Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
La notte della vigilia di Natale non avevo molto sonno e ho deciso di leggere un altro libro della Premoli.
Ecco qui cosa ne penso!
Titolo: Come inciampare nel principe azzurro
Autore: Anna Premoli
Edizione: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 5.99€
Prezzo ebook: 3.99€
Genere: Romanzo contemporaneo
Trama: Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all’estero?
È proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l’inaspettata promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall’altra parte del mondo, in Corea del Sud!
Maddison, però, è solo all’apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall’idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un’arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende affatto facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!
Recensione: Ma mia cara scrittrice cosa è successo quando hai scritto questo libro? Com’è che questa fanciulla non ama il suo lavoro?
Maddison è una ragazza impacciata costretta a vivere lontano da casa in posto dove non conosce la lingua. A differenza dei libri che ho letto e recensito precedentemente, questa volta la protagonista femminile non è per niente sicura di quello che vuole fare. E’ una ragazza molto impacciata e non ama per niente il suo lavoro, nonostante sia brava. E poi c’è Mark, il futuro capo di Maddison Un ragazzo alto con dei bei tratti coreani, ricco (ma questo la scrittrice c’è lo conferma sono alla fine del libro). Mai persone più diverse potevano incontrarsi!
Da qui inizia la storia, la nostra protagonista viene catapultata in un mondo per lei sconosciuto e dove dovrà affrontare la cultura tipica coreana, così diversa dalla cultura londinese.
La Premoli ci porta in un mondo diverso dalla solita Londra è su questo devo dire che ci ha azzeccato in pieno! Inutile dire che è riuscita a tenere una scrittura leggera ma nello stesso molto avvincente e ben dettagliata.
Avete presente il detto: “chi disprezza compra”? Beh, qui è molto azzeccato. I nostri protagonisti si conoscono a Londra e partiranno alla volta di Seul.
Voglio aggiungere un paragone forse un po’ azzeccato ma è un mio pensiero: sono rimasta piacevolmente stupita di scoprire che, nonostante Maddison fosse una donna in carriera e con un profilo lavorativo decisamente alto, in realtà non ami il suo lavoro! Le altre protagoniste di cui ho letto i libri (della Premoli ovviamente) sapevano benissimo dove volevano arrivare e amavano il proprio lavoro. Maddison no! Anzi lei una di quelle donne che preferirebbe dormire e fare shopping tutto il giorno.
Devo anche ammettere che il libro mi ha lasciato il fiato sospeso per un bel tratto prima di farmi esclamare: era ora! C’è da dire che il libro non è per niente noioso, la trama si svolge tra i vari battibecchi dei due protagonisti. La storia di per se è quindi molto carina, l’unica cosa che a me non è piaciuta e il fatto che la parte che tutti si aspettano arriva proprio alle ultimissime pagine, con un epilogo a mio dire un po’ “frettoloso”. Ma nonostante questo il libro lo consiglio comunque!
Leave a Reply