Un amore di sorpresa di Daisy Raisi – Intervista
Ciao a tutti!
Oggi un appuntamento speciale!
Molto spesso i libri più ricercati sono quelli dei grandi autori ma alcune volte le storie più belle sono quelle scritte da autori/autrici che pochi conoscono. Ecco perché mi piace sostenere gli autori meno “conosciuti” e oggi infatti voglio portavi con me a conoscere un’autrice speciale.
Sto parlando di Daisy Raisi e il suo romanzo, ex self, ora edito Rizzoli, ” Un amore di sorpresa “.
Titolo: Un amore di sorpresa
Autore: Daisy Raisi
Edizione: Rizzoli
Prezzo ebook: €2,99
Genere: Romanzo rosa
Trama: Samuel, ex frontman di una band inglese di successo, e Caterina, editor e aspirante scrittrice italiana, hanno avuto un solo vero incontro prima che lui imboccasse la strada dell’autodistruzione, in seguito alla separazione dalla moglie. Travolto dai problemi personali, Samuel vede la sua carriera declinare e non ha più modo di rivedere Caterina, che nonostante la brevità dell’incontro non è mai riuscita a dimenticare. Lo stesso vale per Caterina che serba intatto il ricordo di quel breve intensissimo incontro. Otto anni dopo si ritrovano grazie a Internet, ma insidie, nemici e un passato maledetto rischiano di dividerli per sempre
Questa volto non vi parlerò di questo libro in una recensione. Assolutamente no!
A parlare di questo libro sarà l’autrice in persona! Si avete capito benissimo. Per me è davvero un piacere avere Daisy come ospite su mio Blog.
Senza dilungarci in chiacchiere ecco qui cosa ha da raccontarci l’autrice.
I personaggi dei suoi libri le si affacciano alla mente nei momenti più impensati, sembrano sussurrarle: «Scrivi! Scrivi!»
Caterina è divertita, le sembra di avere a che fare con degli adolescenti ribelli che non hanno nessuna intenzione di attenersi alle regole.
1) Ciao Daisy, benvenuta! Raccontaci un po’ di te e cosa ti ha portato a intraprendere questa strada, com’è nato il tuo amore per la scrittura e se questo per te è solo un hobby oppure la tua professione.
Ciao, Letizia. Innanzitutto, grazie dell’ospitalità. No, non sono scrittrice di professione, anche se mi piacerebbe vivere solo ed esclusivamente di scrittura. Ho cominciato a otto anni abbinando questa passione a quella per la lettura e da allora non ho più smesso. A scrivere penso che mi abbiano spinto la mia fervida fantasia e la voglia di creare una dimensione a mio totale uso e consumo. Scrivere storie mi rende felice.
2) Parliamo del libro. Questo è il primo che scrivi e che pubblichi?
Si tratta del primo che pubblico con un editore. Gli altri sei, usando due nomi diversi, li ho auto pubblicati, per scelta. Ho anche molti inediti nel cassetto.
3) Raccontaci un po’ di questo romanzo e della storia dei protagonisti.
“Un amore di sorpresa” narra la grande storia d’amore fra un editor e scrittrice italiana, Caterina, e una star del pop internazionale, Samuel, reduce da una brutta crisi, frutto di un insieme di problemi personali. I due si incontrano, si separano, si incontrano di nuovo e si separano nuovamente, divisi dalla lontananza geografica e da complicate vicende personali. Riusciranno a unire le loro vite?
4) A cosi ti ispiri per scrivere i tuoi libri? Sono tutte vicende di fantasia oppure c’è del vero?
C’è spesso un fondo di verità nelle mie storie, anche se la realtà viene stravolta e romanzata perché scrivere è lavorare di fantasia.
5) Immagino che tu sia un amante dei libri. Ce n’è uno in particolare che ti ha lasciato il segno e che ti sentiresti di consigliare?
“Un albero cresce a Brooklyn” di Betty Smith, ma anche “Un giorno” di David Nicholls. Ambedue molto emozionanti, ricchi di umanità.
6) Deve essere stato un bel traguardo per te poter pubblicare i tuoi scritti. Cosa ti ha spinto a farlo?
Negli ultimi anni ho scritto in media due libri l’anno. A un certo punto mi sono chiesta: “Perché lo fai? Dove vuoi arrivare?” La risposta è stata: scrivere mi rende felice e mi piacerebbe che una delle mie storie venisse presa in considerazione da una casa editrice valida. Così, su suggerimento di un’altra autrice, Luisa Mazzocchi, ho inviato una delle mie storie a Rizzoli , che era alla ricerca di nuovi autori per la sua collana “You Feel” e che mi ha risposto dopo una decina di giorni, facendomi una grande sorpresa.
7) Domanda per curiosità personale. Cosa c’è dietro la pubblicazione di un libro? Quali sono stati per te i momenti migliori e quelli peggiori durante la stesura e in seguito la pubblicazione del romanzo?
La fase più laboriosa e noiosa è sempre quella della correzione di bozze. Il momento più emozionante è stato quello in cui ho visto il mio libro on line sul sito della casa editrice e ho capito che non era frutto della mia fantasia. Era tutto vero.
8) Ti sentiresti di dare qualche consiglio a chi magari vorrebbe pubblicare qualcosa ma non trova il coraggio?
Dopo accurata selezione, di provare a inviare il proprio manoscritto alle case editrici o a un agente letterario serio. Di non arrendersi di fronte a eventuali rifiuti. In parole povere, di non rinunciare mai ai propri sogni. “Chi la dura la vince”, se non sempre, spesso.
“La vita è così imprevedibile” pensa, “dovremmo dare valore a ogni suo singolo e irripetibile istante, non siamo eterni.
”Dovremmo amarci di più e dimostrarcelo sempre,
senza rimandare tutto a un ipotetico domani che potrebbe non arrivare mai perché non siamo padroni del tempo,
non siamo padroni di niente, non siamo padroni di questa esistenza che ci scorre fra le dita come sabbia fina in una clessidra.”
Dopo questa intervista credo proprio che “Un amore di sorpresa” andrà a finire direttamente nel mio libro elettronico!
Se anche voi volete acquistare questo libro lo potete trovare Qui
Sperando che questa intervista vi abbia tenuto compagnia,
vi mando un grande un bacio ♥
Gianni
22 Agosto 2017 at 11:58Una lettura davvero gradevole, quella che ci offre Daisy Raisi, anche per chi, come me, si avvicina al romanzo rosa con un po di diffidenza, temendo di incontrare un testo un po troppo melenso.
Lety's book
24 Agosto 2017 at 7:23Benvenuto nel mondo dei romanzi rosa! Si ci sono alcuni romanzi davvero troppo sdolcinati che non sono nemmeno di mio gradimento. Se cerchi altri suggerimenti sui romanzi rosa guarda gli altri post sul blog. 🤗