Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali Libro VS Film

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Oggi vorrei portarvi in un mondo completamente diverso dal solito.

Un mondo dove la fantasia è la protagonista per eccellenza, sto parlando del libro e del film di: Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali.

Titolo: Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali

Autore: Ransom Riggs

Edizione: Rizzoli

Prezzo cartaceo: 18,00 €

Prezzo ebook: 9,99 €

Genere: Fantasy

Trama: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o qualcos’altro, qualcosa di vivo e ancora pericoloso? Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale.

Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e reperti di vite lontane, il ragazzo potrà stabilire se i racconti del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, siano stati solo invenzioni, buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, in quelle parole ci sia almeno un granello di verità, come suggerisce la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle immagini ingiallite, bizzarre e inquietanti, fossero davvero speciali, dotati di poteri straordinari, forse addirittura pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Recensione: IL LIBRO: ognuno di noi da bambino, voleva che qualcuno ci raccontasse della favole e di solito parlavano sempre di eroi e principesse.

Beh, il nonno di Jacob racconta al nipote storie un po diverse. Possiamo dire che è un nonno piuttosto singolare. Al ragazzo, racconta di un posto speciale, un posto nascosto dove vivano bambini speciali. Racconta che questi bambini furono la sua famiglia per molto tempo, fino a quando non decise di partire per uccidere i mostri.

Con il tempo il ragazzo è portato a pensare che i mostri siano solo i soldati combattuti in guerra. Fino a quando non riceve una strana telefonata dal nonno. Da quella sera il suo mondo è destinato a cambiare per sempre!

A volte sentendo tanto parlare tanto di un libro e conoscendo a grandi linee di cosa parla, non mi soffermo a leggere per bene la trama. Questo è stato uno di quei libri. Non ho letto la trama per intero ma avevo visto il trailer del film e letto alcune recensioni che promuovevano a pieni voti la lettura. Così ho comprato il libro e ho iniziato a leggerlo.

Bene è durato due giorni! Mi sono letteralmente divorata questo libro. Mi è piaciuto molto, non è stato per niente noioso, anche con la presenza di parti descrittive. Infatti queste ultime sono si molto dettagliate ma senza inutili giri di parole.

IL FILM: questo libro non poteva essere meglio rappresentato se non da Tim Burton!

A mio avviso, il film è stato girato bene. Pieno di effetti speciali, ma non troppo, hanno reso il tutto un po’ più realistico.

Di fatto c’è da dire che il film è pieno di effetti

Parliamo dei personaggi: il film rispecchia molto le descrizioni del libro, il che è davvero grandioso, sopratutto per chi come me preferisce sempre il libro al film.

Miss Peregrine è abbastanza simile a com’è stata descritti del libro. Molto simpatico e ben curato il personaggio di Millard, il ragazzo invisibile, un po meno veritiero sono stati gli effetti speciali con la bambina dalla forza pari a dieci uomini, Browyn. Simpatica e meglio curata Fiona, la bambina con una grande bocca dietro la testa. Grande sbaglio l’inversione dei personaggi tra Olive ed Emma. Nel libro infatti olive è la bambina leggera con le scarpe di piombo, mentre Emma ha in potere del fuoco.

Nel complesso però non è male come film. Forse eviterei di farlo a vedere a bambini troppo sensibili in quanto sono presenti parti in cui i vacui si mangiano gli occhi. Ma è un breve scena non ci sono altri momenti cosi. Molto carino il finale invece, quasi comico.

Quindi questa è la mia opinione su libro e film di Miss Peregrine. Cosa ne pensate voi? Avete letto libro o visto il film? Cosa secondo voi è meglio?

Aspetto le vostre risposte.

Vi mando un bacio <3

Leave a Reply