Once upon a Time, C’era una volta… Serie Tv

Buongiorno!

Per la serie: esiste qualcosa oltre i libri? Si le serie televisive! Si avete letto bene, è proprio quella cosa che ci tiene incollati davanti ad uno schermo fino a quando non abbiamo finito tutti le stagioni!

Scherzi a parte oggi vorrei farvi conoscere una delle mie serie Tv preferite nell’ultimo periodo.

Si tratta di Once Upon a Time, ispirato ai personaggi della Disney.

Titolo: C’era una volta (Once upon e Time)

Stagioni: 6

Anno di produzione: 2011- in corso
Regia: Mark Mylod
Sceneggiatura: Adam Horowitz, Edward Kitsis

Trama: Nel mondo delle fiabe che noi tutti conosciamo, la Regina Cattiva idea un piano per vendicarsi finalmente di Biancaneve, che durante la sua giovinezza per errore causò la morte dal suo unico grande amore per mano di sua madre Cora. Ad aiutarla è il mago oscuro Tremotino, il quale le consegna un sortilegio senza uguali, che permetterà alla Regina di impedire per sempre il lieto fine degli eroi. 28 anni dopo, Storybrooke, nel Maine, è una città nella quale gli abitanti, in realtà personaggi di fiabe, vivono come persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità.

Solo Henry, un ragazzino di dieci anni e figlio adottivo del sindaco (la Regina Cattiva stessa) conosce la verità e cerca costantemente di risvegliare i ricordi degli abitanti. Per riuscirci cerca e trova Emma Swan, sua madre naturale, tentando di convincerla a seguirlo in città e a rimanervi. È tramite un libro di fiabe denominato “Once Upon a Time”, ricevuto da Mary Margaret per caso, che Henry ha compreso che Emma, figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro (rispettivamente Mary Margaret e David nel mondo reale), è l’unica persona che possa spezzare il sortilegio gettato ventotto anni prima dalla Regina Cattiva che ha fatto precipitare tutti i personaggi delle fiabe nel mondo reale, togliendo la possibilità di far vivere loro il lieto fine.

Recensione: Oggi voglio portarvi a conoscere una delle più belle serie televisive che un po’ fanno tornare bambini.

Sto parlando di Once upon a time.

Cosa mi piace di questa serie Tv? Ma ovviamente il fatto che comprenda tutti i personaggi delle favole. E quando dico tutti intendo proprio tutti.

Partendo da Biancaneve e i sette nani, insieme alla strega cattiva, la bella e la bestia, Capitan uncino e Peter Pan e in qualche modo c’è anche il coccodrillo.
Troviamo anche Cappuccetto rosso e la nonna, in modo molto marginale Cenerentola. Elsa di Forzen, Merida di The brave, Mulan, Pinocchio.
Ai personaggi si aggiunge anche la Bella addormentata e il principe Filippo, anche se per breve tempo, e la strega del mago di Oz.
Ma sicuramente mi sto dimenticando qualche personaggio.

Ma le protagoniste indiscusse di questa serie sono sicuramente Regina ed Emma.

Premetto che io ho sempre guardato i cartoni della Disney e mi stupisco come al giorno d’oggi i bambini non sappiano chi sia Peter Pen o qualsiasi altro personaggio.
Quando ho scoperto l’esistenza di questo telefilm non potevo non guardarlo! Non voglio fare spoiler perciò vi dirò soltanto che una volta iniziato non potrete farne a meno, ve lo garantisco.

Quello che mi è piaciuto di più in assoluto è che tutti i personaggi delle diverse storie interagiscono tra di loro, sono legati non solo dal sortilegio ma anche a livello emotivo. La cosa geniale è che ci sono alcuni personaggi che all’inizio si approcciano proprio come nei film, altri quando li conosciamo hanno una natura completamente diversa. Però andando avanti con le puntate troviamo dei cambiamenti nei personaggi che, a mio avviso, sono davvero geniali e ben studiati.

La fine di ogni puntata ti lascia con il fiato sospeso e i finali di stagione non ne parliamo! Quando si arriva al punto in cui pensi: bene tutto va per il meglio, ecco che succede qualcosa. Questi colpi di scena però, sono stati ben studiati, non sono cose prevedibili e noiose. Ecco perché mi piace molto questa serie televisiva.

Voglio spendere ancore due parole per gli attori. Sono bravissimi, sono calati perfettamente nella parte. Azzeccate a mio avviso anche dal punto di vista fisico, risecchano bene quelli del film.

In sintesi è una serie televisiva che mi sento di consigliare a chiunque! Non c’è limite di età per vederla, anche perché non ci sono parolacce e non è assolutamente violento (ispirandosi ai cartoni Disney ci mancherebbe che ci siano scene violente!)

Qualcuno di voi lo ha già visto?

Cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto.

Vi mando un bacio e alla prossima!

Leave a Reply