Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori!

Se state cercando un libro divertente, ironico e spiritoso, ” Matrimonio di convenienza ” di Felicia Kingsley, fa sicuramente al caso vostro!

Titolo: Matrimonio di convenienza

Autore: Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton Editori

Prezzo ebook: 1.99€

Prezzo cartaceo: 12.90€

Genere: Romanzo Rosa

Trama: Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…

Recensione

Jemma è una truccatrice di teatro, vive in uno scantinato nello stesso palazzo dove vivono i suoi genitori, tipi particolari. Un giorno l’avvocato della nonna, Catriona, la contatta per le ultime volontà della defunta, lei è l’erede di tutti i beni ma ad una sola condizione, si deve sposare con un’uomo che abbia un titolo nobiliare.

Ashford, un duca di grande importanza sta per vivere un incubo, suo padre defunto ha fatto degli investimenti azzardati e ora lui rischia di perdere tutto.

Derek, l’avvocato dei nostri protagonisti, ha un’idea, un matrimonio di convenienza in modo da risolvere i problemi di entrambi. Se lei sposa Ashford entrerebbe in possesso dei tutto il patrimonio e lui invece sarebbe in grado di saldare i debiti con la banca grazie ad un generosa somma che Jemma dovrà versare.

Ma la sola firma sui documenti non basta, lei deve trasferirsi a casa di lui e devono dimostrare di essere una coppia davvero felice.

Inutile dirvi che i due si odiano, non si sopportano ma Jemma è costretta a partecipare a tutti gli eventi. La parte più comica in assoluto è quando la mamma di Ashford, Delphina incontra Jemma per la prima volta, una donna posata, di classe, che per il figlio vorrebbe il meglio del meglio, si ritrova una ragazza senza la minima educazione di etichetta.

Inizia così una serie di eventi correlati da battutine che vi faranno ridere fino alle lacrime, sono sicura che i personaggi vi entreranno un po’ nel cuore e sarà difficile iniziare una nuova lettura dopo Matrimonio di convenienza.

Per la prima volta in assoluto ho amato tutti i personaggi di questa storia, Jemme per la sua testardaggine, sapete che di solito io prenderei volentieri a testate le protagoniste per le loro decisioni. Ho amato la figura di Ashford, che è rimasto impassibile in moltissime scene ma alla fine si sciolto come cioccolato fondente dentro un pentolino.
Come non menzionare Delphina! La mamma di Asfhord vince su tutti, lei che grida “Margaret i Sali” ogni volta che capita qualcosa che la mette in imbarazzo, lei che all’inizio non poteva vedere Jemma ma poi non poteva stare senza di lei.
E infine i genitori di Jemme, tipi particolari, alla mano e assolutamente fuori dal comune!

Insomma, uno dei libri più belli che io abbia mai letto in questo ultimo periodo.

Voi avete letto questo libro?

Cosa ne pensate?

SE VOLETE ACQUISTARE CLICCATE QUI 

Leave a Reply