Scacco alla Regina di Francesca Petroni
Buongiorno lettori
Oggi vi porto alla scoperta di un’altro libro di Francesca Petroni, ” Scacco alla Regina ” che è uscito con una veste tutta nuova.
Autore: Francesca Petroni
Prezzo cartaceo: €6.50
Prezzo ebook: € 0.99 ( presente su Kindle unlimited )
Genere: Romanzo rosa
Numero di pagine: 144
Trama: Fabiana è una capobanda di borgata che viene condannata a tre mesi di lavori socialmente utili.
Nel corso della sua mansione le viene assegnato Max, un detenuto in fase di recupero.
Tutti i pensieri di Fabiana, però, sono focalizzati sul tornare per strada a gestire la sua banda che le sta sfuggendo di mano, anche per via dell’intraprendenza del fedelissimo Claudio. Pur di far colpo su di lei, infatti, ha avviato la partecipazione del gruppo a un colpo pericoloso quanto illegale.
Nel frattempo il suo legame con Max diventa sempre più forte. Ma l’amore è una forza o una debolezza in un mondo che non concede sconti a nessuno?
Recensione
Fabiana vive nella periferia di Roma, per guadagnarsi da vivere spaccia, i suoi amici non sono certo meglio di lei, fanno tutti parte dello stesso giro. Eppure Fabiana in qualche modo si è guadagnata il rispetto di tutti, tanto che viene soprannominata la Regina.
Ma cosa succede se la Regina viene sorpresa a spacciare ed è costretta a prestare servizio in una struttura per degenti? Nessuno pretende niente da lei e infatti le viene assegnato un solo paziente.
Max è in riabilitazione da parecchio tempo, ma non parla, non emette suono, sembra addirittura sordo. Fabiana non lo capisce proprio, ma la verità e che lei non sa un bel niente di lui.
La vita di Fabiana comincia a dividersi, da una parte c’è il servizio civile, dall’altra la banda e il suo giro d’affari, sembra difficile per lei diversi in due, eppure il tempo passa e quasi non si rende conto del cambiamento che sta avvenendo in lei.
Per qualche starno motivo, Fabiana è attratta da Max nonostante non sappia nulla, eppure tra loro si instaura una sorta di empatia che porterà la ragazza a porsi diverse domande sulla vita e su quello che ha fatto fino a quel momento.
Anche questa volta Francesca ci regala una storia ricca, ci accompagna nella Roma che vive di notte, una città dove i giri di droga non si spengono mai, dove non bisogna pesare i piedi di nessuno e dove il rispetto va guadagnato con i fatti e non solo con le parole.
Come sempre dietro una storia di Francesca si nasconde anche una storia romantica che in qualche modo fa da filo conduttore ma non è la protagonista. Attenzione e cura dei personaggi e dei luoghi ci permette come sempre di vivere in prima persona la storia, ci permette di vivere come Fabiana e accompagnarla nella sua crescita.
In tutti i libri di Francesca ho notato una cosa, il protagonista ha sempre un grande cambiamento di crescita, soprattutto su un personaggio come Fabiana ma anche come Max.
Bello e tutto quello che posso dire per questo libro, inutile sprecare parole, ” Scacco alla regina ” va letto così come tutti i libri della Petroni.
SE VOLETE ACQUISTARE ” Scacco alla Regina ” di Francesca Petroni CLICCATE QUI
Leave a Reply