L’ insana improvvisazione di Elia Vettorel di Anemone Ledger
Buongiorno lettori
Oggi giorno di libro molto particolare, si tratta di “ L’insana improvvisazione di Elia Vettorel ” di Anemone Ledger. Scorrete per saperne di più!
Titolo: L’insana improvvisazione di Elia Vettorel
Autore: Anemone Ledger
Edizione: Ermes
Prezzo ebook: € 3.99
Prezzo cartaceo: € 14.25
Genere: Noir
Trama: Improvvisazioni negative accompagnano tutta la fiaba nera di Elia Vettorel, dai suoi primi anni in orfanotrofio fino alla morbosa attenzione nei confronti di sua madre, al delirio completo, alla perdita di se stesso.
La collezione di quadri inquietanti raffiguranti bambini uccisi in modi brutali, l’adrenalina nel compiere atti immondi, la derisione per il suo aspetto e la cicatrice sulla guancia, vero e proprio squarcio nell’abisso infernale e sconnesso della sua anima; come non poteva, Elia Vettorel, compiere un atto insano?
Recensione
Il libro si apre con il nostro protagonista, Elia, seduto davanti allo psicologo mentre racconta della sua infanzia e degli abusi subiti dai suoi compagni.
Elia è stato lasciato il custodia alle suore quando era molto piccolo. E’ cresciuto in ambiente molto religioso, dove chi infrangeva le regole veniva chiuso in una camera buia. Un mattino Elia, mentre si lavava la faccia pensa a quanto siano orribili quelle piccole macchioline sul suo viso. Comincia a graffiarsi fino a farsi sanguinare. Quando viene scoperto, una delle suore pensa che sia stato un’altro bambino ma non è così Elia se li è procurati da solo. Viene rinchiuso nella camera buia e li comincia a disegnare sul muro quello che secondo lui è l’immagine della famiglia felice. Da questo quadretto esce Finn, amico immaginario di Elia. Questo è solo uno dei tanti episodi raccontati da Elia durante le sedute dallo psicologo.
Passano gli anni e Elia viene continuamente deriso non solo per i suoi capelli rossi e le lentiggini ma anche perché nessuno si è ancora interessato ad adottarlo. Fino a quando un giorno si presenta una signora che dichiara di essere sua madre.
Da questo momento veniamo a conoscenza non solo del suo passato ma anche del perché lui sia stato abbandonato da sua mamma.
Fino alla fine siamo portati a chiederci come mai Elia sia finito dietro le sbarre e solo nell’ultima parte del libro capiamo il motivo. La causa? Un gesto davvero insano…
Cosa dire di questo libro, è sicuramente un libro noir a tutti gli effetti. E’ ambientato nel passato del protagonista e solo a sprazzi ci troviamo nel suo presente.
Sicuramente è da sottolineare il modo in cui è scritto, per essere comunque una scrittrice alle prime armi non è niente male, la storia è scorrevole e per gli amanti del genere lo troverete sicuramente all’altezza delle vostre aspettative.
Consiglio a tutti di leggere questo libro anche se non siete amanti del genere Noir perché a mio avviso vi lascerà piacevolmente sorpresi.
E voi lo avete letto?
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere
Kiss♥
SE VOLETE ACQUISTARE L’ insana improvvisazione di Elia Vettorel di Anemone Ledger CLICCATE QUI. ATTENZIONE AL MOMENTO TROVERETE IL LIBRO SOLO IN FORMATO EBOOK MA SE VOLETE POTETE PRENOTARLO QUI!
Leave a Reply