a conoscenza di un piano davvero diabolico.

Il libro nel complesso mi è piaciuto molto, la trama di per sé mi ha incuriosita subito e non ho dubitato nemmeno un secondo nel chiedere una copia alla oscarvault.

La protagonista Elisabeth è una ragazza cocciuta, sicura di sé ma con un bisogno disperato di avere qualcuno con cui condividere le sue paure, all’inizio c’era la sua compagna di stanza e poi subentra Thorn. L’amore odio tra i due mi ha fatto molto ridere, il comportamento di lui, misterioso e oscuro mi ha subito spinto a saperne di più e mi ha lasciato con il fiato sospeso fino alla fine.

Devo fare una menzione speciale a Silas perché è stato il personaggio più inquietante di cui io abbia mai letto eppure ogni volta che faceva qualcosa la mia ammirazione cresceva.

L’ambientazione nemmeno a dirlo è super, parliamo di biblioteche dove i libri si muovono e respirano, la Rogerson è stata molto brava nelle descrizioni delle ambientazione ma pecca un po’ nelle descrizioni delle scene di combattimenti e soprattutto divaga. Durante un episodio in cui sia Elisabeth che Nathaniel combattono non si capisce più niente, la descrizione dei due combattimenti si sovrappone e mi sono persa sul cosa capita a chi.

Mi sarei aspettata qualcosa di più sulla protagonista, una sorta di crescita durante gli eventi, ma è rimasta un po’ piatta, cosa che però non è avvenuta per Silas, lui che doveva essere un personaggio semi marginale è invece si vede un cambiamento.

Lo consiglio? Si assolutamente, come lettura tranquilla e senza pretese direi che ci sta.

Voi cosa ne pensate?

Lo avete letto?

Fatemi sapere!

PS: ma la copertina di questo libro quanto è bella?

SE VOLETE ACQUISTARE ” Sorcery of Thorns “di Margaret Rogerson CLICCATE QUI 

Leave a Reply