L’equazione di Cassandra di Lorenzo Quadraro
Buongiorno lettori e ben tornati!
Non sono sparita ma i vari impegni di lavoro mi impediscono di leggere e scrivere come vorrei!
Ma torniamo al libro, oggi vi vorrei parlare di autore emergente, lui è Lorenzo e mi contatta per leggere il suo libro ” L’equazione di Cassandra “. Continuate a leggere per saperne di più!
Titolo: L’equazione di Cassandra
Autore: Lorenzo Quadraro
Edizione: Viola Editrice
Prezzo cartaceo: € 13.60
Genere: Narrativa Contemporanea
Trama: Giulio Cervi ha 25 anni, è uno studente universitario alla facoltà di Fisica e sta per laurearsi con una tesi su uno degli argomenti più misteriosi dell’astrofisica: i buchi neri. Il suo obiettivo è vincere una borsa di studio per un dottorato di ricerca ed emigrare in California all’università di Berkeley. Adele è una giovane italo-lituana, è bellissima e lavora come ballerina di lap dance all’interno di un locale notturno. Le sue giornate incominciano al tramonto e finiscono prima che si alzi il sole. Ilaria De Nardo ha 32 anni, madre single, lavora come guardia giurata. Sua figlia Alice ha una rara forma di tumore al cervello. Salvare la sua bambina è la sua preoccupazione principale ed è disposta a tutto pur di salvarla, anche a uccidere. E chi è Cassandra, una giovane ragazza venuta da lontano per fare luce su una vicenda accaduta nel passato?
Recensione
Non fatevi ingannare dal titolo. Al primo impatto a me è sembrato un libro di tipo filosofico, non so, non chiedetemi il perché… poi però quando l’autore mi ha contattato sono andata a cercare bene di cosa parlasse questo libro.
Nel libro vengono trattati argomenti di fisica e astronomia. Tranquilli non vi preoccupate non è incomprensibile anzi! da come è stato scritto il libro, è abbastanza semplice da capire.
Dunque, il libro è suddiviso in quattro parti, la prima parte parla della vita di Giulio, la seconda è incentrata sulla vita di Ilaria, la terza e un mix tra le due vite con alcuni aneddoti dei personaggi che fanno parte della vita dei due protagonisti e questo non è superfluo come si potrebbe pensare ma è utile per comprendere il finale. Infine il quarto capitolo dove troviamo Cassandra.
Il libro ha come protagonisti due persone, che non hanno assolutamente niente in comune. Loro sono Giulio, studente universitario e Ilaria, una guardia giurata. Le due storie seppure ben diverse hanno un finale inaspettato in comune. Quello che mi ha sorpreso di più è questo: Giulio e Ilaria praticante non si sono mai parlati se un scambio di battute a metà libro eppure qualcosa accomuna i due protagonisti.
Ma chi fa veramente da padrone in questa storia sono due protagonisti secondari che hanno a che fare con i due protagonisti principale. Lo so non ci starete capendo una beata cippa ma ora vi spiego meglio.
Partiamo da Giulio, come accennato prima Giulio è uno studente universitario prossimo alla laurea. Una sera per caso entra in un Nightclub e fa la conoscenza di una ragazza Adele. I due ragazzi si innamorano, passano un periodo felice insieme fino a quando Adele decide di partire e tornare a casa dai suoi genitori. Per Giulio questa partenza è assurda e non riesce a darsi pace, ma accetta la cosa sapendo che un giorno lei sarebbe tornata da lui.
Poi abbiamo Ilaria. È rimasta incinta quando era molto giovane, il suo ex fidanzato si è dileguato quando lei aspettava la bambina ma ad aiutarla c’è sempre stata la mamma del suo ex.
La bambina, di nome Alice, però ha una malattia, un tumore al cervello. Ilaria sa che per poter curare la sua bambina l’unica soluzione è una clicca privata in Svizzera.
Per poter far fronte alle spese mediche è costretta a chiedere un prestito ad uno strozzino. E sempre stata concentrata sul lavoro e sui suoi problemi fino a quando decide di concedersi una piccola distrazione uscendo con un collega, Alessandro, che alla fine si rivela per Ilaria una salvezza dalla routine e dai problemi.
Infine, nella trama è menzionata una certa Cassandra che troviamo solo nella quarta ed ultima parte del libro. Ma lei che cose c’entra? Beh c’entra più di quanto possiate pensare! Non vi dico niente di lei dovete assolutamente leggere questo libro per comprenderlo.
Cosa dire di questo libro… Sicuramente è un libro fuori dai soliti schemi, e questo perché le due storie viaggiano parallele per poi incrociarsi un attimo a circa metà libro ma si uniscono solamente alla fine.
A me è piaciuto molto e le ragioni sono diverse, innanzitutto l’originalità del romanzo, non è una storia convenzionale, non narra del solito amore, in secondo luogo mi è piaciuto perché scritto bene.
Nel libro non sono presenti cose superflue o punti morti. Quella di Lorenzo è una narrazione molto fluida, il che ha reso la lettura molto piacevole.
Inoltre mi è piaciuto perché davvero fino all’ultima riga non sapevo cosa aspettarmi, non avevo capito a pieno cosa c’entrasse Giulio con Ilaria ma come viene detto nella trama, tutto viene chiarito alla fine nel quarto capitolo. E per questa conclusione entra in gioco Cassandra, quindi grazie a lei capiamo il significato di tutta questa storia.
Se non lo avevate capito si, mi è piaciuto moltissimo!
Siete curiosi di leggere questo libro?
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Un bacio
Cliccate qui per vedere il book-trailer del libro e qui per vedere un’intervista dell’autore.
Leave a Reply