10 Film per la notte di Halloween

Buongiorno a tutti e buon Halloween!

In questo articolo dell’ultimo minuto vi voglio elencare 10 film da vedere per questa notte di Halloween.

Dividerò i film in due parti, 5 film adatti anche ai più piccini e 5 film adatti principalmente ad un pubblico adulto.
Iniziamo con i più piccoli:
– Nightmare before Christmas
 Film d’animazione del 1993, diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton.

Trama: Il Paese di Halloween è un mondo immaginario nel quale vivono tutti i mostri della festività e tutto ruota intorno alla festa del 31 ottobre. A capo del paese c’è il re di Halloween Jack Skeletron. Mentre Jack vagabonda nel bosco, scopre un circolo di alberi che non ha mai visto prima. Ogni tronco ha una porta con una forma diversa ma viene attratto da quello con il disegno di un albero di Natale. Appena lo apre viene risucchiato in una città piena di neve, luci e felicità,e subito si rende conto che è questo ciò che stava cercando.

– La sposa cadavere
Film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson.

Trama: In un villaggio europeo del XIX secolo, Victor Van Dort sta per prendere in moglie la sua fidanzata Victoria Everglot. Il loro è un matrimonio combinato. Le prove del matrimonio hanno così inizio, ma Victor si mostra così nervoso e impacciato da sbagliare ogni gesto e parola del giuramento.

Costernato per l’accaduto, Victor si ritrova a girovagare senza meta nella foresta, cercando di imparare il giuramento. Preso da un’improvvisa ispirazione, pronuncia senza esitazione la promessa matrimoniale infila l’anello a quello che sembra un ramo contorto, ma che in realtà si rivela essere lo scheletro di una mano. La terra trema ed emerge il cadavere di una giovane donna vestita da sposa. Atterrito, Victor scappa, ma viene inseguito dalla defunta fino ad essere raggiunto e portato nel mondo dei morti.

– Coraline
Romanzo horror fantasy per ragazzi. scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean, pubblicato nel 2002.

Trama: Coraline, una ragazzina di undici anni, si trasferisce con la sua famiglia in una nuova casa del Michigan.Un giorno Coraline trova, nel salotto di casa sua, una porta che teoricamente dovrebbe essere murata ma in realtà oltre quella porta c’è un buio corridoio.

Questo conduce ad una casa identica alla sua, abitata da una persona identica a sua madre, ma che ha due bottoni cuciti al posto degli occhi. Questa donna, ribattezzata “Altra Madre”, si rivela affettuosa e attenta a Coraline, le dice di farsi adottare, che la tratterà sempre bene e dolcemente. In cambio dovrà farsi cucire i bottoni al posto degli occhi. La ragazzina, anche se trova il nuovo mondo piuttosto interessante, si trova spaventata da questa richiesta e torna nella sua vera casa. Al ritorno nel suo mondo, Coraline scopre che i suoi veri genitori sono scomparsi, e comprende che sono stati rapiti dall’Altra Madre.

– Casper
film del 1995 diretto da Brad Silberling, basato sul personaggio omonimo protagonista di cartoni animati e fumetti
Trama: Il defunto padre della perfida e ambiziosa Carrigan Crittenden, ha lasciato i soldi e quasi tutto ad associazioni ambientaliste in eredità, tranne il castello di Whipstaff, un maniero grottesco in stile inglese situato sulle scogliere a Friendship (Maine), infestato da quattro fantasmi e chiuso da cento anni. Uno di questi spettri, il piccolo Casper, è gentile e vorrebbe fare amicizia coi vivi; ma i tre zii, Molla, Ciccia e Puzza, comportandosi come veri fantasmi, tentano di tutto per spaventare chiunque voglia entrare in casa. Visto che gli spettri mettono in fuga chiunque Carrigan, per appropriarsi di un misterioso tesoro, decide di farlo disinfestare dal medium più famoso degli Stati Uniti, il dottor James Harvey, uno psicologo per defunti, che si reca con la figlia Kat al castello dove lei fa amicizia col mite Casper.

Mentre, per la festa di Halloween a Friendship, i compagni di scuola di Kat appena conosciuti accettano l’invito a recarsi nel maniero di Whipstaff, nel castello Molla, Puzza e Ciccia si divertono facendo a tiro a segno a distruggere le cose di James.

– Wallace and Gromit- La maledizione del coniglio mannaro
è un cartone animato e film d’animazione creato da Nick Park e dalla sua casa di produzione Aardman Animations, in collaborazione con la DreamWorks Pictures.
Wallace e il suo cane Gromit hanno una nuova professione: in occasione del Concorso di Verdura Gigante, si ribattezzano la società “Anti-Pesto” e liberano gli orti dei vicini dai conigli e da tutti gli animali che potrebbero rovinare le loro preziose verdure. Catturandoli e imprigionandoli li tenegono in casa e li alimentano, ma arriva il giorno in cui nelle gabbie sotterranee non c’è più spazio per ospitarne di nuovi.

