Delirium trilogy di Lauren Oliver

Buongiorno lettori!

Eccomi ritornata dopo qualche settimana di stop, a parlarvi dei libri letti durante le vacanze estive.

Oggi vi parlo della trilogia di  ” Delirium ” di Lauren Oliver , composta da Delirium, Chaos ( Pandemonium ) e Requiem.

 

Titolo: Delirium

Autore: Lauren Oliver

Edizione: Piemme

Prezzo ebook: € 5.99

Prezzo cartaceo: € 17.00

Genere: Distopico

Trama: Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere. In una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena sta per scoprire l’importanza di scegliere chi si vuole diventare e cosa si vuole fare della propria vita.

Recensione

Lena è cresciuta a Portland con la Zia e le due cugine. Cresciuta in mondo dove il Delirium, il sentimento dell’amore, è una malattia e che a 18 anni tutti vengono  curati e accoppiati.
E così che si vive, la società ha posto delle regole ferree, chi trasgredisce viene additato come Simpatizzante o direttamente Invalido. Lena, a differenza di Hana, la sua migliore amica, non vede l’ora di essere curata. Ma tutto cambia quando il giorno della sua valutazione ai laboratori scoppia una piccola rivolta.

Hana è una ribelle, partecipa a piccole feste dopo il coprifuoco, frequenta dei ragazzi, una cosa proibita per i non curati. Eppure quella che che contrae la malattia del Delirium non è lei, ma Lena. Questo porta la protagonista a fare delle scelte che cambieranno per sempre la sua vita.

Il primo libro, ” Delirium “,  è un po’ il quadro generale di quello che è la società del futuro. La vera azione avviene alla fine del primo libro e nei restanti due. In questo libro troviamo una Lena devota alla società, conta i giorni che la separano dalla cura, è curiosa di sapere cosa la società ha in serbo per lei.

Il secondo libro, “ Chaos ” , è un’alternarsi di capitoli tra il passato, quindi quello che succede dopo la sua fuga, e il presente. In questo volume sono presenti moltissime scene d’azione, personaggi nuovi, nuove sfide e soprattutto una nuova Lena, una Lena che mai avremo pensato di conoscere, una ragazza che impara a sopravvivere in una comunità dove l’unione fa la forza. Mi sono piaciute le parti in cui assistiamo al cambiamento di Lena ma resto l’ho trovato un po’ noioso e forzato.

Il terzo libro, ” Requiem “, è uno scappare continuo da chi vuole morte queste persone che si rifiutano di essere curate, ma il loro obiettivo è distruggere la cura e questa società stereotipata. Gli inganni e i grossi problemi sono all’ordine del giorno, infatti nel terzo libro troviamo risposte a domande che nel primo libro non avevano risposta. Torneranno dei personaggi che sembravano perduti nei libri precedenti.

Mi è piaciuto molto questo intrigo di inganni a mio avviso ben congeniti che avvengono nei primi due libri ma solo nelle ultime pagine del terzo libro veniamo a conoscenza della verità.

Peccato per il secondo libro che cade nella monotonia, l’ho trovato un po’ piatto e noioso, mi ha ricordato molto Hunger Games, specialmente perché è tutto uno scappare, pensare di essere al sicuro, scappare, ecc… A questo punto avrei tagliato buona parte del secondo libro e avrei diviso la storia di due libri soltanto.

Sono però curiosa di leggere le novelle dei personaggi.

Quello che apprezzo di questo libro è la storia di per sé, abbastanza originale, i personaggi sono ben delineati e sono descritte molto bene tutte le sensazione che la protagonista Lena prova.

In sintesi il punteggio che mi sento di dare è:  3.5/5 

Voi lo avete letto?

Cosa ne pensate?

Fatemi sapere

SE VOLETE ACQUISTARE Delirium di Lauren Oliver (trilogia completa) CLICCATE QUI

Leave a Reply