Come superare il blocco del lettore

Buongiorno lettori!

Era un po’ di tempo che volevo scrivere qualcosa riguardo a questa brutta cosa chiamata blocco del lettore, ebbene si, ho passato quasi un mese con questo problema, che almeno una volta affligge ogni lettore.

Piano piano sto uscendo da questa dimensione oscura e abbastanza fastidiosa. Non è la prima volta che mi capita, diversi anni fa ho passato più di anno senza leggere e avevo messo in pratica qualche consiglio che troverete in questo articolo.

Ma esattamente che cos’è il blocco del lettore? Quando non si è dei veri amanti della lettura è difficile comprendere cos’è questo temuto blocco, che è la paura più grande di ogni bibliofilo.

Il blocco del lettore è semplicemente un rifiuto alla lettura, ci troviamo ad un certo punto che leggere diventa quasi pesante, quasi un ansia e ci ritroviamo a fare le cose più disperata pur di evitare l’apertura del nostro libro.

ATTENZIONE SE SEI UNO STUDENTE E NON HAI VOGLIA DI APRIRE I LIBRI DI SCUOLA QUELLO NON E’ DA CONSIDERARSI BLOCCO DEL LETTORE MA SOLO POCA VOGLIA DI STUDIARE!  😉

Prima di darvi qualche suggerimento bisogna capire cosa vi porta ad avere questo blocco, le possibilità sono due: saturazione, quindi aver letto troppi libri (sembra assurdo ma è così), oppure distrazione. Quest’ultima può essere causata da moltissime cose, vari impegni, internet che nonostante tutto, assorbe gran parte della giornata anche se non ci rendiamo conto.

Non è difficile individuare il problema, per esempio se aprite il libro e dopo pochi minuti avete il telefono in mano la causa è Internet, se invece dopo aver letto qualche riga state pensando a tutt’altro, la causa è il troppo stress.

La primissima cosa che dovete fare se avete qualche ora a disposizione è spegnere il telefono, il PC, la TV o qualunque altra cosa possa attivare la vostra attenzione.

Ricordatevi sempre che la lettura è un piacere non un’obbligo. Nessuno vi punta la pistola in testa, non è una questione di vita o di morte.

Bene, stabilito questo, vi do qualche consiglio su come ho affrontato io il problema.

Innanzitutto non sforzatevi di leggere per forza qualcosa, andateci piano, provate a scegliete un libro del vostro genere preferito o magari qualcosa che avete già letto e vi è piaciuto moltissimo.
Se non ne trovate uno adeguato, tra tutti i vostri libri accumulati e bazzicando per il web non trovate nessun titolo che vi ispiri, lasciate stare, piuttosto guardatevi una serie TV.

Se un libro vi attira ma dopo 3 pagine vi state annoiando, cercante di andare avanti, provate a leggere almeno le prime 20-30 pagine, queste sono fondamentali per capire se quel libro vi piace veramente oppure no.

Se leggete un libro durante il blocco del lettore inevitabilmente quel libro non vi piacerà perciò lasciate stare riprovate poi in un altro momento.

Io mi sono accorta di avere il blocco del lettore semplicemente guardando il libro e trovando tutte le “scuse” per non leggere. Al che ho lasciato perdere i libri e iniziato una nuova serie Tv. Ovviamente da lettrice incallita avevo voglia di leggere ma ogni volta aprire il libro che stavo leggendo era una sofferenza, così ho abbandonato quella lettura e ho preso in mano il mio libro preferito di sempre, L’incastro (im)perfetto della Hoover (la recensione qui).

Successivamente mi sono fatta un po’ trascinare dai titoli che avevo sul kindle, a caso ho aperto diversi libri fino a quando mi sono ritrovata completamente assorbita da un libro in particolare.

E voi come avete superato il blocco del lettore?

Quale libro vi ha fatto uscire da questo blocco?

Avete qualche suggerimento diverso?

Lasciate un commento qui sotto!

Vi mando un bacio

Leave a Reply