Come organizzare la propria libreria
Buongiorno lettori!
Ormai si sa, chi legge tanto e compra tanti libri non sa più come ordinarli ma soprattutto come metterli! Quindi ecco qui alcuni dei miei consigli su come organizzare una libreria in base alla mia esperienza.
Inizialmente la mia libreria era ordinata in base a quanto era recente l’acquisto del libro. Ovvero i libri più vecchi erano posizionati in basso mentre quelli appena comprati erano posizionati in alto, questo mi ha sempre permesso di sapere cosa ancora dovevo leggere e cosa avevo già letto. C’è solo un lato negativo, se si trattava di comprare libri appartenenti ad una serie mi ritrovavo a dover ogni volta spostare tutto per metterli vicini una volta letti.
Poi quando ho rifatto la libreria in camera ho pensato di ordinarli a secondo di quelli che mi sono piaciuti di più. Ed è rimasta così per un bel po’ di tempo, fino a quando i libri non li ho posizioni per l’altezza. Devo dire che per un po’ sono rimasta soddisfatta anche perché i libri della stesse serie erano abbastanza uguali.
Poi è arrivato lui, il quarto volume delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin che mi ha mandato in tilt tutto. Ebbene si, questo libro mi è stato regalato nel formato con copertina rigida e per quanto io lo ami, dall’altro lato lo detesto per la sua grandezza.
Alla fine prima di partire per le vacanze estive ho svuotato la libreria e ho deciso di dividerli per genere, in base alla casa editrice e per autore. Siccome io ho sempre letto diversi generi ho pensato di mettere vicini tutti i romanzi, tutti i distopici, tutti i fantasy, tutti i gialli. Allo stesso tempo ogni categoria al suo interno è messa in ordine di casa editrice e i libri dello stesso autore tutti vicini. Non è stato facile ma devo dire che al momento non mi dispiace, in questo modo so dove cercare un libro quando magari ho voglia di leggere un fantasy piuttosto che un romanzo.
Una cosa che non ho mai fatto è stato dividere i libri per colore e questo per un semplice motivo: molte saghe hanno colori diversi e se c’è una cosa che io ho sempre detestato è dividere i libri che fanno parte della stessa serie.
Per quanto riguarda il modo in cui metterli ho deciso di impilare i libri della stesse serie perché occupano decisamente meno spazio sopratutto se sono tanti come la serie di Shadowhunter.
E voi come avete sistemato la vostra libreria?
Spero vi possa essere utile questo articolo. Fatemi sapere!
Un bacio♥
Leave a Reply