La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker

Buongiorno lettori

Oggi vorrei parlarvi del libro ” La verità sul caso Harry Quebert ” di Joel Dicker.

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert

Autore: Joel Dicker

Edizione: Bompiani

Prezzo ebook: € 5.99

Prezzo cartaceo: € 8.41

Genere: Giallo

Trama: Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo. La verità sul caso Harry Quebert è un fiume in piena, travolge il lettore e lo calamita dalla prima all’ultima pagina. è il giallo salutato come l’evento editoriale degli ultimi anni: geniale, divertente, appassionante, capace di stregare prima la Francia, poi il mondo intero.

Recensione

Di questo libro ne avevo sentito parlare tantissimo, ho letto recensioni super positive e quello che mi ha convito di più a leggerlo è stato il fatto che a quanto pare, gireranno una serie TV.

Ero partito prevenuta per questo libro, non sono una grande amante del genere giallo, mi mettono sempre un po’ d’ansia addosso ma questo libro, mi ha fatto cambiare completamente idea.

Dunque siamo nel 2008, Marcus Goldman è nel pieno blocco dello scrittore, il suo agente lo pressa, il suo editore lo pressa. Per fuggire da tutto ciò si rifugia da Harry Quebert, il suo ex professore dell’università e grande amico. Quella che doveva essere una vacanza e un confronto con Harry, diventa per Marcus una corsa per scagionare Harry dall’accusa di omicidio di Nola Kellergan avvenuto nel 1975.

Infatti alla fine di Agosto del 1975 Nola scompare dalla cittadina di Aurora. All’epoca le ricerche del corpo della ragazza e dell’assassino non avevano dato nessun risultato, tanto il caso alla fine era stato archiviato.

Nel 2008 viene ritrovato il cadavere di Nola, seppellito nel giardino di Harry. Accusato di omicidio, con tutte le prove contro, Harry ha le mani legate, insieme al cadavere era stato rinvenuto una copia originale del manoscritto di Harry, con una dedica.

Marcus però non crede alle accuse, sa bene che Harry è innocente e inizia ad indagare per conto suo, comincia a fare domande soprattutto a chi all’epoca conosceva bene Nola. All’inizio il comandante della polizia incaricato di riaprire le indagini lo dissuade dall’indagare ma ben presto si ritroveranno ad collaborare.

durante le indagini verranno a galla delle verità scomode, coinvolgendo persone potenti e altre insospettabili ma alla fine l’assassino di Nola verrà fuori.

Cosa dire di questo romanzo, non sono mai stata brava ad individuare l’assassino tanto che ogni volta che venivano fuori degli indizi era li che pensavo, è stato lui, no è stata lei!

Lo scrittore è stato bravissimo perché fino all’ultimo istante non ha svelato l’assassino ed è stato alquanto complicato arrivare a capire chi c’era dietro a tutto questo.

Durante lo sviluppo della storia entrano in scena personaggi che in qualche modo erano collegati a Nola.

Il libro ha i capitoli al contrario perché la storia in qualche modo vieni ripercorsa all’indietro, si parte dall’anno prima della scomparsa, 1974 fino ad arrivare al giorno della fuga di Nola. Vengono analizzati tutti i passaggi e i ragionamenti che Marcus fa, per capire e arrivare al giorno della scomparsa.

E’ un libro davvero pieno di sorprese, molto coinvolgente. Secondo me se amate un po’ il genere giallo e il libri tipo Dan Brown, ” La verità sul caso Harry Quebert ” fa davvero al caso vostro.

Io mi sono ritrovata molto coinvolta nella storia, mi è piaciuto anche l’inserimento di Flash back della vita di Marcus e di come ha conosciuto Harry. Ma anche i flash back di Harry del tempo passato con Nola.

Un romanzo a mio avviso davvero ben strutturato e ben pensato, molto coinvolgete e soprattutto pieno di imprevisti che rendono il libro di facile lettura e scorrevole.

In caso sappiate che arrivati alla fine e svelato l’assassino vi ritroverete a pensare cavolo Dicker è un genio!

Voi lo avete letto?

Avete letto qualcos’altro di Dicker?

Se si fatemi sapere e consigliatemi!

Un bacio

Ps: ora sono curiosa di leggere il suo nuovo libro ” La scomparsa di Stephanie Mailer ”

SE VOLETE ACQUISTARE IL LIBRO ” La verità sul caso Harry Quebert ” di Joel Dicker CLICCATE QUI

Leave a Reply