Thirteen reasons why

Titolo: Tredici (Thirteen reasons why)

Stagioni: 1

Anno di produzione: 2017- in produzione
Regia: Tom McCarthy

Trama: Una ragazza liceale, Hannah Baker, si suicida. Qualche giorno dopo, un suo compagno di classe, Clay Jensen, trova un pacco sulle scale di casa: all’interno del pacco sono contenute sette audio cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l’hanno spinta a uccidersi, e Clay è uno di quelli. Per scoprire il suo ruolo all’interno della storia della ragazza, Clay comincia ad 01ascoltare le audio cassette, ma così facendo rischia di scoprire uno sconvolgente segreto che coinvolge Hannah e alcuni suoi compagni di scuola.

Recensione

Thirteen reasons why è una nuova serie televisiva in onda su Netflix.

Questa serie televisiva tratta un tema molto forte, quello del bullismo che in alcuni casi porta al suicidio.

Dunque partiamo dalla trama, Hanna Baker si suicida nella vasca di casa sua per sfuggire da tutto e da tutti. Ma cosa è successo ad Hanna? Cosa l’ha portata a compiere un gesto così disperato?

Beh le ragioni sono ben tredici ed Hanna decidere di incidere queste ragioni in 7 cassette. Ogni lato della cassetta contiene un motivo che l’ha spinta al suicidio.

Nella prima cassetta Hanna racconta come tutto è iniziato. Da una stupida foto scattata da un ragazzo, il suo primo bacio, all’ultima cassetta con un fatto che l’ha sconvolta. Per l’esattezza sono 13 nomi di persone che in un modo o nell’altro hanno spinto Hanna al limite. Il desiderio della ragazza è che ogni persona coinvolta ascoltasse tutte le cassette dalla prima all’ultima in ordine numerico a seconda della loro posizione nella cassetta. In questo modo ognuno sa le colpe di tutti.

La narrazione è divisa in due parti, da una parte abbiamo il presente e dall’altra il passato raccontato del punto di vista di Hanna.

Dietro questa serie Tv che ha appassionato molta gente c’è un messaggio fondamentale per chiunque: APRITE GLI OCCHI. Il bullismo non è un gioco, non è uno scherzo. E’ un problema che affligge molti più ragazzi di quello che si pensi. Molte volte ci è capitato di assistere ad una scena dove qualcuno viene preso in giro o siamo stati noi stessi a farlo. Ecco forse sarebbe più opportuno pensare prima di aprire la bocca o non aprirla affatto perché si, anche il silenzio potrebbe contribuire ad un gesto così terribile.

Questa serie senza mezzi termini porta lo spettatore a conoscenza di quello che è il bullismo in ogni sua forma. Ci sono scene crude che un po’ impressionano ma che sono la pura verità.

Che dire se non guardatelo! Ma non solo perché ormai è il telefilm più chiacchierato del momento, ma anche per il messaggio che c’è dietro.

Voi lo avete visto? Cosa ne pensate?

Un bacio♥

2 Comments

  1. ester

    29 Luglio 2017 at 14:00

    Ciao, complimenti per la recensione e descrizione fatta.
    l’ho visto il telefilm ed era bellissimo

    1. Lety's book

      31 Luglio 2017 at 7:06

      Grazie!

Leave a Reply