Tutta la vita davanti di Daisy Raisi

Buongiorno lettori!

Oggi è un piacere per me segnalarvi e recensirvi il libro ” Tutta la vita davanti ” di Daisy Raisi.

Titolo: Tutta la vita davanti

Autore: Daisy Raisi

Edizione: Nuova Santelli Edizioni

Prezzo ebook: € 4.99

Prezzo cartaceo: € 11.94

Genere: Romanzo

Trama: “ Tutta la vita davanti ” narra la storia di due ragazze degli anni Novanta legate da un’amicizia indissolubile: la rossa Sofia, riflessiva e intellettuale, e la mora Martina, estroversa e grintosa. Si apre con la descrizione degli ultimi istanti di vita dei genitori di Sofia, destinati a morire in un incidente stradale mentre si recano in Irlanda, paese d’origine di Nora, mamma della piccolissima Sofia. La narrazione si sposta velocemente a Firenze, dove, cinque anni dopo, una bambina, Martina, affidata a una baby-sitter, attende invano il rientro a casa della madre, quella sera come tante altre.
La storia prosegue con la descrizione dei primi passi dell’amicizia fra le due bambine. In particolare, si descrive la reazione di Martina agli atti di bullismo subiti da Sofia da parte di un loro compagno di classe che l’ha presa di mira.
Trascorrono quasi due decenni e Sofia, laureanda in Lettere, ha appuntamento con il relatore della sua tesi.
Nel frattempo, Martina, nella palestra presso la quale lavora, ha avuto un dissapore con una cliente e per questo motivo il suo posto è a rischio…
Il libro, apertosi con la tragica scomparsa dei genitori di Sofia, stroncati nel fiore degli anni, si conclude con un messaggio di speranza e amore per la vita.

Recensione

Se mi seguite da tempo sapete che un anno fa Daisy è stata la prima a contattarmi e a chiedermi una recensione del suo libro ” Un amore di sorpresa” (vi lascio il link qui ). Quel libro mi era piaciuto moltissimo così come “ L’isola del destino ” (link alla recensione qui ).

Qualche giorno fa mi ha contatta per chiedermi di leggere un’altro suo scritto ” Tutta la vita davanti ” di cui vi parlo oggi.

La trama che vi ho riportato dice già molto bene di cosa parla il libro e io vorrei solo aggiungere qualcosa. L’amicizia tra due amiche è difficile da spezzare, non importa che cosa succede, non importa se di mezzo ci sono altre persone, e questa cosa Daisy c’è la fa capire benissimo durante la narrazione.

Le due amiche, Sofia e Martina, si conoscono da quando sono piccole, non si sono mai separate eppure Sofia, per amore di Jan si allontana da Martina non condividendo alcuni pensieri e alcune decisioni.

Il libro è diviso in capitoli che si alternano tra la vita di Sofia e la vita di Martina. La prima è alle prese con al stesura della tesi mentre la seconda è preoccupata per i rapporti un po’ tesi con il suo datore di lavoro. Nel frattempo Martina si imbatte anche in un problema di una delle ragazze che segue il suo corso in palestra.

Altra figura che spunta e che io ho apprezzato, è la nonna di Sofia, Fiorenza, che attraverso i suoi ricordi ci regala una storia d’amore toccante ai tempi della seconda guerra mondiale.

Più che un vero e proprio libro io lo definirei un racconto basato su una bella storia di amicizia, raccontata durante un periodo di vita in cui si devono affrontare diversi cambiamenti.

Anche questa volta Daisy, attraverso al sua scrittura e le parole è riuscita a esprimere a pieno i sentimenti dei protagonisti in modo chiaro e semplice.

Un’ottima lettura da fare se volete qualcosa di breve da leggere, poco impegnativo ma ricco di emozioni.

SE VOLETE ACQUISTARE “ Tutta la vita davanti ” di Daisy Raisi IN FORMATO CARTACEO CLICCATE QUI

Leave a Reply