Wallace decide di utilizzare una delle sue bizzarre invenzioni il Manipola-mente Tomatico, un sistema per rimuovere idee e pensieri indesiderati dalla mente così da poter fare il lavaggio del cervello ai conigli. Lo strambo inventore collega la sua testa al macchinario e l’altro capo al sistema che cattura e contiene i conigli, per poi generare ed immettere delle onde mentali contenenti il pensiero che la verdura è cattiva e va odiata. Un incidente, però, inverte il senso di funzionamento del ciclo,la macchina esplode, un coniglio viene aspirato dentro il manipola-mente e sembra che effettivamente il trattamento sia riuscitoma ben presto tale coniglio si trasforma in un essere semi-umano con le sembianze di un grosso coniglio, che parla e si comporta come Wallace.

Ecco i 5 film per un pubblico che non ha paura dei film horror la notte di Halloween.

– La casa dei 1000 corpi
Film horror scritto e diretto da Rob Zombie nel 2003. In Italia è uscito nel 2004 mentre nel 2005 è uscito il sequel, La casa del diavolo.
Trama:È la vigilia di Halloween, in Texas, e due giovani coppie, Bill, Jerry e le rispettive fidanzate Mary e Denise, con una certa passione per l’horror, si recano in un museo “Museum of Monsters and Madmen” che riportano le storie dei più spietati assassini. I giovani rimangono affascinati dalla storia di Dottor Satan, uno scienziato pazzo dedito a creare orribili pratiche chirurgiche sui suoi pazienti cercando di renderli superuomini. Decidono così di voler visitare l’albergo dove lo scienziato si impiccò.
– Catacombs
Film del 2007 diretto da Tomm Coker e David Elliot.
Trama: Victoria è una ragazza che ha paura perfino della sua ombra, viene invitata dalla sorella Carolyn a Parigi, con l’intento di aiutarla a superare le proprie fobie. Quale idea migliore se non condurla in un rave party clandestino nelle catacombe sottostanti Parigi, per vincere ogni suo timore? Inseguimenti da aritmia cardiaca, irrefrenabili corse per gli stretti cunicoli di una Parigi fin troppo grottesca, ecco gli ingredienti di un perfetto Halloween.
– La serie Halloween di Michael Myers
E’ una saga di film horror di successo, avente come protagonista il folle e spietato assassino Michael Myers.
Trama: una serie di ben 11 film che hanno come protagonista l’assassino Michael Myers.
Nella città di Haddonfield, Illinois, il ragazzino di 6 anni, Michael Audrey Myers, nato il 19 ottobre 1957, durante la notte di Halloween, uccide la sorella maggiore che gli stava facendo da baby-sitter. Da allora Michael rimane in un ospedale psichiatrico sotto l’osservazione dello psicologo Samuel Loomis. Passati quindici anni Michael evade nella notte di Halloween e ritorna ad Haddonfield dove uccide tre amici di una baby-sitter di nome Laurie. Quest’ultima riesce a sfuggirgli, anche grazie al Dr. Loomis che riesce a colpirlo più volte al cuore e alla testa con la pistola facendolo cadere dal balcone. Ma Michael pare possedere delle capacità fisiche paranormali: quando il dottore si affaccia dalla finestra, il cadavere dell’assassino non c’è più.
– Shining
Film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King.
Trama: Jack dopo aver accettato il lavoro invernale di guardiano presso un enorme hotel in Colorado, sperduto tra le montagne e distante ore di viaggio da qualunque centro abitato. Ma Jack non può neanche immaginare quanto saranno distruttivi per la sua sanità mentale i 5 mesi di isolamento che lo attendono. Un turbine di nevrosi e manie di persecuzione renderanno la vita di Jack,un vero inferno.
– L’evocazione – The conjuring
Film del 2013 diretto da James Wan.
Trama: Questo film ha tutti gli ingredienti per un film horror da brividi: esorcismi, streghe, case maledette, spiriti, presenze demoniache e cosa ancor più spaventosa. Tratto dai fatti riportati da una coppia di ricercatori del paranormale. Il classico ‘tratto da una storia vera’ che ci fa sempre tremare sulla sedia. Nel 1971, a Harrisville, nel Rhode Island, Carolyn e Roger Perron si trasferiscono in un vecchio casale con le loro cinque figlie. Durante il primo giorno le cose sembrano andare per il meglio, anche se trovano la porta della cantina stranamente sprangata e il loro cane si rifiuta di entrare in casa. Il mattino dopo, Carolyn si sveglia con un misterioso livido e il cane viene ritrovato morto. Nei giorni a seguire nella casa si verificano varie forme di attività paranormale, le quali culminano con Carolyn che si ritrova intrappolata in cantina mentre una delle figlie viene attaccata da uno spirito somigliante a una donna anziana; Roger intanto si trova spesso fuori casa per lavoro. Carolyn, sempre più spaventata, chiede quindi aiuto alla coppia di investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.

Leave a Reply