L’ora del te: le (dis)avventure di Alice in Fashionland di Valentina Schifilliti

Buongiorno lettori,

oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha incuriosito molto, ” L’ora del te: le (dis)avventure di Alice in Fashionland ” di Valentina Schifiliti . 

Forse il nome e cognome al primo impatto vi ricorda vagamente qualcuno ma se invece vi dicessi il nome La rotten? Ora avete capito?

Titolo: L’ora del te: le (dis)avventure di Alice in Fashionland

Autore: Valentina Schifiliti

Editore: Giunti Editore

Prezzo cartaceo: € 12.66

Prezzo ebook: € 8.99

Genere: Narrativa Contemporanea

Numero di pagine: 336

Trama: Alice è figlia unica, abituata a darsi da fare “per due”. Non ha mai voluto deludere i genitori e ha un rapporto speciale con nonna Bice, un tempo sarta in un atelier di abiti da sposa, che facevano sognare Alice fin da piccina con il loro tulle e ricami. Così, dopo la laurea, ha trovato Il Posto Fisso che la famiglia si aspettava da lei. Ma quando alla vigilia di Natale anche quella certezza sembra sfumare, Alice capisce che è venuto il momento di seguire davvero la voce del cuore.

Sostenuta dal fidanzato Andrea e dalle sue strambe, adorabili amiche, apre così un profilo social attraverso il quale presentare le creazioni sartoriali uniche che realizza in casa, mentre il gatto Marlon fa le fusa. Le cose non decollano, sono in pochi a seguirla, fino a che, improvvisamente, il destino spariglia le carte.

Alice si trova catapultata nel mondo degli influencer, che dominano l’universo del web, suscitatori di like che tintinnano come monete sonanti, maghi capaci di utilizzare i potenti filtri della rete per far sognare i loro follower. Per Alice è davvero l’ingresso in un mondo di “meraviglie”, tanto affascinanti quanto pericolose. Perché il filtro dei social media può essere una droga sottile, che scaccia ogni solitudine ma chiede in cambio di consegnare ogni momento privato alla sua luce accecante…

Recensione

Alice non vede l’ora di firmare il suo contratto, un posto di lavoro sicuro, finalmente può pensare di sposare Andrea e crearsi la sua famiglia.

Ma tutto precipita quando le danno il ben servito e la lasciano a casa. Alice è abbastanza sconvolta e l’unica persona in grado di aiutarla è Margherita. La nostra protagonista adora cucire e creare abiti ed è proprio da qui che la sua migliore amica le dice di partire. Vendere le sue creazioni tramite Instagram.

Tutto ha inizio così, ad una sfilata di moda, Alice finisce in modo accidentale sulle stories di Amanda, famosissima influencer con moltissimi follower sui social.

Le cose per la nostra protagonista decollano in fretta, milioni di follower, molti soldi per far pubblicità ad un prodotto, tanto che alla fine accetta l’aiuto da parte di un manager, Tommaso. Le cose non posso che andare bene, Alice comincia a partecipare a molti eventi, sempre impegnata, addirittura la pagano per fare le vacanze in cambio di pubblicità.

Si ma questa è l’Alice che tutti vedono sui social, cosa succede nella vita reale?
La ragazza si trova a dover fare i conti con la realtà, i suoi genitori che nonostante la perplessità la sostengono, nonna Bice, fan numero uno di Alice. Poi c’è la vita con Andrea che non è proprio tutta rosa e fiori come si crede. Il rapporto con Margherita si incrina.
Insomma Alice si ritrova con una vita a metà.

Valentina ci presenta l’altro lato della medaglia, noi vediamo questi influencer sempre sorridenti, pieni di impegni, partecipano a moltissimi eventi ma cosa c’è dietro a tutto questo?

Come possiamo immaginare Alice perde la testa, si fa trasportare da questo mondo, sempre con il cellulare in mano fino a quando non si trova a toccare il fondo.

Ed è da qui che nasce la nuova Alice, dopo tutto cosa se ne fa di una vita social e piena di soldi se il suo unico amore non la vuole più?

Una storia che fa pensare e riflettere, una storia che le giovanissime dovrebbero leggere, perché la vita da influencer, a volte,  non è tutta rosa e fiori come fanno vedere.

Mi è piaciuto parecchio, Valentina ha una scrittura molto fluida, in grado di catturare l’attenzione del lettore fino alla fine. Nonostante i diversi temi affrontati, perché non c’è solo la vita social in questo libro c’è molto di più, Valentina è stata in grado di mantenere un tono leggero, una storia per niente pesante in grado di farci riflettere e farci aprire gli occhi.

Ho avuto modo di partecipare alla presentazione del libro che si è tenuta a Torino, Valentina ha risposto a diverse domande, tra cui:
cosa succederà nella vita futura di Alice? Non lo sappiamo, non ci è dato saperlo, l’autrice spiega che lei ha scritto quello che Alice ha voluto raccontarci.
Il personaggio per cui si prendono un po’ le parti? Ovviamente tutti quelli che c’era in sala hanno risposto nonna Bice, ma anche Margherita.

Insomma, avrete capito che ” L’ora del te: le (dis)avventure di Alice in Fashionland ” mi è piaciuto molto.

Detto questo, fatemi sapere cosa ne pensate voi e se lo avete letto cosa ne pensate di questo mondo social?

SE VOLETE ACQUISTARE ” L’ora del te: le (dis)avventure di Alice in Fashionland “di Valentina Schifilliti CLICCATE QUI

Leave a Reply