La rubrica dei cuori infranti di Paoletta Maizza

Buongiorno lettori e ben tornati

Oggi una nuova recensione, vi parlo di ” La rubrica dei cuori infranti ” di Paoletta Maizza.

Titolo: La rubrica dei cuori infranti (#DearCandy)

Autore: Paoletta Maizza

Edizione: Collana Floreale

Prezzo ebook: € 2.99

Genere: Romanzo Rosa

Trama: Candy non si chiama così per puro caso, ma lei al destino e alle coincidenze non ci crede. Come non crede nell’amore né alle anime gemelle. Eppure è lei a dirigere con successo “ La Rubrica dei cuori infranti ”.
La richiesta di aiuto di una sua lettrice la coinvolgerà in prima persona e per la prima volta dovrà scegliere: continuare a mantenere la sua etica professionale o dare consigli sbagliati e spingere tra le proprie braccia l’uomo tanto conteso?
Proprio quando tutto sta andando per il meglio, ecco che busserà alla sua porta un secondo uomo, lui ha capito il suo gioco e farà di tutto pur di farla ragionare. In un insieme di equivoci, bugie e malintesi, Candy si ritroverà ad essere la classica antagonista di una storia d’amore.

Questa volta ci sarà un lieto fine per lei? E tu? Sei pronta a tifare per la cattiva?

Recensione

All’inizio il libro ha catturato subito il mio interesse, Candy è una donna in carriera, per diversi anni ha girato il mondo e fatto la reporter ma ad un certo punto della sua vita, decide di stabilirsi definitivamente a New York, gestendo la rubrica #dearCandy per il giornale Day by Day.

Le giornate di Candy sono tutte un pochino monotone, fino a quando nella sua vita non entrano in gioco tre persone, una certa Susanna, nome di fantasia, che scrive alla rubrica, Jon il suo nuovo vicino di casa e Arthur.

Una mattina Candy si ritrova una mail da questa donna di nome Susanna, che le scrive chiedendole un consiglio, ovviamente Candy risponde ma non sa che ben presto questa corrispondenza diventerà molto fitta, tanto che nemmeno lei sa più come comportarsi. Eppure è spinta da una grande curiosità e continuerà a scrivere e risponde a questa donna. Ma chi è davvero Susanna?

Nel frattempo nell’appartamento sopra il suo si trasferisce Jon. Candy ne rimane folgorata, e sebbene sa che non vuole una relazione seria, decide lo stesso di frequentarlo.

Inizia così un grande tira e molla, senza contare che si presenta alla porta di casa sua un certo Arthur, fratello dell’ex fidanzata di Jon, Molly. Candy all’inizi non vuole vederlo, non gli interessa ma sarà proprio lui che piano piano le aprirà gli occhi su Jon.

La storia è molto carina, abbastanza originale ma non mi è piaciuto questo tira e molla tra Jon e Candy. La testardaggine della protagonista nei confronti di Jon l’ho trovata fastidiosa, la fa sembrare una donna stupida anche se Candy stupida non lo è per niente.

Questo attaccamento per uno straniero, perché?

Poche descrizioni, che sebbene io non le ami particolarmente, qui mancano proprio, ho fatto davvero tanta fatica ad immaginarmi Molly, Jon e Karen, l’unica amica di Candy. Per Arthur la stessa cosa, mi sarei aspettata una descrizione un pochino più ampia.

Nonostante questo, sono riuscita ad immaginarmi bene Candy, la scrittrice su di lei ha fatto davvero un buon lavoro. Ammiro il suo personaggio perché: intanto ha fatto la reporter in giro per il mondo e quando decide di stabilirsi a New York lavora per un giornale. Altro punto che mi ha conquistato, i suoi vestiti e le suo scarpe, Candy va in ufficio vestita in maniera impeccabile, tailleur di ogni tipo, di grandi firme ovviamente, tacchi alti e una grande grinta che spesso lei stessa ne rimane stupita.

A ovviamente Candy ha un gatto, quindi qui acquista tanti punti!

Per quanto riguarda la scorrevolezza del romanzo, direi che è ok, ho fatto solo un po’ di fatica a metà libro perché secondo me è troppo ripetitivo ma alla fine si riprende.

In conclusione si, un libro carino, la protagonista top, ma le suo scelte proprio non le ho condivise.

Consigliato solo se volete una lettura leggera, scorrevole, senza troppi impegni.

Fatemi sapere cosa ne pensate

Un bacio.

 

Leave a Reply