La vita invisibile di Addie Larue di Victoria Schwab

Buongiorno lettori,

oggi parliamo di un libro chiacchieratissimo tra chi ama i fantasy, tutti bene o male conosceranno Victoria Shawab, ” La vita invisibile di Addie Larue ”  è il suo ultimo libro. Ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima grazie alla Oscarvault che mi ha omaggiato di una copia.

Titolo: La vita invisibile di Addie Larue

Autore: Victoria Schwab

Edizione: Mondadori – Oscarvault

Prezzo ebook: € 10.99

Prezzo cartaceo: € 22.80

Genere: Fantasy

Data di uscita: 24/11/2020

Numero di pagine: 492

Trama: “Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.”. E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. 

Della stessa autrice:
– Magic
– Questo canto selvaggio
– Questo oscuro duetto

Recensione

Partiamo dal presupposto che il primo libro che leggo di questa autrice nonostante ne abbia scritti molti e sia molto conosciuta.

Inizialmente quando ho letto la trama la prima volta era super curiosa di questa libro, quando però ho letto il nome dell’autrice ho storto un po’ il naso. Avevo iniziato parecchio tempo fa a leggere Magic, ma non ero entusiasta.

Ma non divaghiamo oltre, ” La vita invisibile di Addie Larue ” è stupendo, un mix di emozioni indescrivibili.

Il libro si apre con una data, 1714, luglio per la precisione, Addie è una ragazza in età da matrimonio, tutte le sue coetanee si sono sposate e ora tocca lei. Ma lei non è entusiasta della cosa, vorrebbe vivere libera senza obblighi, come la vecchia del villaggio, Estelle.

Ma questo non è possibile e il giorno del matrimonio Addie scappa e si ritrova nel bosco a pregare. Sa bene che non dovrebbe farlo dopo il tramonto ma non si rende conto che il buio sta calando. Qualcuno risponde alle sue preghiere, il viso è quello che lei si è sempre immaginata per il suo fidanzato, dal aspetto buono e gentile. Ma lui non è così e promette qualcosa ad Addie, la libertà in cambio della sua anima.

Addie si ritrova sdraiata a terra, nel bosco, pensa di essersi addormentata e torna a casa ma quando la madre le apre la porta, quest’ultima non la riconosce.

Addie parte, lascia il villaggio per recarsi una città non lontana di lì, ma le cose diventano difficili, appena si chiude la porta l’altra persona dimentica chi è lei. Non ha soldi, non ha un posto in cui andare e possiede solo il vestito che indossa.

Con il passare del tempo Addie comincia a farci l’abitudine, la sua invisibilità la fa vivere alla giornata, per sfamarsi dovrà rubare il cibo. Certo la sua non sarà una vita meravigliosa, però ha la fortuna di conoscere grande personaggi della storia, vivere a pieno il cambiamento dei secoli.

Anno 2014, siamo nel presente in una New York moderna, Addie vive come può, passeggiano per la città si imbatte in una piccola libreria, al bancone c’è un ragazzo di nome Henry. Lei si presenterà li una seconda volta ma non sa che quella volta cambierà il suo mondo.

” La via invisibile di Addie la Rue ” è un libro originale, certo non perfetto, ci sono stati dei momenti in cui la storia diventa un po’ noiosa, però tutto sommato a me è piaciuto.

Mi ha fatto quasi tenerezza Addie in cui passaggi, come il non avere una casa fissa ma ogni notte doversi arrangiare alla meglio.

Bella la figura di Henry, misteriosa e complessa. L’autrice dedica un bello spazio alla sua storia, secondo me da una grande possibilità a tutti e due di trovare un pizzico di felicità in una vita davvero complicata.

Mi piacerebbe avere un’approfondimento su Luc, il diavolo, so che è una figura semi- marginale ma mi ha incuriosito molto.

Direi che con questo libro ho quasi superato il blocco Schwab, mi è piaciuta la sua scrittura quindi credo che riproverò a leggere altro.

voi avete letto qualcosa di quest’autrice?

Fatemi sapere

SE VOLETRE ACQUISTARE ” La vita invisibile di Addie Larue  ” di Victoria Schwab CLICCATE QUI 

Leave a Reply