Scrivi di Marianna Brogi

Buongiorno lettori ben tornati!

Oggi vi porto con me alla scoperta di un libro che mi ha incuriosito moltissimo e mi ha legato alle sue pagine ” Scrivi ” di Marianna Brogi.

Titolo: Scrivi

Autore: Marianna Brogi

Editore: Geeko editor

Prezzo ebook: € 5.00

Genere: Narrativa Contemporanea

Trama: “ Scrivi ” è l’imperativo dell’anima che spinge una giovane donna, Dorotea, a “fermare il tempo” attraverso la scrittura, raccontando la vita di Celeste, donna dal forte temperamento nata agli inizi del Novecento, e la storia di Dorotea stessa, ragazza alla ricerca di sé e di una riconciliazione con un passato doloroso. Le due storie di Celeste e Dorotea, che spaziano dalla Palermo degli anni ’30, alla città di Genova nel Secondo Dopoguerra, all’Emilia dei primi anni Duemila, scorrono parallelamente fino ad incontrarsi a Pennabilli, piccolo paesino montuoso, dove l’anziana Celeste e la piccola Dorotea costruiscono un legame magico.

Dorotea, scrivendo, crea un ponte con le persone care che ha perso, la dolce Celeste che l’ha accudita quando era piccola, insegnandole a coltivare immaginazione e curiosità, e il sensibile Marcello, l’amico scomparso prematuramente per cui ha vissuto due volte e a cui rivolge le sue parole, per raccontare e per chiedere risposte. I capitoli sono un viaggio nell’Italia del Novecento, nelle sue variopinte contraddizioni, ma anche un viaggio all’interno dell’animo umano e delle possibilità aperte dalla “crisi”, economica e personale.

Una intensa narrazione in grado di far riflettere sui rapporti umani, sulla vita, sul dolore e sulla speranza, un romanzo che tratteggia con sensibilità i ritratti di Celeste, Dorotea, Igino, Marcello e molti altri personaggi che catturano per la loro umanità imperfetta e commovente.

L’esordio di Marianna Brogi è un romanzo maturo ed emozionante che parla alla sensibilità più profonda delle persone: evoca storie, luoghi, personaggi e sensazioni in cui ci si può leggere e riconoscere, con un invito a cogliere la bellezza nei dettagli della vita, nelle connessioni tra le persone, nei momenti di spaesamento e pellegrinaggio alla ricerca di risposte.

Scrivi è una storia consigliata a chi è sempre in viaggio, metaforico e non, a chi vive con intensità ogni aspetto della vita, a chi crede nei legami che trascendono la realtà contingente, a chi si immerge nella scrittura per trovare un’unione più profonda con se stesso e con la realtà.

Recensione

Il libro presenta due storie parallele che son destinate ad incrociarsi, lasciando nella protagonista, un legame indissolubile con Celeste. Attraverso le parole racconta a Marcello

Scrivi ” inizia con la storia di Celeste, una bambina che per poter aiutare la sua famiglia viene allontanata da Pennabilli, un piccolo paesino. Viaggerà per l’Italia fino a trovare un marito, anche se contraria, si sposerà e per la famiglia viaggerà per diverse città. Il libro è un racconto ed è bello leggere e conoscere Celeste attraverso i ricordi della protagonista, che narrando in prima persona riesce in modo eccellente ad attirare il lettore.

Contemporaneamente si alternano capitoli della protagonista che narra le vicende attuali, quel senso di oppressione che si prova mentre la Crisi avanza e si vive solo per lavorare. Il suo grande sogno sarebbe quello di vivere di scrittura ma sa bene che non è possibile.

La vita di Celeste viene raccontata fino a quando nella casa vicino alla sua, non si trasferisce una coppia con una bambina. Quella bambina è la nostra protagonista, che racconta di tutti i giorni felici passiti insieme alla sua tata, fino a quando non diventa grande anche lei.

La prima parte dove vengono narrati i giorni nostri li ho trovati un pochino tediosi, ho preferito di gran lunga la parte della vita di Celeste. Però poi il libro ha cominciato a piacermi quando la vita di Dorotea ha incontrato Celeste. Diventa così un’intreccio di vite, di situazione, forse gli anni più belli di Dorotea. Poi un giorno però Celeste scompare, così come scompare il suo amico Marcello, due punti fondamentali nella vita della protagonista.

Mi è piaciuto il modo di scrivere e di narrare di Marianna è molto coinvolgete e pulito.

Ho trovato il libro ” Scrivi ” una lettura piacevole e scorrevole, in grado di catturarmi e farmi innamorare della figura di Celeste. Non so bene il perché ma la storia di questa figura mi ha attirato tantissimo, se un giorno Marianna deciderà di scrivere solo di lei, probabilmente leggerei con molto entusiasmo il suo libro.

in conclusione, sono contenta di aver ricevuto e avuto la possibilità di leggere questo libro. Andate a dare un’occhiate e scaricate l’anteprima del libro.

Vi manco un bacio.

Leave a Reply