Versailles , alla corte di Re Luigi XIV – Netflix

Buongiorno lettori!

Dopo aver visto, ” Victoria“, “The Crown” e “Reign” non potevo non vedere anche il telefilm su uno dei Re più conosciuti nella storia dei regnanti francesi, ” Versailles “. Così ho deciso di portarvi indietro nel tempo e farvi conoscere Re Luigi XIV, chiamato anche Re Sole.

Mettetevi comodi perché di cose da dire su questo telefilm, ne ho tante.

Titolo: Versailles

Stagione: 3 (originale Netflix)

Trama: Il re di Francia Luigi XIV, che ha 28 anni, vuole la nobiltà francese presente all’autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano fino ad oggi, ha deciso di spostare il suo governo nell’ex residenza di caccia di suo padre.

Per attirare i nobili alla sua corte e tenerli sotto controllo in tal modo, ha lanciato la costruzione della reggia di Versailles. Questa impresa di dimensioni e costi sproporzionati susciterà malcontento e discordia.

In un ambiente di corte travolto dalle cospirazioni, come farà Luigi ad imporre il suo potere di vivere, le sue passioni amorose e guadagnare il titolo di Re Sole?

Recensione

Luigi XIV, un Re scelto da Dio. Un uomo che per dimostrare il suo potere decide di far costruire Versailles, o meglio ancora, ampliarla, renderla sfavillante, maestosa, ricca, invitando in modo caloroso tutti i nobili a vivere a palazzo.

Come la storia ci ha insegnato, Luigi XIV era un’amante del lusso, il suo obiettivo è sempre stato quello di incutere timore a chi veniva a palazzo, attraverso cosa però? Attraverso l’imponenza del suo castello e dei suoi giardini.

Luigi è sempre stato un uomo sicuro di sé, sicuro degli obiettivi da raggiungere, sicuro che un giorno sarebbe stato ricordato come un grande Re. Certo ha portato al popolo di Parigi delle innovazioni, come la luce per le strade e l’acqua corrente, ma non è sempre stato amato.

Il popolo aveva fame, Luigi ha cominciato ad imporre tasse sempre più alte per finanziare da prima, l’espansione di Versailles e in seguito, le campagne belliche. Deciso a conquistare l’Olanda e sconfiggere il suo più acerrimo nemico,  Guglielmo D’Orange.

Luigi è sempre stato molto devoto alla Chiesa Cattolica, ha sempre cercato l’appoggio del Papa ma si ritrova a vacillare quando si mette in testa di voler conquistare la Spagna e il Portogallo, per giunta nello stesso periodo il popolo si ribella ad alcune decisioni come la revocazione dell’ editto di Nantes.

Tutto questo è coronato da intrighi, complotti contro il Re e la famiglia reale. Non mancano di certo storie d’amore tra i nobili che vivono a palazzo, sposalizi per volere del Re, insomma tutta una serie di avvenimenti che rendono le tre stagioni molto intriganti e interessanti.

La prima stagione ha una visione un po’ più generale su chi fosse Luigi XIV, la moglie, l’amante, il fratello e su tutte quelle figure che girano attorno al Re, dal valletto al consiglio con i suoi Ministri, ecc…

La fine della prima stagione e per tutta la seconda, assistiamo invece più da vicino agli intrighi dentro le mura del palazzo, complotti contro il Re, avvelenamenti e amanti che cercano di arrivare al potere andando a letto con Luigi.

Infine la terza stagione è incentrata principalmente sulle mosse politiche di Luigi e la reazione del popolo verso queste decisioni.

Che dire, a me è piaciuta molto, gli abiti dell’epoca, l’ambientazione perfetta e riprodotta in maniera maniacale, anche se chi ha visitato veramente la reggia di Versailles si è reso subito conto che non è stato girato li. Diverse riprese sono state fatte in castelli sparsi per la Francia.

Alexander Vlahos, nel ruolo del principe Filippo I Duca d’Orléans

Attori, bravissimi e calati alla perfezione nel loro ruolo. In particolare George Blagdel, perfetto nel ruolo di Luigi XIV, Alexander Vlahos, nel ruolo del principe Filippo I Duca d’Orléans, sempre al fianco del fratello in ogni momento.

Insomma, se come me amate la storia, amate gli intrighi che avvenivano a corte, se amate i costumi dell’epoca, questo è un’altro dei telefilm che vi consiglio vivamente di vedere.

Fatemi sapere se anche voi lo avete visto e se vi è piaciuto.

Vi mando un Bacio

Alla prossima 🙂

 

*Le immagini presenti in questo articolo sono state prese da internet.

Leave a Reply