La nona casa di Leigh Bardugo
Buongiorno lettori,
Dopo aver letto la duologia di ” Sei di corvi ” potevo mai farmi scappare questo nuovo libro della Bardugo?
Assolutamente no!
Titolo: La nona casa
Autore: Leigh Bardugo
Edizione: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 18.90
Prezzo ebook: € 9.99
Genere: Fantasy
Numero di pagine: 420
Trama: Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio.
A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale.
Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.
Recensione
Alex Stern è sopravvissuta ad un grande incidente e al suo risveglio si trova con una proposta di borsa di studio per Yale in cambio lei dovrà tenere sotto controllo le attività delle confraternite dell’università.
Anche se ben lontano dal mondo Grisha, la Bardugo ha scritto una storia incredibile. Il mondo di Alex è sovrannaturale, un po’ inquietante ma assolutamente perfetto. In questo libro troviamo, omicidi, magia, gente scomparsa e molti misteri a partire dalla vita di Alex, chi era prima? cosa successe la notte del suo ritrovamento?
La storia si sviluppa tra passato e presente, nel presente Alex indaga sull’omicidio di una ragazza, il movente dell’uccisione non è chiaro, così come non è chiaro chi sia stato a ucciderla. Nel frattempo però vorrebbe capire che fine ha fatto Darlington, il suo mentore e perché stava indagando sullo Sposo?
Nel passato, durante la lettura, veniamo a conoscenza di alcuni sprazzi di vita passata di Alex ma anche del suo “addestramento” con Darlington. La parte più interessante del passato della ragazza si trova quasi tutta alla fine ed è, a mio avviso, la parte più bella di tutto il libro.
Non sapevo bene cosa aspettarmi da ” La nona casa “, avevo letto pareri discordanti, qualcuno parlava di una narrazione molto lenta e noiosa per le primo cento pagine circa. In realtà per me è stato diverso, mi ci sono volute circa 40 pagine prima di entrare nel mood giusto, ma dopo non riuscivo assolutamente a staccarmi.
Si vede che la Bardugo è stata nei posti indicati dal libro, è stata eccezionale nel descriverli. Così come molte scene macabre sono state descritte talmente bene che mi hanno fatto venire l’angoscia.
Non è un libro facile, nel senso che questo muoversi tra passato e presente all’inizio è confusionario, molti termini e molti concetti vengono descritti si bene, ma se non si presta la giusta attenzione al libro si rischia di non capire alcuni passaggi che poi sono importanti durante la lettura.
Viene trattato anche un tema parecchio spinoso, la droga nelle università, certo qui un po’ camuffato dall’effetto magia ma è l’argomento che gira attorno all’omicidio. Ci sono scene un po’ forti, si parla di violenze, sesso, abusi.
I personaggi di questa storia hanno tutti delle caratteristiche sorprendenti con mille sfaccettature che vengono fuori piano piano durante la lettura del libro è una cosa che ho apprezzato tantissimo e credo che la Bardugo abbia fatto un ottimo lavoro anche questa volta.
Vi stra consiglio questo lettura.
Fatemi sapere se lo leggerete e se lo avete già letto cosa ne pensate.
Lety
SE VOLETE ACQUISTARE “ La nona casa ” di Leigh Bardugo CLICCATE QUI
Leave a Reply