Gabriel’s Inferno Tentazione e Castigo di Sylvain Reynard

Buongiorno lettori!

Oggi vi porto con me nel mondo di Dante e Beatrice, o meglio nel mondo del professor Emerson, studioso di Dante. Sto parlando del libro “ Gabriel’s Inferno Tentazione e Castigo ” il primo volume della trilogia Gabriel’s Inferno di Sylvain Reynard.

Titolo: Gabriel’s Inferno Tentazione e Castigo

Autore: Sylvain Reynard

Edizione: Nord

Prezzo ebook: € 1.99

Prezzo cartaceo: € 13.51

Genere: Romanzo

Trama: Gabriel e Julia sono due anime inquiete. Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perché quella del professore universitario di successo – un’indiscussa autorità negli studi danteschi – è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili. Per Julia, la vita è sempre stata una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure adesso lei ha l’occasione di ricominciare da capo e di dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre – e temuto -professor Gabriel Emerson.

E il loro incontro cambierà tutto. Negli occhi di quell’uomo, profondi e pericolosi come il mare in tempesta, Julia percepisce una disperata richiesta d’aiuto. Negli occhi di quella studentessa, luminosi e puri come quelli di un angelo, Gabriel intravede una promessa di redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la “diritta via”? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice?

Recensione

Dopo mesi che sbavavo su questi libri finalmente tra le mie letture di Gennaio compare lui, il primo di Gabriel’s Inferno.

Partiamo dal fatto che la cosa che più mi ha attirato della trilogia è la figura di Dante che viene ripresa per tutti e tre i libri e a cui viene in qualche modo associata la figura di Gabriel e la figura di Julia prende il posto di Beatrice.

Ma io oggi vorrei parlarvi del primo libro. Questa volta parto dalla figura maschile, Gabriel, che in questo libro associa la sua vita alla prima parte della Divina Commedia di Dante, l’Inferno, dove secondo lui la sua anima è imprigionata li a causa del passato tormentato e burrascoso.

Gabriel è un uomo tormentato, ha ereditato una grande ricchezza da suo padre che lui in realtà disprezza. Insegna all’università di Toronto dove tiene un seminario sulla vita di Dante e in particolare sulla Divina Commedia. Qui è destinata a incontrare la sua Beatrice.

Julia è una studentessa brillante, innamorata dello poeta Dante Alighieri, decide di specializzarsi sulla Divina Commedia e per poterlo fare si iscrive alla Toronto University seguendo così il seminario con del professor Gabriel Emerson.

Anche lei sta cercando di scappare da un passato tormentato e orribile, sa bene che frequentare il corso di Gabriel potrebbe portare a galla sentimenti che ha sempre cercato di reprimere fin da ragazzina.

È un libro intrigante pieno di passione dove i due protagonisti dopo aver preso strade diverse da ragazzi, molto tempo dopo finalmente si ritrovano. La loro storia viene paragonata a quella di Dante e Beatrice come andrà a fine? Finirà come le vita dei due italiani o per loro ci sarà il lieto fine e insieme troveranno il loro paradiso?

Sicuramente la fine del primo libro è meravigliosa anche se ci sono molte cose che dobbiamo ancora capire e che rimangono in sospeso.

Ho amato alla follia la figura di Gabriel un uomo pieno di sé certo, ma molto intrigante molto intelligente e amante della letteratura italiana.

Mi è piaciuta un po’ meno la figura di Julia, nonostante sia comunque una bella donna e molto intelligente è stata descritta come una donna fragile e poco sicura.

La bellezza di questo libro è anche l’amore verso l’Italia, dal amore per il cibo italiano, alla letteratura e all’arte.

Sicuramente è un libro che può piacere a chi legge volentieri romanzi dalle sfumature rosa, intrecciato alla figura di un poeta come Dante e in particolare modo alla Divina Commedia.

Io che in qualche modo ho sempre amato poeti come Dante questo libro mi è piaciuto moltissimo.

Voi lo avete letto?

Cosa ne pensate?

Fatemi sapere ♥

SE VOLETE ACQUISTARE Gabriel’s Inferno Tentazione e Castigo di Sylvain Reynard CLICCATE QUI

Leave a Reply