50 sfumature di nero il Film

Buongiorno a tutti!

Oggi a quasi un mese dell’uscita del film “50 sfumature di nero”, ho deciso di esporre il mio pensiero riguardo il film.

Premetto che ho letto il libro appena uscito quindi nel 2014 e mi era piaciuto moltissimo!

Titolo: 50 sfumature di nero (Fifty Shades Darker)

Data di uscita: 2 febbraio 2017 (Los Angeles) / 9 Febbraio 2017 (Italia)

Trama: la storia riprende esattamente dal punto in cui finisce il primo libro.
Anastasia, neolaureata, trova lavoro in una piccola casa editrice. Christian, stupendo multimilionario fanatico di pratiche sadomasochiste, cerca di ricucire lo strappo dato alla loro “relazione” da Anastasia qualche giorno prima. La ragazza aveva troncato ritenendo di non essere in grado di sopportare tutte le sue richieste ‘particolari’ nell’impossibilità di convivere con il suo passato oscuro.

Il rifiuto della ragazza è qualcosa di nuovo per Christian. I due riprendono a frequentarsi, e mentre lui lentamente si adatta a questa donna diversa dai suoi standard lei riesce pian piano a far breccia nel suo cuore. L’atteggiamento del protagonista maschile cambia, abbandonando lentamente le pratiche erotiche punitive per dedicarsi ad una forma d’amore più soft, solo per accontentare e non perdere la donna della quale si sta innamorando. L’amore spesso crea contrasti tra i due: lui sempre invadente, lei che cerca di mantenere la sua autonomia lottando per tenere lontano Christian dal passato che puntualmente si ripresenta.

Il secondo libro si conclude con una proposta ufficiale di Christian ad Anastasia, ma il futuro ha in serbo per loro ancora delle dure prove, il ritorno alla vita di tutti i giorni è tutt’altro che tranquillo.


<<METTERÒ’ IL MONDO AI TUOI PIEDI, ANASTASIA. TI DESIDERO, CORPO E ANIMA, PER SEMPRE>> 


Come dicevo prima, con tanta ansia sono andata al cinema. Certo le mie aspettative erano abbastanza alte anche se il primo film mi aveva deluso un po’.

Ma questa volta non sono rimasta delusa anzi! Dopo aver letto che il regista è diverso da quello precedente, mentre il cast è rimasto invariato, mi sono decisa e sono andata a vederlo.

Chiunque ha letto “50 sfumature di nero” era psicologicamente preparato a tutte le scene di sesso, questa volta ci sono seriamente e anche piuttosto spinte. infatti è un film che non consiglio alle ragazzine più giovani.

Dunque, partiamo con gli attori principali: Dakota Johnson nei panni di Anastasia Steele e Jamie Dornan nei panni di Christian Grey. Rispetto al primo capitolo i due attori sono molto più affiatati, se nel primo c’era una velo di imbarazzo per alcune scene, in questo film si vede una grande complicità. Perfetti insieme. Ogni scena, ogni singola battuta a mio avviso sembrava quasi naturale e non recitata, in che ci fa capire la bravura negli attori. Le voci doppiate rispetto al primo film sono diverse, e se all’inizio risultano un po’ strane dopo un paio di minuti ci si fa l’orecchio, anche se niente batte le voci originali!

Altri attori e personaggi di rilievo: nella prima parte del film compare una figura nuova: Jack Hyde, il capo di Ana. Anche se me l’ero immaginato un po’ diverso, Eric Johnson appare perfetto in questo ruolo (Non aggiungo alto non voglio fare spoiler a chi non ha letto il libro). In questo libro una new entry è sicuramente lei: Bella Heathcote nei panni di Leila Williams, ex sottomessa di Chistian, che per problemi psichici comincia a pedinare Ana nel tentativo di capire perché Christian non ha scelto lei. Nel momento in cui lei da brava sottomessa obbedisce a lui, Ana si rende veramente conto di cosa vuole dire sottomissione. Brava l’attrice in questa parte perché sembrava quasi che l’angoscia sia vera.

Immancabile Mrs. Robinson/ Elena Lincoln interpretata da Kim Basinger, figura che troviamo a metà film. Lei è quella che ha portato Christian a scoprire il suo lato dominatore.

Parte più bella di tutto il film sono sicuramente i flash back di un Christian bambino, quando ancora non viveva con la famiglia Grey. In questi attimi vengono spiegate le cicatrici che il protagonista riporta su tutto il corpo. Sono delle scene davvero molto commoventi e molto essenziali per chi non ha letto il libro per capire determinate cose.

Una parte che vediamo anche nel trailer, e di cui non accennerò molto, è la parte in cui l’elicottero di Grey precipita. La parte in cui poi torna a casa, Ana si mette a piangere e cavolo mi è venuto un groppo alla gola anche a me.

Ambientazione: la scrittrice, avendo seguito passo passo tutte le riprese ha saputo dare i giusti consigli e quel tocco in più che ha avvicinato in maniera impeccabile il film al libro. Un ottimo lavoro anche sulle scene girate.

In sostanza questo film mi è piaciuto moltissimo!

E voi avete visto il film? cosa vi è piaciuto di più?

Lasciatemi un commentino qui sotto.

Baci

 

Leave a Reply