Allontanarsi Saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard

Buongiorno lettori,

eccoci qui con il quarto capitolo della Saga di Cazalet, ” Allontanarsi ” che si svolge tra 1945 e il 1946, anni di grandi cambiamenti sia in famiglia ma anche come epoca storica.

Titolo: Allontanarsi ( Vol. 4 Saga dei Cazalet)

Autore: Elizabeth Jane Howard

Edizione: Fazi Editore

Prezzo ebook: € 12.99

Prezzo cartaceo: € 19.00

Genere: Narrativa

Data di uscita: 20/04/2017

Numero di pagine: 620

Trama: E’ il 1945 e la guerra è finita. Il momento tanto atteso e sognato dai Cazalet per anni finalmente è arrivato. Eppure, l’eccezione di fronte alla notizia che le armi sono state deposte è ormai sopita, e l’Inghilterra è ancora paralizzata nella morsa della privazione. Mentre l’impero si disintegra, a Home Place i Cazalet si apprestano a trascorrere quello che ha tutto il sapore dell’ultimo Natale insieme: il sapore malinconico del tempo che passa. I bambini sono ormai cresciuti, le ragazze si sono fatte donne, e gli adulti cominciano a invecchiare.

Della stessa autrice:
Saga dei Cazalet: 
– Gli anni della leggerezza ( la mia recensione qui)
– Il tempo dell’attesa (la mia recensione qui)
– Confusione
– Allontanarsi
– Tutto cambia

Altri libri:
– Cambio di rotta
– All’ombra di Julius
– Le mezze verità
– Perdersi

Recensione

La guerra è ufficialmente finita, ormai le ragazze sono delle donne, Clary e Polly vivono in appartamento tutto per loro a Londra. Louise è ad un punto di rottura con il marito nonostante abbiano un bambino.

I ragazzi, anche loro ormai grandi sono tutti impegnati.

Home Place è stata un porto sicuro per tutti durante il periodo della guerra ma è giusto che ogni coppia faccia ritorno alla proprio casa. Dalla parte dei più giovani questa nuova libertà viene accolta con entusiasmo, gli adulti sono quelli che più faticano a riprendere da dove avevano lasciato.

E’ un periodo di grandi cambiamenti, si ritorna alle case in città e alcuni di loro decidono di non avere più domestici fissi in casa, ma solo qualcuno ad ore per le pulizie. E’ proprio in queste scelte che si percepisce il cambiamento che sta avvenendo.

Alla fine del terzo libro Rupert torna a casa, ormai tutti lo avevano dato per morto e Zoe era quasi sul punto di accettare l’idea della sua scomparsa. Se da un lato è sollevata nel rivederlo dall’altro ha quasi i rimorsi di coscienza, ora sa per certo che lo ha tradito. Ma anche Rupert ha dei segreti che gli impediscono di riprendere la vita in modo sereno e poi con Clary non c’è più alcun rapporto. La figlia che vive e lavora a Londra, non riesce ancora a credere che suo padre sia vivo, ma quel legame che le aveva fatto scrivere un intero diario per lui ora non c’è più.

Tra Villy ed Edward le cose peggiorano di giorno in giorno, lui ha un amante ed ora che prenda una posizione, non ha più scuse per non tornare a casa da Villy. Sarà dura per lui mettere a conoscenza delle sue intenzioni la moglie. Da parte sua, Viola lo sospettava e se in un primo momento si vergogna di essere stata tradita, si rende ben presto conto che la sua vita deve andare avanti.

Rachel che si è sempre presa cura della duchessa e del Generale, decide di portarli entrambi nella sua casa di Londra, ma deve fare i conti anche con la sua vita privata e il suo amore proibito Sid.

A differenza del terzo libro, Allontanarsi mi è piaciuto decisamente di più. Si sento un po’ quella malinconia della famiglia non più unita sotto lo stesso tetto, ma è bello vedere come il tempa passa e tutto quello  a cui erano abituati cambia.

Ho adorato i momenti in cui si parlava di Polly, in lei si vede proprio la crescita, la voglia di farsi una nuova vita e finalmente vivere da adulti. La sua è stata la storia che più mi ha emozionato.

Mi ha fatto riflettere invece, la parte di Zoe e Rupert che sono stati separati per tanto tempo e ora faticano a ritrovare il loro equilibrio, ma una volta confessati tutti i problemi, tra loro diventa tutto più semplice.

Mi è piaciuto il comportamento di Viola nei confronti del tradimento. Si è rivelata una donna forte e con una grande apertura ai cambiamenti, dopo che la sua amica le ha fatto notare che divorziare non è poi tutta questa tragedia, accetta di vivere sola in una nuova casa.

Come sempre la Howard ci fa respirare un’atmosfera unica, fatta di momenti di gioia ma anche  di tristezza. La sua scrittura come sempre mi ha coinvolto tantissimo e anche le descrizioni dei nuovi ambienti mi sono piaciute.

Mi manca l’ultimo libro da leggere ma posso dire che questo libro è il mio preferito rispetto agli altri.

Voi lo avete letto?

Cosa ne pensate?

SE VOLETE ACQUISTARE ” Allontanarsi ” Saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard CLICCATE QUI 

SE VOLETE ACQUISTARE IL COFANETTO QUI IL LINK 

Leave a Reply