Il trono d’Autunno di Elizabeth Chadwick
Buongiorno lettori,
con questa recensione vi porto l’ultimo libro sulla vita di Eleonora d’Aquitania, una donna dalle mille risorse, intraprendente e molto moderna rispetto al epoca in qui è vissuta.
Autore: Elizabeth Chadwick
Edizione: Tre60
Prezzo ebook: € 8.99
Prezzo cartaceo: € 16.05
Genere: Narrativa
Data di uscita: 17/10/2019
Numero di pagine: 480
Trama: Inghilterra, 1176. Imprigionata nel castello di Sarum dal marito, re Enrico II, per aver appoggiato la rivolta scatenata contro di lui dai tre figli, Enrico, Goffredo e Riccardo, Eleonora d’Aquitania, donna dallo spirito fiero e indomito, è costretta a vivere isolata tra le fredde mura della fortezza, lontana dai suoi affetti e dal suo mondo regale. Dopo la morte del consorte, Eleonora può finalmente riconquistare lo scettro, diventando Regina Madre e governando da sola l’Inghilterra, anche in seguito all’incoronazione a Westminster del figlio, Riccardo Cuor di Leone, impegnato di lì a poco nella Terza Crociata in Terrasanta. Ma le tensioni tra i figli di Eleonora per il potere e per la spartizione delle terre s’intensificano a tal punto da trasformarsi in violente lotte fratricide. Il coraggio, la forza e la determinazione della regina sono messi a dura prova. Riuscirà Eleonora a sedare le ostilità tra i figli e a garantire alla figlie un futuro nelle più prestigiose corti d’Europa? Ma soprattutto, potrà finalmente trovare la pace che il suo nobile animo, in fondo, ha sempre desiderato?
I libri della serie:
1. La regina ribelle (la mia recensione qui)
2. La corona d’inverno (la mia recensione qui)
3. Trono d’autunno
Recensione
Nell’ultimo libro, ” La corona d’Inverno” Alienor era prigioniera a Sarum per ordine del marito Re Enrico II.
In questo ultimo capitolo la troviamo rinchiusa nel castello, le sue giornate sono scandite dalle messe e dal cucito, non le è permesso ricevere visite se non espressamente autorizzate dal Re e non può nemmeno vedere i figli.
Questa cosa all’inizio la metteva in ansia, ma presto si è dovuta adattare e ha capito che con Enrico non si poteva mediare. La sua pazienza però è stata ripagata, di punto i bianco i suoi figli potevano andare a trovarla, poteva ricevere visite e soprattutto è tornata a vivere a corte.
In questo capitolo conclusivo assistiamo alla perdita di molti cari, primo fra tutti il figlio più grande Henry, morto senza poter essere davvero Re.
Alla morte di Enrico, Alienor si toglie un peso, leggiamo proprio di uno stato di libertà che agoniava da parecchio tempo. Certo l’autrice è stata molto brava nella descrizione del momento, è ovvio che Alienor fosse sollevata per la morte del marito ma anche dispiaciuta.
Sistemato il secondo figlio sul trono, Riccardo, chiamato da tutti Cuor di Leone, per la sua generosità e la sua determinazione, Alienor spera di potersi ritirare in un convento e passare in modo sereno gli anni che le restano ma purtroppo non è così, il Re si ammala e muore così la nostra protagonista è costretta a ricominciare da capo con l’ultimo dei suoi figli, Giovanni.
Non si può certo dire che Alienor abbia vissuto una vita felice, ha visto morire otto dei suoi dieci figli, ha affrontato due matrimoni ed è stata segregata in un castello. Certo ha vissuto anche momenti molto felici, all’inizio di ogni matrimonio per lei è stato un periodo di gioia, è stata regina di Francia e di Inghilterra.
Ho trovato questo libro meraviglioso, la scrittura di Elizabeth mi ha conquistato anche questa volta. La delicatezza con cui ha raccontato dei momenti dolorosi di Alienor mi ha fatto entrare ancora più in sintonia con la storia.
Elizabeth Chadwick mi ha fatto amare un personaggio storico a cui non avevo mai dato grande importanza eppure è stato una donna straordinaria.
Vi consiglio vivamente di leggere tutta la trilogia se vi piacciono i romanzi storici.
Fatemi sapere cosa ne pensate
SE VOLETE ACQUISTARE ” Il trono d’Autunno “di Elizabeth Chadwick CLICCATE QUI
Leave a Reply