Quando all’alba saremo vicini di Kristin Harmel

Buongiorno miei cari lettori sono tornata!

La scorsa settimana non sono riuscita a scrivere e un bel niente e non per la mancanza di tempo ma per una cosa odiosissima: il blocco del lettore T.T
Ho iniziato tre libri e il ho abbandonati tutti dopo poche pagine. In più si è mezza di mezzo l’inizio delle lezioni all’università (mai una gioia come sempre!)

Ma mentre riordinavo la libreria è comparso questo libro che avevo comprato e poi abbandonato a metà.

Per farla breve, ho deciso di finirlo e quindi volevo sapere se anche voi avete provato così tante emozioni per questo libro.

Sto parlando di “Quando all’alba saremo vicini” di Kristin Harmel.

Titolo: Quando all’alba saremo vicini

Autore: Kristin Harmel

Edizione: Garzanti

Prezzo cartaceo: €16.40

Prezzo ebook: € 9.99

Genere: Narrativa – Sentimentale

Trama: È quasi sera, l’aria è tiepida e le sfavillanti luci della Quarantottesima strada si stanno accendendo una per una. A Kate sembra quasi che stiano indicando il percorso del suo cammino. Non le manca proprio niente per essere di nuovo felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e, a casa, il suo compagno Dan la sta aspettando per portarla alla grande festa che ha organizzato per festeggiare il loro fidanzamento.

Ma anche se non riesce a confessarlo nemmeno a sé stessa, Kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. Perché dodici anni prima l’uomo che amava più di tutti al mondo, Patrick, suo marito, se n’era andato, all’improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Kate non è mai riuscita a scoprire di cosa si trattasse. Eppure adesso, quando tutto sembra lontano, Patrick inizia ad apparirle in sogno. È insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa.

All’inizio Kate crede sia solo un incubo. Ma quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno, capisce di non potere più ignorare il passato. Perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che Patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima. E che forse adesso può far guardare Kate al futuro con occhi nuovi. Occhi pieni di luce e gioia, come quelli che brillano di fronte a una nuova alba.


<<IL PUNTO E’ CHE NON TUTTE LE STORIE A LIETO FINE DEVO NECESSARIAMENTE IMPLICARE UN PRINCE AZZURRO>>
…<<IO IL MIO PRINCE AZZURRO LO GIÀ AVUTO, E SE’ LA FUORI CE N’E’ UN ALTRO MI FA MOLTO PIACERE, MA NON ME NE STARO’ CERTO SEDUTA QUI AD ASPETTARE DI ESSERE SALVATA. ADESSO E’ TEMPO CHE SIA IO A SALVARE QUALCUNO >>

Recensione: Comincio subito con lo specificare che questo libro non fa parte di una serie ma è un libro auto conclusivo.

E’ il primo libro che leggo di Kristin Harmel anche se non è il primo libro da lei pubblicato.

C’è anche da aggiungere che questo non è il classico romanzo rosa contemporaneo a cui siamo abituati, però il sentimento di amore c’è e si avverte in diverse forme.
Partendo dal primo tipo di amore che incontriamo, quello tra Katelee e Patrick. La protagonista, nonostante il marito sia morto in maniera molto tragica si avverte che comunque non ha mai smesso di amarlo nonostante gli anni passati.
Un’altra forma di amore è quella che Katelee prova verso la sua “ex” suocera. E l’ultima forma di amore la troviamo alla fine del libro ma questo tipo di amore lo dovete scoprire voi leggendo il libro!

Il libro inizia con Katelee e Patrick che si salutano la mattina prima che lui esca di casa per andare al lavoro, con la promessa che quando sarebbe tornato la sera, le avrebbe rivelato una bellissima notizia.
Subito dopo ci troviamo catapultati dodici anni dopo, quando ormai Kat è pronta per rifarsi una vita insieme al suo nuovo compagno, Dan. Ma qualcosa o meglio alcuni eventi porteranno Kat a fare scelte a cui non aveva mai pensato.

E tutti questi cambiamenti inizieranno quando Kat scopre di essere sterile. Da qui la protagonista ancora sotto shock capisce che le sue priorità nella vita sono ben diverse da quelle che si era imposta fino a quel momento.

Questi cambiamenti porteranno però Kat a scoprire quale sorpresa aveva in serbo per lei Patrick, quella sorpresa che non aveva avuto modo di scoprire dodici anni prima.


<<LO SAPEVO ANCORA PRIMA DI CONOSCERTI…>>
<<…CHE ERO FATTA PER ESSERE TUA >>


Ho iniziato questo libro come un treno anche se già dal prologo sapevo che per tutta la lettura ci sarebbe stata una nota di tristezza. E infatti è stato così.
Nonostante la storia di per sé sia davvero molto bella ho trovato la parte centrale del libro un po’ più noiosa.

I capitoli centrali infatti sono un ripetersi di episodi tutti uguali e monotoni.

Durante tutta la lettura ho sempre avuto una sensazione di ansia, forse dovuto al fatto che comunque il libro è stato scritto bene. E’ ricco di dettagli sulle sensazioni della protagonista.

Però, dal capitolo 22 qualcosa è cambiato, e da quel momento non sono più riuscita a staccarmi. Ho letto il resto del libro tutto d’un fiato fino alla fine.
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi dal finale il che è stato bello. Succederà una cosa che nemmeno leggendo uno spoiler potreste crederci! E’ un finale che riempie il cuore di gioia, ho addirittura versato una lacrimuccia (quando mai!!).

Che dire, ho avuto sentimenti contrastanti per questo libro, tra la curiosità all’inizio, la noia a metà e poi solo stupore e felicità!
Un libro pieno di emozioni insomma.

Merita di leggerlo? Secondo me si! Ripeto la fine vi lascerà spiazzati in maniera molto positiva!

E voi avete letto questo libro?

Cosa ne pensate?

Lasciatemi un commento

Vi mando una bacio alla prossima♥

Leave a Reply