Sono sempre io di Jojo Moyes
Buongiorno lettori!
A qualche giorno dall’uscita di ” Sono sempre io ” di Jojo Moyes ecco qui la mia opinione al riguardo. Vale la pena leggerlo? Cosa succede nella vita di Louisa? Continuate a leggere per saperne di più.
Autore: Jojo Moyes
Edizione: Mondadori
Prezzo ebook: € 9.99
Prezzo cartaceo: € 16.15
Genere: Romanzo rosa
Trama: Lou Clark sa tante cose… Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell’Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra. Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L’ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora. Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato… Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.
Recensione
Dopo il capolavoro di ” Io prima di te ” e il chiacchierato ” Dopo di te “, ecco l’ultimo capitolo della vita di Louisa, ” Sono sempre io “.
Nel libro precedente avevamo lasciato un Lou, un po’ meno scossa dalla recente scomparsa di Will, e innamorata di Ambulanza Sam, lui che l’aveva soccorsa dopo essere caduta dalla terrazza di casa sua a Londra. Ma ora Lou sta per partire per buttarsi a capofitto in un nuovo lavoro, si tratta di andare a New York e fare da assistente alla moglie del Sig. Gopnik dove lavora anche Nathan.
All’inizio Lou non sa bene cosa aspettarsi, si ritrova così a vivere in un quartiere lussuoso nell’Upper East Side dove dovrà destreggiarsi tra le esigenze e gli impegni di Agnes.
Sembra che tutto fili per il verso giusto, Lou impara in fretta a tenere sotto controllo le esigenze di Agnes andando addirittura a correre con lei la mattina presto, ma ecco che tutto il suo passato torna in modo prepotente una sera, ad un ballo in giallo dove Agnes ha insistito per essere accompagnata.
Josh, è la fotocopia di Will, per Louisa lo shock è tanto soprattutto perché lei non lo ha mai dimenticato. Josh è attratto da Lou è nonostante sappia benissimo che lei è fidanzata cerca sempre una scusa per vederla.
La nostra protagonista pensava di poter gestire la relazione a distanza con Sam nella maniera più tranquilla possibile, ma per una serie di spiacevoli inconvenienti il loro amore vacilla e sembra non esserci più un punto di ritorno.
Louisa, la troviamo sicuramente cambiata, dopo la brutta esperienza di Will, l’unico modo per allontanare il passato sembra questo viaggio di lavoro a NY. Nonostante la lunga distanza dalla sua famiglia e da Sam sembra comunque poter gestire tutto ma quando si ritrova a dover gestire i capricci di Agnes, un uomo che assomiglia terribilmente a Will, e un Sam quasi assente, beh diventa tutto molto difficile. Louisa è combattuta per questo Josh che prepotentemente entra nella sua vita e lei deve continuamente ricordarsi che ha un ragazzo, ma la figura di Will per lei è sempre stata una calamita e questo Josh non è da meno.
All’inizio il libro è stato molto coinvolgente, mi piace la nuova ambientazione mi piace anche l’alone di mistero sopra la vita di Agnes anche se la donna è stata descritta come volubile e capricciosa, cosa che a me non è piaciuta molto.
A metà libro però la mia attenzione è calata, è solo una descrizione delle giornate di Louisa che praticamente sono tutte uguali, cambiano solo i pensieri della protagonista verso la sua vita. Poi però il libro finalmente si riprende! C’è un po’ più d’azione un moto di rivoluzione nella vita di Lou. succedono delle cose che portano Lou a capire finalmente cosa vuole fare davvero nella vita sembra quasi rinascere.
C’è da dire una cosa importante, moltissimi non vogliono leggere questo libro perché trovano assurdo un continuo dopo la morte di uno dei personaggi principali in ” Io prima di te ” . Bene secondo me questo libro andrebbe letto ma con un completo distacco da quella che è la storia iniziale. Ci siamo tutti troppo fissati con Will. E’ vero la storia è nata con Louisa e Will ma Lou non è morta e la vita va avanti, la Moyes, secondo me, vuole solo farci capire che la vita ci riserva sempre un’imprevisto non possiamo fermarci lì, così come non la ha fatto Lou che nonostante la perdita ha cercato di andare avanti e beh possiamo dire che ci è riuscita. Il libro ” Dopo di te ” è solo un passaggio della vita di Lou la vera Lou esce in questo libro ” Sono sempre io ” .
e voi cosa ne pensate?
Lo avete letto?
Lo leggerete?
Fatemi sapere
Leave a Reply