Leggere spendendo poco!
Buongiorno a tutti cari lettori!
Sappiamo bene che noi amanti della lettura spendiamo interi capitali in libri e più spendiamo e più vorremmo spendere. Ma ahimè a meno che non siate delle persone molto ricche oppure possedete una libreria, non è sempre possibile spendere tanti soldi per comprare libri. Ma oggi vorrei darvi alcuni consigli su come leggere molti libri spendendo piccole cifre!
Partiamo da:
LA BIBLIOTECA
Si, lo so, è vero che in biblioteca non troviamo il libro appena uscito e sappiamo anche che poi va restituito, però se non si ha la possibilità economica di spendere tanti soldi la biblioteca fa davvero al caso nostro e vi andrò anche a elencare i motivi:
motivo numero uno: ci sono davvero un’infinità di libri. Quando ero più piccola raramente compravo libri ma non potendo rinunciare alla lettura andavo in biblioteca e facevo scorta di libri. Proprio in biblioteca ho trovato tantissimi libri che molto probabilmente non avrei mai letto se avessi dovuto comprarli.
Motivo numero due: se un libro non ti piace non ti sentirai mai in colpa per averlo preso. Ebbene si, almeno una volta è capitato a tutti di leggere la trama di un libro che ci sembrava interessante e poi invece si è rivelato un libro noioso oppure fuori dai nostri gusti. Avendolo preso in biblioteca si restituisce senza sentirsi in colpa e senza aver buttato via soldi.
Motivo numero tre: la biblioteca è gratuita. Soprattutto nei paesi la tessera della biblioteca è gratuita quindi tanti libri a disposizione in modo gratuito.
Motivo numero quattro: è sempre possibile fare scambi con altre biblioteche. Ultimamente le biblioteche si stanno adattando all’evoluzione tecnologica, quindi se avete bisogno di qualche libro in particolare è possibile farselo arrivare da un’altra biblioteca comodamente nella vostra!
IL FENOMENO WATTPAD
Questa piattaforma sta davvero spopolando in tutto il mondo. Tantissime storie pubblicate poi con case editrici sono nate su Wattpad. Si ma cos’è questo Wattpad? In breve è una piattaforma sociale in cui è possibile caricare una propria storia ma anche leggere le storie di altre persone. La piattaforma su internet è totalmente gratuita ed è possibile lasciare commenti sulle storie altrui per dare il proprio parere.
Si parla di davvero milioni di storie, da quelle più lette a tantissimi altri autori emergenti a magari persone che scrivono per passione. Questa piattaforma consente di esplorare diversi tipi di lettura e conoscere moltissima gente!
E poi è possibile consultarlo ovunque, vi basta un telefono e la connessione internet!
SCAMBIO DI LIBRI
Lo so, ne sono consapevole, una book addicted non scambia e non vende i propri libri. Però alcune volte si fanno degli scambi davvero interessanti.
Se avete nella vostra libreria un libro che non vi è piaciuto particolarmente, un libro che magari avevate già ma qualcuno ve ne ha regalata una copia, ecco quello potrebbe essere oggetto di scambio. Ci sono diversi siti su internet o su Facebook in cui si posso effettuare scambi. Inoltre è anche un modo per conoscere gente con la nostra stessa passione.
I MERCATINI DELL’USATO
Ultimamente si sente parlare spesso di mercatini dell’usato in cui si trovano libri di ogni genere.
Questa credo sia il modo migliore per comprare libri a basso prezzo, e tante volte li troviamo in condizioni perfette oppure se stiamo cercando vecchie edizioni è molto probabile trovare il libro che fa al caso nostro. Inoltre in questi mercatini è possibile anche venderli i libri e non solo comprarli.
Esempio per pochi euro qualche tempo fa ho acquistato quattro libri in condizioni ottime anche se erano stampe dei primi anni 90.
LIBRI IN FORMATO DIGITALE
Ormai da diverso moltissimi di noi, voi per comodità, voi per praticità ,voi per questione economiche, si sono adattati alla versione digitale del libro. Ormai è risaputo che il libro in formato digitale costa decisamente meno che il libro cartaceo. Infatti moltissime volte il libro ebook si compra a prezzi davvero bassi, si parla esempio, di 0.99€ il formato digitale contro i magri 10€ del formato cartaceo. Molto spesso le case editrici dedicano qualche giorno a degli sconti sui libri digitali e con pochi euro si posso comprare più libri.
Infine:
SITI INTERNET
Per chi invece non può proprio rinunciare ai libri nuovi esistono siti come: LIBRACCIO o AMAZON in cui compare i libri nuovi e qualche volta usati e permette di risparmiare qualcosa. Su sito del libraccio, per esempio, è possibile trovare anche libri usati in perfette condizioni. Amazon poche volte mette a disposizione libri usati ma molto spesso il prezzo del libro nuovo è inferiore di qualche euro. (Qui il link per acquistare su Amazon tramite la mia affiliazione)
Spero che questi consigli possano esservi utili.
Un bacio!
Leave a Reply