Una piccola speranza di Ilaria Baldini

Buongiorno lettori!

Ben ritrovati con una nuovissima recensione del libro ” Una piccola speranza ” di Ilaria Baldini edito Collana Floreale. Se volete saperne di più continuate a leggere.

Titolo: Una piccola speranza

Autore: Ilaria Baldini

Edizione: Collana Floreale

Prezzo ebook: € 0.99

Prezzo cartaceo: € 15.35

Genere: Romanzo rosa

Trama: A cinque anni, Brian scappa di casa, stanco delle continue violenze a cui è sottoposto. Viene adottato da una famiglia che lo amerà come merita e conosce Emily, la figlia dei vicini.
I due crescono insieme e tra loro nasce una forte amicizia che per lui diventa qualcosa di più e lo capirà soltanto quando forse sarà troppo tardi. Emily, infatti, per la prima volta, si interessa a un misterioso ragazzo.
La gelosia di lui e un passato scomodo che ritorna, scombussoleranno la vita dei due giovani, forse troppo inesperti per gestire la grandezza dei loro sentimenti.
Tra mille difficoltà, riusciranno a rimanere uniti?

Recensione

Il prologo del libro si apre con la figura di un bambino che scappa di casa e dopo aver vagato sotto la pioggia di New York, si ritrova a fare amicizia con una bambina che lo invita ad entrare in casa.

I protagonisti di questa storia sono: Brian, il bambino che è scappato di casa ed è stato adottato da Laetitia e Scott, ed Emily, la sua vicina di casa nonché migliore amica.

Quello che mi ha colpito di più del libro è la storia. Emily si innamora di un ragazzo che conosce in libreria dove lavora. Seppur la ragazza a primo impatto sembra una sveglia, alla fine l’amore le fa perdere il senno e va incontro ad una sorte poco piacevole.

Questo misterioso ragazzo il cui nome inizia per la lettera J. all’inizio sembra il principe azzurro che tutte noi vorremmo incontrare nella nostra vita, ma dietro a questa facciata si nasconde un carattere irascibile e violento, che ben presto si manifesta nei confronti di Emily.

Alla prima pressione che Emily fa a Joe, lui la picchia. Prima vi ho detto che Emily sembrava una ragazza molto intelligente, bene mi è scaduta e mi ha fatto salire la rabbia quando alla fine ha giustifica lo schiaffo di Joe.

Non è il primo libro che leggo dove lei viene picchiata da qualcuno. Non sarà di certo l’ultimo, quello che apprezzo e che la scrittrice ha fatto in modo che Emily scappasse subito e denunciasse l’accaduto.

Dopo questo spiacevole episodio la vita di Emily e quella di Brian sembrano andare per il meglio ma Joe è comunque una persona rancorosa e farà di tutto per farla pagare ai due protagonisti.

Inoltre il passato di Brian, torna a fargli visita più prepotente che mai. Riusciranno Emily e Brian a superare tutto questo? E tra di loro scatterà la scintilla o rimarranno per sempre amici?

Come detto prima, la parte bella del libro è sicuramente la storia in sé, ci sono un paio di colpi di scena che non avevo previsto e questo ha fatto acquistare al libro qualche punto in più. Quello che non mi è piaciuto sono stati i dialoghi, a mio avviso troppo banali. Un botta e risposta scontato, troppo intuitivo e prevedibile.

Altro aspetto negativo la velocità con cui si svolgono tutte le scene, a mio avviso troppo velocemente, non si fa in tempo a capire cosa sta succedendo che ci troviamo a leggere tutt’altro.

Infine la mancanza di descrizione dei protagonisti, sapete che io non amo descrizioni troppo lunghe ma qui non esistono proprio, non è possibile capire il carattere dei personaggi ne a livello caratteriale se non per poche occasioni in cui traspare principalmente il carattere di Joe, ne tanto mento fisicamente.

In conclusione, lo consiglio? Ni.
Se per curiosità lo volete leggere, il prezzo ebook va bene come cifra da spendere soprattutto se siete titubanti sull’acquisto.

Voi lo avete letto?

Vi è piaciuto oppure no?

Fatemi sapere la vostra.

SE VOLETE ACQUISTARE ” Una piccola speranza ” di Ilaria Baldini CLICCATE QUI

Leave a Reply