Piombo Parte 1 Samira di Hypatia Underwood

Buongiorno lettori!

Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi è piaciuto moltissimo ” Piombo ” di Hypatia Underwood . A gennaio avevo fatto la segnalazione di questo libro, poi dopo aver letto la recensione di Chiara di Libriamociblog mi sono deciso ad acquistarlo. Come sempre ogni libro ha il suo momento e finalmente è arrivato anche io suo.

Titolo: Piombo – Parte 1: Samira

Autore: Hypatia Underwood

Edizione: Self Publishing

Prezzo ebook: € 3.99

Prezzo cartaceo: € 13.99

Genere: Romanzo

Trama: Airi è una psicologa. 
Specializzata nel trattamento dei reduci di guerra, da anni non esercita più la professione, incapace di scendere a patti con il senso di colpa e con le profonde ferite lasciate da un passato che la tormenta.
Hiromi ha servito il proprio paese in Iraq.
Dal suo ritorno negli Stati Uniti, non riesce a liberarsi dei pesanti fantasmi di quel conflitto.
È con riluttanza che Airi accetta di tornare al lavoro, proprio per occuparsi del caso di Hiromi. Ma il loro incontro innescherà un lento cammino di crescita, che demolirà certezze e convinzioni per poter ricostruire sulle macerie di esistenze disgregate, di ferite, di rimpianti. Per smettere di sopravvivere e tornare, gradualmente, alla normalità. 

Recensione

Questo libro entra dritto nella categoria libri piu belli del 2018.

La storia di Hiromi che si intreccia a quella di Airi è qualcosa che si fa fatica a descrivere.
Entrambi perseguitati dal proprio passato fanno fatica a vivere veramente la vita, fino a quando non si vedono la prima volta.
Maggiore Hiromi Takeda, in congedo dall’Afghanistan a causa di un disturbo post traumatico a seguito della prigionia subita è ricoverato in ospedale per cercare di riprendere in mano la sua vita.

Airi Koto psicologa che da tra anni non lavora più, preferisce dipingere, suonare e guardare la sua bimba. Ma quando il suo amico e collega Mattew la richiama e le affida un caso, Airi non sa che sta andando in contro alla sua nuova vita.
Ma cosa e successo ad Hiromi durante i giorni di prigionia? Quale segreto di cela dietro quegli occhi verdi, capelli biondi e l’aria strafottente?

Sorprendente è l’aggettivo che mi sento di dare a questo libro. Fin da subito la scrittrice è riuscita a catturare l’attenzione del lettore attraverso alcuni episodi della vita di Hiromi. Ma non è tutto Hypatia Underwood ha una sorpesa per noi, un segreto che Hiromi custodisce e che sono 3 persone in tutta il mondo conoscono.

Ci sgancia questa bomba e poi la storia continua come se niente fosse lasciandoci con la bocca spalanca e increduli. Questo è uno dei tanti motivi che mi ha spinto a continuare a leggere.

Anche Airi non ha certo un passato più facile e inconsapevolmente tra i due nascerà una profonda amicizia che sfocerà anche in qualcosa di più.

Gli episodi che riguardano Hiromi, sui giorni passati sul campo e durante la prigionia, sono descritti in maniera cruda, senza filtri e permetto di capire al lettore lo stato d’animo di Hiromi.

La storia è fluida, è scritta bene e in maniera molto coinvolgente. Mi è piaciuto tanto che si sarà uno dei miei libri preferiti del 2018.

Se qualcuno di voi lo ha letto fatemi sapere cosa ne pensate e se vi è piaciuto.

Vi mando un bacio

Leave a Reply