Shadowhunters The Mortal Instruments di Cassandra Clare

Buongiorno a tutti.

Oggi voglio parlarvi di una serie completa di libri.

Si tratta di Shadowhunters The Mortal Instruments.

Vi parlo della serie completa perché parlare del singolo libro non ha senso e poi sono 6!

Dunque partiamo subito.

I LIBRI 

Titolo: Shadowhunters The Mortal Instruments

Autore: Cassandra Clare

Edizione: Mondadori

Prezzo cartaceo: € 13.00

Prezzo ebook: € 7.99

Genere: Fantasy

Trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell’incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un’affannosa ricerca, un’avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l’amore.

TELEFILM 

Titolo: Shadowhunters The Mortal Instruments.

Stagione: Prima stagione 13 episodi 2016
Seconda stagione 20 episodi 2017

 

 

Recensione: Allora partiamo subito dai libri. Questa serie è composta da 6 libri, in ordine: Città di ossa. Città di vetro. Città degli angeli caduti. Città delle anime perdute. Città del fuoco celeste.

La serie Shadowhunter è composta da altre due serie distinte ma comunque intrecciate tra loro:

La serie Le origini composta da: l’angelo, il principe, la principessa.
E infine l’ultima serie Dark Artificesdi cui è uscito soltanto il primo libro.
Altri libri legati agli Shadowhunter sono: Shadowhunters – Il codice. Shadowhunters –Le cronache di Magnus Bane

Ho iniziato a leggere la serie quando uscì il primo libro in Italia. Ne sono rimasta affascinata tanto che alla fine li comprai tutti!
Quando si rimane estasiati dal libro ed esce il film la curiosità è molta. Ma il film uscito nel 2013 mi aveva lasciato un po’ con l’amaro in bocca. Come sempre non rispecchiava a pieno il libro e mancavano tante parti che, a mio avviso, erano fondamentali per un ipotetico secondo film.

Infatti non è mai stato girato un secondo film, però hanno girato una serie TV.

Al momento è uscita su Netflix la prima e la seconda stagione che corrispondono ai primi due libri.
In questo caso la storia è molto simile ai libri, lo svilupparsi delle vicende rispecchia in pieno il libro anche se non condivido la morte di un personaggio che nei libri è presente fino alla fine.

La cara Clary sia nel libro che nella serie TV si fa detestare. Sempre a caccia di guai assieme a Jace, sempre a fare la grandiosa. Anche se c’ è da riconoscere che ha un bel fegato e tanto coraggio da vendere.

Per quando riguarda i libri lo stile di Cassandra Clare è molto fluido, i luoghi e i personaggio sono descritti nei minimi dettagli. Non è mai scesa nel banale e non ci sono punti “morti”. Mi spiego meglio: quando una serie è così lunga capita molto spesso che alcuni parti siano noiose e non succede mai nulla di interessante. In questo caso ogni parte del libro è ben studiata perché ciò non accada. Ci sono diversi colpi di scena e non sempre si intuisce cosa sta per accadere.

Per quando riguarda la serie TV devo dire che è stata studiata nei minimi particolari. Ci sono degli effetti speciali si ma non esagerati o troppi finti. Le inquadrature sono sempre molto precise. I costumi riprodotti nei minimi dettagli come vengono descritti nei libri.

In conclusione se siete interessati vi consigli di leggere prima i libri e poi vedere la serie televisiva.

Voi invece avete letto o visto la serie?

Che ne pensate?

Fatemi sapere con un commentino qui sotto.

Vi mando un bacio alla prossima ♥

Leave a Reply