Gideon la nona di Tamsyn Muir

Buongiorno lettori,

oggi vi porto la recensione di uno dei libri più attesi di questo ultimo periodo, ” Gideon la nona ” che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie a OscarVault che mi ha omaggiato di una copia.

Non so bene da dove partire ma cercherò di riportarvi tutto quello che penso.

Titolo: Gideon la nona

Autore: Tamsyn Muir

Edizione: Mondadori Oscarvault

Prezzo ebook: € 10.99

Prezzo cartaceo: € 20.90

Genere: Fantasy

Data di uscita: 17/11/2020

Numero di pagine: 456

Trama: Gideon la Nona ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi. Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.

Della stessa autrice:
– Gideon la nona
Harrow the nine

Recensione

Il libro è ambientato in un tempo non ben definito dove la società è divisa in nove case, Gideon fa parte della nona casa, il suo obiettivo è quello di scappare da quel luogo buio e cupo, che puzza di muffa e gli abitanti sono dei non morti.

Finalmente dopo tanti tentativi le si presenta l’occasione per uscire, ma il prezzo per la libertà è qualcosa che la disgusta, diventare la paladina della negromante della nona casa, Harrow.

Le due si odiano, in qualche modo si sono sempre odiate, si rivolgono solo parole piene di insulti, eppure per ottenere ciò che vogliono dovranno collaborare.

Gideon è una tipa fuori dal mondo, per ogni sua frase pronunciata c’è una parolaccia o un’ insulto, l’autrice c’è la presenta come una testa calda, tosta e una bravissima spadaccina. Conosciamo meglio il suo personaggio con l’andare avanti della lettura, all’inizio sembra messa lì a caso, come se mancasse una parte precedente ma quando arriverete alla fine vi sembrerà di conoscerla da sempre.

La coprotagonista Harrow ci viene descritta come una tipa seria, competitiva e assolutamente testarda. Pensa di poter diventare Littore senza aiuto, vuole fare tutto da sola, ma poi dovrà arrendersi all’evidenza che senza fare squadra con Gideon non andrà proprio da nessuna parte. Consociamo pochi dettagli sulla vita, quelli che leggiamo sono collegati con la vita di Gideon, infatti sono molto curiosa di leggere il seguito, voglio saperne di più.

La storia si intreccia con tanti personaggi, alcuni più definiti di altri. Preparatevi perché l’autrice credo sia una parente di Martin, i personaggi cadono come mosche.

Il libro presenta avvenimenti bizzarri e pieni di magia.

I misteri si infittisco fin da subito e superate le 50 pagine vi sentirete sempre più attratti da questo libro. Io ci ho messo un pochino ad ambientarmi ma poi mi sono sentita rapita, non riuscivo a staccarmi e quando sono arrivata alla fine mi sentivo persa, come se mi mancasse qualcosa.

Credo che Muir abbia creato un libro fantastico, si è concentrata molto sulla storia e sui personaggi dando anche il giusto spazio all’ambientazione. Sincerante questo libro all’inizio non mi attirava così tanto, poi ho letto qualche recensione e quando mi è arrivata una copia del libro ho voluto dare una possibilità a Gideon. Sono contenta di averlo fatto, perché davvero ha superata di gran lunga le mie aspettative.

Ora non mi resta che aspettare il secondo capitolo del libro e scoprire qualcosa di più su Harrow.

Voi lo avete già letto?

Cosa ne pensate?

SE VOLETE ACQUISTARE ” Gideon la nona ” di Tamsyn Muir CLICCCATE QUI 

Leave a Reply