Parigi è sempre una buona idea di Nicolas Barreau

Buongiorno cari lettori
Venite insieme a me a scoprire una splendida città, Parigi, con Nicolas Barreau in ” Parigi è sempre una buona idea “.

Titolo: Parigi è sempre una buona idea

Autore: Nicolas Barreau

Edizione: Feltrinelli

Prezzo ebook: € 6.99

Prezzo cartaceo: € 12.75

Genere: Romanzo

Trama: Parigi è sempre una buona idea, si sa. Innamorati o no, vale sempre la pena di fare una passeggiata per le vie della Ville Lumière. Lì, in rue du Dragon, ci si può imbattere in un piccolo negozio con una vecchia insegna di legno, un campanello d’argento démodé sulla porta e, dentro, mensole straripanti di carta da lettere e cartoline illustrate: la papeterie di Rosalie Laurent. Talentuosa illustratrice, Rosalie è famosa per i biglietti d’auguri personalizzati che realizza a mano. Ed è un’accanita sostenitrice dei rituali: il café crème la mattina, una fetta di torte au citron nelle giornate storte, un buon bicchiere di vino rosso dopo la chiusura della papeterie.

I rituali aiutano a fare ordine nel caos della vita, ed è per questo che ogni anno, per il suo compleanno, Rosalie fa sempre la stessa cosa: sale i 704 gradini della Tour Eiffel fino al secondo piano e lancia in aria un biglietto su cui ha scritto un desiderio. Ma finora nessuno è mai stato esaudito. Tutto cambia il giorno in cui un anziano signore entra nella papeterie. Si tratta del famoso scrittore per bambini Max Marchais, che le chiede di illustrare il suo nuovo libro. Rosalie accetta e ben presto i due diventano amici, La tigre azzurra ottiene premi e riconoscimenti e si aggiudica il posto d’onore in vetrina. Quando, poco tempo dopo, un affascinante professore americano, attratto dal libro, entra in negozio, Rosalie pensa che il destino stia per farle un altro regalo. Ma prima ancora che si possa innamorare, ha un’amara sorpresa…

Recensione

Qualche tempo fa sono stata a Parigi, e questo romanzo mi ha attratto moltissimo per il suo titolo:     ” Parigi è sempre una buona idea “. Già ma è anche una buona idea per l’americano Robert andare a Parigi?

Ma partiamo dall’inizio, Rosalie è la proprietaria di una papeterie, ovvero una cartoleria dove vengono confezionati dei biglietti personalizzati. E’ un’artista eccezionale e mai si sarebbe aspettata un giorno di poter illustrare un libro per bambini. Rosalie era solita a salire sulla Tour Eiffel il giorno del suo compleanno e lanciare dei bigliettini con una desiderio. Non si è mai avverato niente fino a quando uno scrittore di libri per bambini non la contatta per illustrare il suo nuovo libro.

Un giorno l’americano Robert, decide di tornare a Parigi per schiarirsi le idee ma non sa cosa lo aspetta in questa magica città. Passeggiando per la città capita per caso davanti alla papeterie di Rosalie e vede esposto in vetrina un libro con il titolo “La tigre azzurra” incredulo entra per leggere la storia e scopre che è la stessa storia che sua mamma gli raccontava da bambino. Infuriato accusa Rosalie di aver rubato la storia.

Inizia così una storia movimentata ma anche molto passionale tra Rosalie e Robert.

Dopo essere stata a Parigi non potevo non leggere questo libro. I luoghi descritti dallo scrittore mi sono molto famigliari e leggere questo libro mi ha riportato a quei giorni, mi ha ricordato del profumo che ha la città, dei suoi parchi, delle sue stradine così strette ma così piene di vita. Quindi mi sono detto: è arrivato il momento di leggere questo libro.

Sono partita prevenuta perché non ho mai letto niente di Nicolas Barreau avevo quasi il timore che potesse essere noioso. Invece mi sono dovuta ricredere, ha una scrittura molto fluida, coinvolgente e fa venire voglia di ritornare in quei luoghi a chi ha già visto la città e riesce a incuriosire chi invece non è mai stato a Parigi.

Perciò la mia valutazione non può che essere super positiva!

Vi consiglio di leggere questo libro se amate le storie romantiche ma non troppo sdolcinate.

Voi avete letto questo libro?

Cosa ne pensate?

Un bacio♥

SE VOLETE ACQUISTARE Parigi è sempre una buona idea DI Nicolas Barreau CLICCA QUI

Leave a Reply