La sovrana lettrice di Alan Bennet

Buongiorno lettori!

Ormai sono in fissa con tutto ciò che è inerente alla regina, infatti oggi vi parlo del libro ” La sovrana lettrice ” di Alan Bennett.

Titolo: La sovrana lettrice

Autore: Alan Bennett

Edizione: Adelphi

Prezzo ebook: € 4.99

Prezzo cartaceo: € 6.00

Genere: Narrativa

Trama: A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga.

Recensione

Approfittando degli sconti Adelphi e facendomi tentare da tutte le foto che vedevo in giro, ho deciso che anche io dovevo leggere La sovrana lettrice.

Non mi vergogno a dirvi che questo è il mio primo Adelphi. Ma bando alla ciance passiamo al libro!

Come si intuisce dal titolo si parla della sovrana d’Inghilterra, Elisabetta II che, alla soglia degli 80 anni, scopre il piacere della lettura. Lei da la colpa ai suoi cani che un mercoledì si mettono ad abbaiare ad un furgoncino. La sovrana scopre che al suo interno è contenuta una piccola libreria.

Per non essere scortese la regina prende un libro in prestito e da qui inizia la sua passione per la lettura.

Certamente non pensava che leggere la coinvolgesse così tanto da cercare di aprire il libro ogni secondo libero a sua disposizione, facendo addirittura tardi alle cerimonie.

Questa nuova passione per la lettura preoccupa non poco tutto il personale che le ruota attorno, dal primo ministro fino alla sua cameriera personale, non solo perché la regina sempre impeccabile si ritrova qualche volta con lo stesso paio di orecchini per due giorni di seguito, o per aver messo lo stesso paio di scarpe a due cerimonie vicine, ma perché questa ossessione per la lettura la porta a fare domande durante gli eventi a cui nessuno però sa rispondere creando così non poco imbarazzo tra i suoi invitati.

Chi le sta intorno cerca in tutti i modi di dissuadere la regina dal passare così tanto tempo assorta nella lettura, ma lei imperterrita non molla, inizia addirittura a scrivere su un quadernino i passaggi più significativi dei libri in lettura.

Durante la lettura mi sono sentita molto in sintonia con il pensiero della regina, arriva ad un punto in cui niente la attrae al di fuori di un buon libro, qualunque cosa la regina faccia si sente sempre annoiata. In alcuni periodi capita anche a me, qualunque cosa mi infastidisce e mi annoia.

Comprendo anche la preoccupazione di chi le sta attorno soprattutto per la paura che lei metta in secondo piano i suoi doveri di regina per dedicarsi a qualche romanzo.

Nel complesso uno scritto molto interessante che sicuramente mette in risalto la lettura e tutto gli autori citati nel breve testo.

Se avete letto questo libro fatemi sapere cosa ne pensate.

Per me è stata sicuramente una lettura diversa del solito e molto stimolante.

Vi mando un bacio ♥

SE VOLETE ACQUISTARE La sovrana lettrice di Alan Bennett CLICCATE QUI

Leave a Reply