Livia di Francesca Petroni

Buongiorno lettori!

Oggi recensione di ” Livia ” di Francesca Petroni. Non vedevo l’ora di potervene parlare, venite a scoprire cosa ne penso!

Titolo: Livia

Autore: Francesca Petroni

Edizione: Le Mezzelane

Prezzo ebook: € 5.99

Prezzo cartaceo: € 13.52

Genere: Romanzo Storico

Trama: Livia e Gaio Ottavio, il futuro Augusto. Due fazioni, due famiglie rivali nella Roma più bella e sanguinosa della storia. Un viaggio attraverso gli occhi di quella che sarà la donna più potente dell’Impero, fra le tradizioni di una Repubblica che sta cedendo il passo di fronte all’avanzata dei carri scintillanti di Cesare e dei suoi legionari vittoriosi.

Livia è solo una bambina quando Giulio Cesare oltrepassa il Rubicone, ma sente nella voce di suo padre quando questo sia devastante per lo Stato a cui lui ha dedicato la sua vita. Lei è troppo giovane per capire le ripercussioni che questo avrà sulla politica ma, da quando ha incontrato il giovane Gaio Ottavio e si è persa nei suoi occhi di cristallo, si è fatta strada in lei la consapevolezza che la sua vita legata a doppio filo con le sorti di Roma, perché il giovane Ottavio le ha promesso che la sposerà, dovesse mettere Roma in ginocchio ai suoi piedi.

Ma la strada è aspra e dolorosa e la speranza è a un passo dal perdersi in una fine che, in realtà, è un nuovo inizio. Una nuova alba per Roma e per quelli che ormai non sono più due adolescenti, ma un giovane uomo e una donna che la renderanno grande come non è mai stata e come, forse, non sarà mai più.

Recensione

Cosa dire se non MERAVIGLIOSO??

Siamo nell’antica Roma e il libro si apre con la conquista della città eterna da parte di Giulio Cesare.

Livia è una ragazzina e mentre si trova in giro con la sua dama, si trova in mezzo ai festeggiamenti, indietreggiando cade in un giardino. Qui incontra Ottaviano, poco più grande di lei, occhi come il ghiaccio, è amore a prima vista. Lui è in compagnia di Agrippa un suo amico, soccorre immediatamente Livia che si è sbucciata il gomito e la medica con un pezzo della sua tunica.

Dopo che Ottaviano l’ha aiutata e risale a livello strada, Livia riesce a ritrovare la sua dama e tornano a casa.

Da quell’incontro il cuore di Livia è interamente di Ottaviano, anche se non ha modo di vederlo tanto spesso, e poi lei, è promessa sposa a Tiberio Claudio Nerone, suo cugino.

Livia arriva da una famiglia nobile, ama lo studio ed è una donna molto sveglia. Suo padre è un Senatore e ascoltando le conversazioni con Tiberio, vine a conoscenza di chi c’è dietro al tradimento di Giulio Cesare e sa anche cosa stanno tramando alle spalle del suo successore, Cesare Ottaviano, si proprio lui, il suo amato.

Obbligata a sposare Tiberio, lui impazzisce, ha paura di perdere l’immunità che i Senatori godono in quel momento, Livia viene portata via da Roma dal marito.

Ma riuscirà Livia tornare a Roma, se si a quale prezzo?

Livia è riconosciuta dalla storia romana come la donna più influente e intelligente dell’epoca.

Tornare indietro nel tempo in uno dei periodi storici che ho sempre amato è stato bellissimo.

Sarò sincera, sono partita un po’ prevenuta a leggere questo libro perché non sapevo davvero cosa aspettarmi.
Mi sono sempre piaciuti i libri storici ma sono sempre un po’ restia a iniziarne un per paura di annoiarmi. Certo non posso dire che questo libro mi abbia annoiato, anzi! Mi ha fatto fare le ore piccole, me lo sono letto quasi tutto, non riuscivo davvero a staccarmi.

Livia ” è un libro così fitto, così bene scritto che riesce a mantenere l’attenzione del lettore molto alta. È stato davvero difficile staccarsi dal libro, ho divorato 200 pagine come niente. E ora, a poche ore dalla fine della lettura, mi sento persa, sento la mancanza di Livia e di Ottaviano. 

È bellissimo scoprire che donna era Livia, non si mai arresa il suo amore e la sua fedeltà l’hanno portata ad essere la donna più influente e potente di tutta Roma. 

E’ un libro consigliatissimo a tutti ma soprattutto a chi ama la storia.

Se siete appassionati di romanzi storici questo libro fa davvero al caso vostro.

Voi cosa ne pensate?

La storia di inspira?

Fatemi sapere

SE VOLETE ACQUISTARE  Livia di Francesca Petroni CLICCATE QUI

Leave a Reply