Noi siamo tutto di Nicola Yoon

Buongiorno lettori!
Oggi vorrei parlarvi di un libro uscito lo scorso 16 Maggio, che ha attirato molto pareri contrastanti, sto parlando di ” Noi siamo tutto ” di Nicola Yoon.

Titolo: Noi siamo tutto ( Everything, Everything)

Autore: Nicola Yoon

Edizione: Sperling & Kupfer

Prezzo ebook: € 9.99

Prezzo cartaceo: € 15.22

Genere: Young Adult

Trama: Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l’ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d’aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla.

Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede… lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

Recensione

Madeline è una ragazza che ha sempre vissuto chiusa in casa a causa di rara malattia. L’esposizione all’aria potrebbe causarle la morte. Ed è così che vive Maddy, rassegnata a questa vita. Passa le sue giornate a seguire le lezioni online, e leggere libri in compagnia della sua infermiera Carla e dalla madre.
Un giorno però succede qualcosa che può essere definito come l’inizio del cambiamento della vita di Maddy, dei nuovi vicini di casa. Questa cosa all’inizio la incuriosisce ma non più di tanto, finché un giorno i figli dei vicini non decidono di portare una ciambella in segno di saluto.
Ma quello che attira l’attenzione più di tutti è il figlio, Olly, descritto come un bel ragazzo. C’è subito attrazione tra i due anche se le prime volte comunicano con le scritte attraverso il vetro per poi passare a comunicare tramite messaggio.
La prima regola che Maddy infrange è quella di far entrare Olly in casa.
La seconda regola che infrange è quella di uscire lei stessa di casa…

Ho letto questo libro in 24 ore. Non scherzo. Però ho aspettato a scrivere questa recensione perché avevo bisogno di “assorbirlo”. Con questo non voglio dire che non mi è piaciuto, anzi!

Sono venuta a conoscenza di questo libro grazie alla pubblicità che è stata fatta in occasione dell’uscita del film che avverrà a settembre. Per questa occasione infatti la Sperling ha deciso di portare in italia il libro. Così ho letto tutto il libro e ci ho ragionato sopra una notte intera.

Dopo essere arrivata alla conclusione che questo libro mi è piaciuto, sia per il modo in cui è stato scritto, sia per il tema che viene affrontato, ho deciso di leggere altre recensioni.

Questo libro ha solo due possibilità: o lo si ama, o lo si odia. Non ci sono vie di mezzo. Alcuni lo hanno definito un libro banale e scontato altri no.

Bene, secondo me per leggere e capire questo libro bisogna essere in un periodo “giusto”, bisogna entrare in pieno nell’ottica della protagonista e capire fino in fondo ciò che la scrittrice vuole far trasparire da questa ragazza.
Mettetevi nei panni di Maddy solo per secondo e chiedetevi:; cosa farei io al posto suo? Secondo me solo così si può comprendere il libro.

Il modo in cui è stato scritto il libro è chiaro, conciso, non ci sono giri di parole. Quella della scrittrice è una scrittura molto fluida che riesce ad attirare il lettore. Come detto prima io non sono riuscita a staccarmi dal libro tanto che in meno di 24 ore l’ho finito.

Quello che mi è piaciuto molto sono i disegni che si trovano all’interno del libro, a mio avviso rendono il libro più leggero.

In definitiva è un libro viscerale che entra dentro ed è difficile toglierselo dalla mente.

Voi lo avete letto?

Cosa ne pensate?

Fatemi sapere

Un bacio1717

SE VOLETE ACQUISTARE NOI SIAMO TUTTO DI NICOLA YOON IN FORMATO EBOOK CLICCATE QUI

Leave a Reply