Geeko Editor, il salotto letterario 2.0

Buongiorno lettori!

Oggi vi porto alla scoperta di una nuovissima casa editrice, la Geeko Editor. Chi è? Cosa fa? Perché 2.0? Continuate a leggere per saperne di più!

La Geeko Editor nasce come una startup innovativa supportata da Eppela (https://www.eppela.com/it/projects/10756-geeko-editor-un-salotto-letterario-2-0?t=updates) all’inizio del 2016, operativa dal 10 Ottobre 2017.

Un po’ come un sogno, l’idea parte da tre giovani con tanta voglia di mettersi in gioco e realizzare qualcosa diverso, qualcosa che possa stare al passo con i tempi ma alla stesso modo cercando di accogliere scrittori emergenti e dare al pubblico nuovi racconti e nuovi libri da leggere.

La Geeeko Editor è una casa editrice digitale che segue i principi dei social, della condivisione e delle relazione tra utenti attraverso un sito internet, ispirato ai social network dove, chi è appassionato di lettura, può postare il proprio scritto e questo può essere visto e commentato dagli altri utenti, una sorta di Wattpad, con la differenza però che il racconto viene visionato anche dalla redazione.

Ma come funziona la Geeko Editor?

Semplice!

  • Gli scrittori e gli autori emergenti posso creare un profilo personale attraverso cui commentare e condividere le proprie opere.
  • Ogni autore è libero di partecipare ad alcuni contest a tema per potersi mettere sempre in gioco. Questo permette ad ogniuno di loro di far fronte ad una eventuale pubblicazione.
  • Chiunque è libero di iscriversi sul portale e creare il proprio blog.
  • Ogni giorno vengono pubblicati molti racconti ed estratti di romanzi da leggere.
  • Infine sulla piattaforma Geeko si posso trovare tutti gli ebook che vengo pubblicati dalla casa editrice con prezzo conveniente (€5,00).

Che cos’ha di diverso la Geeko Editor rispetto alle altre case editrici?

Per pubblicare un libro vengono seguiti due step fondamentali, il primo dove lo staff valuta attentamente che l’opera sia conforme e che segua gli standard minimi di qualità, quale la leggibilità del testo e la consistenza della trama. Poi viene presa in considerazione la conformità morale, ovvero che il testo non sia discriminatorio verso parti terze. Il secondo step è quello più innovativo, i membri della community leggono, commentano e valutano il testo decretandone così il successo o meno per la pubblicazione.

Infine due parole sul team Geeko Editor, sono professionisti in grado di supportare i lavori della community grazie alle competenze acquisite negli anni, loro sono:

  • Alba Grazioli, CEO e responsabile della linea editoriale, è laureata in Filologia Moderna; appassionata lettrice e amante della letteratura, ha esperienze come editor e correttrice bozze, oltre che come tutor, assistente universitaria e organizzatrice di eventi culturali: un profilo in grado di coniugare creatività e competenza in campo editoriale con capacità da vera manager.
  • Lidia Verdone, grafica del team, ha nel corso degli anni conseguito diverse competenze nel campo dei software per la creatività digitale, capacità che le permette di poter trovare le migliori soluzioni per curare tanto la veste grafica degli e-book Geeko Editor quanto quella della comunicazione social e web della casa editrice.
  • Fabio Antinucci, social media manager e responsabile della comunicazione, è laureato in Filologia Moderna. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, letteratura e linguaggi dei nuovi media, nonché autore di romanzi e racconti fantastici, si occupa di curare la promozione e l’immagine della casa editrice come copywriter, social media strategist e blogger ufficiale del team.

Tre persone completamente diverse ma che insieme hanno fondato un piccolo sogno.

Perché ho deciso di scrivere di loro?

Al giorno d’oggi farsi strada tra le grandi case editrici è sempre più difficile, eppure alcune volte il libro migliore viene pubblicato proprio dalle case più piccole.

Geeko Editor è una realtà un po’ diversa e non punta alla pubblicazione del libro cartaceo come fanno in molti ma puntano alla qualità degli e-book. E oggi, che siamo circondati da tecnologia, e che sempre più spesso si comprano libri in formato digitale, si può dire che sono un passo avanti a tutti.

Di seguito vi lascio i profili social:

Leave a Reply